vista, XP professional, rete wi fi e problema

Enzo

vista, XP professional, rete wi fi e problema
ciao a tutti,
ho gia postato un po di tempo fa in un NG dedicato al wi fi ma non ho
trovato soluzioni al mio problema...

faccio una premessa di ciò che ho disponibile... credo possa servire:

- 1 pc desktop con win XP service pack 2 al quale è collegato tramite
ethernet (non so se sia corretto ma sicuramente non è collegato tramite USB)
il modem wi fi
adsl 2 + per navigare a 20 mega fornitomi dalla telecom.

- 1 pc notebook con win vista ultimate che si collega in automatico al wi fi
quando lo accendo e
poi lo collego manualmente ad internet tramite credo la connessione remota
adsl.

premetto che l installazione del wi fi e del collegamento ad internet l ho
fatta per il tramite del CD alice fornitomi assieme al modem.

su entrambi i pc in fase di accensione il sistema richiede la pw per
caricare il SO.

ora vi dico cosa mi sarebbe comodo e, purtroppo, il perche.

il pc desktop è collegato ad internet h24 e la sera avrei necessità di
utilizzare il notebook stando a letto. per navagazione in internet non ho
problemi ma avrei bisogno di colegarmi dal notebook al fisso per utilizzare
dei files che sono sul desktop o magari vedermi comodamente un film o
sentrmi un brano musicale ecc ecc

dopo svariati tentativi il tecnico che e venuto a casa è riuscito solo ad
attivarmi la connessione a desktop remoto dal notebook al desktop ma... se
apro un file video l'audio è pietoso... va a scatti... e il video come
fluidità non è il max anche se non fa proprio schifo

sarebbe comodo se riuscissi entrare in una cartella condivisa creata sul
desktop, copiare il file che mi interessa in quel momento, incollarlo sul
notebook che, se un file video, guardarlo in locale...

il problema è che i PC nella rete non si vedono... il tecnico è
impazzito....
se accedo al workgroup dal desktop vedo l 'icona del notebook ma se faccio
doppio click non mi fa accedere.. da vista invece il desktop non lo vedo
assolutamente...

il tecnico non ha capito qualìè il problema anche se prima di andar via è
riuscito a fare un PING (???) dal DOS (???) del notebook.. e mi ha riferito
che la risposta c'è stata e infatti mi ha fatto vedere che sul prompt dei
comandi, dopo il ping, era visualizzato l IP del desktop...

purtroppo questa stupidata mi sarebbe comoda perche, essendo paraplegico, la
sera ho necessita di riposare la schiena dopo la giornata trascorsa sulla
sedia a rotelle... capirete bene che è una rottura passare la letto alla
sedia per constrollare il pc desktop quando magari ho la possibilità di
farlo tramite il notebook....

insomma non la faccio lunga ma è na rogna/fatica (eheh) letto sedia a
rotelle ....
sedia a rotelle letto.... e via di seguito....

credo che il mio problema sia stato inquadrato... attendo delucidazioni
magari con un esposizione molto semplice :-)

scusate il post prolisso ed eventuale la poca chiarezza espositiva...

nella speranza di non aver sbagliato NG vi saluto e vi ringrazio.

Ciao, Enzo

apollo

Re: vista, XP professional, rete wi fi e problema
> nella speranza di non aver sbagliato NG vi saluto e vi ringrazio.
>
> Ciao, Enzo

bè.....prima di tutto migliorare un po il tuo italiano ti farebbe comodo

apparte gli scherzi, credo di aver capito il tuo problema...è quello che
avevo anche io un po di tempo fa....in pratica vuoi vedere le cartelle del
pcxp sul pcvista, e da li copiare i file sul pc che stai usando, e
viceversa......

