Blocco di Vista a seguito di eliminazione di Linux

Ufficio Urbanistica

Blocco di Vista a seguito di eliminazione di Linux
Salve a tutti, posseggo un portatile, sul quale è installato Windows Vista
Home Premium. Recentemente ho acquistato un HD esterno da 500 GB con
connessione USB. Dopo averlo formattato ho installato su di esso per provare,
l'ultima versione di Linux Ubuntu.
Successivamente, non soddisfatto di Linux, un pò avventatamente, ho deciso
di riformattare l'unit* esterna con Linux, per cancellarlo.
Il problema è che ora il sistema non mi riparte, cioè Vista che è installato
sulla unit* C interna, non si avvia per via del Boot loader che non trova più
il secondo sistema operativo.
Qualcuno sa dirmi come devo fare per eliminare il boot loader e permettere a
win Vista di partire normalmente?
Grazie per la collaborazione.
Roberto
MICHELE N. [MVP]

Re: Blocco di Vista a seguito di eliminazione di Linux
"Ufficio Urbanistica" <UfficioUrbanistica@discussions.microsoft.com> ha
scritto nel messaggio
> [...]
> di riformattare l'unit* esterna con Linux, per cancellarlo.
> Il problema è che ora il sistema non mi riparte,

Assicurati che nella root di sistema ci siano ntldr, ntdetect.com e
boot.ini (se non presenti crea un floppy contenente questi file), avvia in
modalita’ “console di ripristino” e digita:
fixboot
fixmbr

--
Michele Neri
Microsoft MVP Windows - Shell/User

Ufficio Urbanistica

Re: Blocco di Vista a seguito di eliminazione di Linux
Grazie
Roberto

"MICHELE N. [MVP]" ha scritto:

> [...]

> boot.ini (se non presenti crea un floppy contenente questi file), avvia in
> modalita’ “console di ripristino” e digita:

Karappo

Re: Blocco di Vista a seguito di eliminazione di Linux
In <news:e2ul##eWIHA.4440@TK2MSFTNGP06.phx.gbl> leggo:

[...]
> [...]
> (se non presenti crea un floppy contenente questi file), avvia in modalita’

La procedura indicata potrebbe, in alcuni casi, ripristinare la
possibilita' di avviare Windows XP; considerato che ntldr, ntdetect.com
e boot.ini *non* sono file necessari alla sequenza di avvio di Vista
probabilmente la strada da seguire sara' differente.

IMHO procedura piu' semplice per uscire dall'impasse e' quella che
prevede il boot tramite il DVD di Vista e l'utilizzo dell'opzione di
ripristino avvio.

http://support.microsoft.com/kb/927391
http://support.microsoft.com/kb/919529

--