stato dell'arte

sinergon

stato dell'arte
Salve. Sono ormai piu' di 2 mesi che ho questo computer con Vista Home
Basic, che uso per poche ore al giorno, in attesa che cominci... a
ragionare. All'inizio l'attivita' del sistema all'avvio, rilevabile
dal ticchettio continuo dell'HD, era circa di 1 quarto d'ora e lo
spazio occupato nella partizione principale era di 9 GB circa.
Oggi, dopo tutti gli aggiornamenti installati, il ticchettio all'avvio
continua a durare eccessivamente e - incredibile, intollerabile e
indecente - lo spazio occupato e' di 30 GB!!!!!
E' stupefacente anche il fatto che la cartella 'windows' e' sempre di
9 GB circa. Tujtto il resto non mi e' possibile immaginare dove sia
andato a finire. Forse qualcosa e' negli spazi che il sistema usa per
i punti di ripristino. Ma dove sono? Si possono spostare in altre
partizioni o dischi?
Il 'pagefile' (una goccia nel mare) e i files di internet li ho gia'
spostati.
Di questo passo la partizione di 80 GB (che il sistema ha preteso per
se') sara' esaurita :-(.
Che fare?
sinergon
Franco Leuzzi - Commate Computers Inc. - PC Network Coordinator & Maintenance

Re: stato dell'arte
"sinergon" <sidneygug@bagoli.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> spostati.
> Di questo passo la partizione di 80 GB (che il sistema ha preteso per

Solo per farti capire un dettaglio:
Clicca destro sul disco C > proprietÓ e quindi pulizia disco.
Al termine della ricerca , nella finesta che si presenta , scegli anche
"altre opzioni" e quindi clicca sull'ultima voce che permette di eliminare
tutti i punti di ripristino salvo l'ultimo.
Dai ok e prosegui dando ok agli avvisi.
Controlla lo spazio usato.
Questo Ŕ solo uno degli esempi.
Poi , naturalmente , se vi sono backups di files o altre pianificazioni
impostate , vi saÓ altro spazio allocato.
Ciao.

Commate Computer Inc.
PC Network Coordinator & Maintenance

sinergon

Re: stato dell'arte
On Fri, 18 Jan 2008 14:19:57 +0100, "Franco Leuzzi - Commate Computers
Inc. - PC Network Coordinator & Maintenance" <francoleuzzi@alice.it>
wrote:

> [...]
>Poi , naturalmente , se vi sono backups di files o altre pianificazioni
>impostate , vi saÓ altro spazio allocato.

Grazie. Sono andato a vedere, sperando di trovare la possibilita' di
eliminare singoli punti di ripristino, ma per ora non posso
permettermi di eliminarli tutti meno l'ultimo, perche' non sono sicuro
di non dovere ricorrere a qualche punto precedente. Se avessi gia'
risolto il problema di non potere usare Ghost sarebbe diverso.
Per la verita' Ghost l'ho usato per catturare l'immagine del sistema,
ma non ho osato provare a ripristinarla, avendo letto che non
funziona.
Sai che faccio? Faccio il contrario: creo un nuovo punto...
L'ho fatto ora, ma lo spazio occupato e' apparentemente uguale, il che
credo che sia impossibile. O no?
Ma intanto il disco che, in questa sessione, non si era quasi fatto
sentire, ha iniziato il suo ticchettio e non si e' fermato per diversi
minuti. Che significa? Se non sta ancora svolgendo la funzione di
creazione, sta facendo qualcosa di conseguente, per esempio la
famigerata indicizzazione.
Ah! Beccato! Dopo almeno 3 minuti la malefatta si e' palesata! Il
malefico sistema si e' fregato un altro GB. Non so quanti spettano al
puntone di ripristino e quanti all'indice.
Ho l'impressione che qui bisogna rinunciare all'indice.
Ma non so come fare. Ciao

> [...]