se i due pc sono gia collegati al modem, uno via ethernet l'altro via wifi,
prova a fare cosi:

pc xp:
-vai su risorse di rete
-installa una rete domestica o una piccola rete aziendale
-continua a fare avanti fino a quando vedi "nome gruppo di lavoro" e mettici
quello che preferisci...se lasci MSHOME è meglio, ricordati questo nome
perchè ti servirà su vista
-continua a fare avanti fino a quando ti da 4 opzioni, scegli termina la
procedura guidata non è necessario la procedura guidata su alti computer
-se ti chiede di riavviare riavvia che è quasi fondamentale
-una volta riavviato vai alla cartella che vuoi vedere sull'altro pc,
clikkaci sopra col destro, scegli condivisione e protezione...
-spunta condividi la cartella in rete, dagli un nome se vuoi, e spunta
consenti agli altri utenti di modificare i file
-applica e sul pc xp hai finito

pc vista:
-qui in teoria la rete domestica dovrebbe gia essere esistente, solo che non
so come mai i grandi intelligentoni microsoft hanno cambiato il nome.....
-vai su start->computer
-in alto nella seconda barra strumenti dovrebbe esserci proprietà del
sistema....clikkaci
-si apre la pagina che ti indica tutto, punteggio, nomi vari,
componenti,eccc.......
-dove c'è impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro
a destra dovrebbe esserci cambia impostazioni....clikkaci
-clikka cambia
-in gruppo di lavoro metti lo stesso nome che avevi messo su xp
-riavvia

ok hai fatto tutto
adesso andando sul pc vista in start->rete dovresti vedere il pc xp e poter
usare i file che avevi messo in condivisione

se non vuoi fare tutta sta sbatta di creare una rete domestica (anche se ci
mette veramente poco) oppure non vedi ancora il pc condiviso, prova a fare
cosi:
-prendi nota dell'indirizzo ip del pc xp andando su prompt dei comandi e
inserendo il ocmando ipconfig
-sempre sul pc xp condividi le cartelle come ti ho detto prima....questo è
un passaggio fondamentale
-nel pc vista vai su start->computer e nella barra dove metti gli indirizzi
metti: \\indirizzo ip ad esempio \\192.168.1.100

spero di essere stato chiaro.....se hai problemi prova dire che cercherò di
aiutarti....
ciau

Paolo

Re: vista, XP professional, rete wi fi e problema
scusate se intervengo, ma non bisogna sottovalutare che il problema possa
essere dovuto al Firewall da configurare.
"apollo" <apollo@apollo.it> ha scritto nel messaggio
news:47915364$0$10628$4fafbaef@reader2.news.tin.it ...

> [...]
> indirizzi metti: \\indirizzo ip ad esempio \\192.168.1.100
>
> spero di essere stato chiaro.....se hai problemi prova dire che cercherò

Enzo

> [...]

> indirizzi metti: \\indirizzo ip ad esempio \\192.168.1.100
>
> spero di essere stato chiaro.....se hai problemi prova dire che cercherò

allora... che dire... davvero... grazie... funziona tutto... cioe... riesco
a fare esattamente cio che volevo anche se... dal desktop, intrando in
risorse di rete e nel workgroup, vedo l icona del notebook ma non riesco ad
entrarci. le cartelle che ho condiviso le visualizzo solo inserendo nella
barra degli indirizzi l'ip o il nome del notebook...

come dicevo appena sopra.. non riesco a entrare dal fisso al notebook...
anche perche... se faccio dal portatile ipconfig non mi da l indirizzo ip e
con il solo nome del computer non accedo a nulla...

rinnovo il ringraziamento per i prezziosissimi consigli che mi saranno
davvero di grande aiuto per il motivo che spiegavo nel primo post... e, se
non e troppo fastidio, un consiglio (anche se non e indispensabile come
avrai capito) per riuscire a fare l'operazione al cntrario.. da fisso
entrare nelle cartelle notebook...

ciao, Enzo

Vallica Jonne

Re: vista, XP professional, rete wi fi e problema

Le ultime parole famose!!!!!
--

Jonne
"Così tanti Pagliacci,Così pochi circhi equestri"(C.E)
apollo

Re: vista, XP professional, rete wi fi e problema

> Le ultime parole famose!!!!!

bè...io avevo una scusante..... 3 corone, 3 cocktail, 2 ciupiti.....dopo
quasi 4 settimane di completa astinenza.... e questa noche non è meglio.....

Enzo

news:4792aa49$0$4785$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..

> bè...io avevo una scusante..... 3 corone, 3 cocktail, 2 ciupiti.....dopo
> quasi 4 settimane di completa astinenza.... e questa noche non è
> meglio.....

beh dai... aggiungiamoci anche l'ora tarda... ahahahahah