reinstallare vista....notebook e dvd di ripristino....problema

apollo

reinstallare vista....notebook e dvd di ripristino....problema
ieri ho reinstallato vista, sperando di poter creare una partizione delle
dimensioni che voglio invece non ci sono riuscito....

in pratica sul mio notebook hp, ho un hd da circa 230gb, con una partizione
da 225 e una da 7 per il ripristino (inuitle visto che ho i dvd)
vorrei dividere meglio lo spazio, creandone una destinata ai download (visto
che che scarico molto e spesso) che posso formattare e mio piacimento senza
tutte le volte dover reinstallare il so.....

sapete darmi qualche consilgio su come fare? il ripristino non mi da
opzioni....o almeno per quello che ho visto io..... consigli?

grazie e ciao

ArchiPit

Re: reinstallare vista....notebook e dvd di ripristino....problema
Rispondo qui sotto a apollo che ha scritto:

> [...]
>
> sapete darmi qualche consilgio su come fare? il ripristino non mi da
> opzioni....o almeno per quello che ho visto io..... consigli?

Puoi anche usare il tool Gestione Disco incluso in Vista (click destro
su Computer, gestione, gestione disco, selezioni la partizione di vista
e la ridimensioni. Poi nello spazio libero generi la partizione che
vuoi.
Vista però è vorace, e non ti permetterà di scendere sotto agli
80-100GB, a meno di temporaneamente disabilitare la memoria virtuale (è
lei che blocca i ridimensionamenti più spinti), ridimensionare di più,
e poi riabilitare la memoria virtuale.

Se invece vuoi fare tutto in modo indipendente da Vista, brasando del
tutto l'HD per avere un sistema "vergine", comincia facendo un bel
backup dei tuoi dati, e poi se hai programmi di partizionamento tipo
Partition Magic (in questa fase puoi anche usare partition Magic, ma
dopo che hai installato Vista non più perchè non è compatibile) o anche
il vecchio Fdisk da Dos, effettui il tuo bel partizionamento con le
seguenti avvertenze:

-Facendo così perdi del tutto qualunque dato sull'HD;

-lascia almeno 50GB con filesystem *Ntfs* per la partizione primaria
dove metterai Vista e *rendila attiva*;

-partiziona il resto come vuoi tu; fai però una partizione dedicata ai
tuoi dati (Fat32). Puoi fare in tutto fino a 4 partizioni primarie;
quella attiva è quella di Boot; una di queste può essere una partizione
estesa dove puoi inserire quante partizioni logiche vuoi.

-Lanci l'installazione di Vista che andrà automaticamente sul disco
attivo (la partizione primaria che hai attivato) e che prenderà la
lettera c:\.

Una volta fatto tutto puoi fare ulteriori modifiche semplici con il
tool Gestione Disco di Vista con i limiti che dicevo sopra.

ArchiPit