> puntone di ripristino e quanti all'indice.
> Ho l'impressione che qui bisogna rinunciare all'indice.

Allora , se sei disposto a rinunciare a funzioni che sono utilissime procedi
cosý:

Clicca destro sul disco e scegli proprietÓ, quindi togli la spunta
sull'opzione "indicizza il disco...." ed eventualmente (non dovrebbe essere
spuntata) anche su quella della compressione. Dai oK per tutte le cartelle e
sottocartelle.
A operazione finita clicca destro su COMPUTER e scegli gestione , quindi
espandi i SERVIZI e arresta , quindi disabilita, dando poi OK, il servizio
RICERCA DI WINDOWS.
Riavvia.
Controlla.
(sono tutte cose che possono facilmente essere ripristinate)
HTH

Commate Computer Inc.
PC Network Coordinator & Maintenance

sinergon

Re: stato dell'arte
On Sun, 20 Jan 2008 21:00:07 +0100, "Franco Leuzzi - Commate Computers
wrote:

> [...]
>Riavvia.
>Controlla.
>(sono tutte cose che possono facilmente essere ripristinate)

Grazie mille e scusa il ritardo. Certo, se si sapesse dove sono questi
indici e come sono fatti sarebbe tutto piu' chiaro. Alla fine
dell'operazione mi aspettavo di vedere diminuito un po' dello spazio
occupato. Forse le azioni eseguite non hanno toccato i files degli
indici, il che tornerebbe utile in caso di ripristino.
Intanto ho preso coraggio e, vedendo che, in fondo, specialmente dopo
avere interrotto il servizio di 'Ricerca di Windows', il sistema non
va malissimo (sembra tutto tranquillo e il disco non si sente e non si
vede piu' a parte i soliti 2 o 3 minuti all'avvio), ho eliminato tutti
i punti di ripristino meno l'ultimo.
Dato che nessun help (se non mi sbaglio) mi dice dove sono questi
benedetti punti di ripristino, lo chiedo a te: sono forse nella
cartella 'system volume information'? Grazie. Ciao
sinergon

Franco Leuzzi - PC Network Coordinator & Maintenance

Re: stato dell'arte

"sinergon" > ha scritto nel messaggio
> [...]
> benedetti punti di ripristino, lo chiedo a te: sono forse nella
> cartella 'system volume information'? Grazie. Ciao

Tranquillo , i punti di ripristino sono infatti in cartelle protette e non
cancellabili (dall'utente "normale") come la System Volume Information".
Quindi mi fa piacere che il tuo sistema si sia velociazzato.

Commate Computers Inc.
PC Network Coordinator & Maintenance

sinergon

Re: stato dell'arte
On Fri, 25 Jan 2008 18:31:42 +0100, "Franco Leuzzi - PC Network
> [...]

>cancellabili (dall'utente "normale") come la System Volume Information".
>Quindi mi fa piacere che il tuo sistema si sia velociazzato.

Ok, grazie. A proposito di utenti, IMHO, la filosofia, che e' stata
imposta in Windows Vista e' leggermente migliorata rispetto ai sistemi
precedenti, ma non e' ancora quella che un utente privato,
proprietario di un Personale Computer da utilizzare come meglio crede,
si aspetterebbe. Se e' vero, come si dice, che un utenmte 'limitato'
e' piu' protetto contro gli attacchi numerosi e svariati che si
incontrano in Internet, uno come me dovrebbe potere avere a
disposizione un utente limitato per andare in Internet e uno
illimitato (Amministratore) per tutte le attivita' da svolgere con la
connessione chiusa. Ma nel momento in cui cambio utente dovrei trovare
la connessione come l'avevo lasciata! Il fatto che la debba impostare
per tutti l'Amministratore non ha importanza. L'importante sarebbe che
la connessione fosse poi legata all'utente. Perche' Bill, o chi per
lui, non lo fa?
Ciao
sinergon