Vista - Siamo al ridicolo

Giuseppe

Vista - Siamo al ridicolo
Ho acquistato un portatile con Vista Home Premium e mi sono accorto che
in Windows Mail, fra i vocabolari, manca quello in lingua italiana.
Ho subito contattato l'assistenza clienti del produttore del PC ( che è
HP ) che, nel termine di poche ore mi ha dato la seguente risposta:

"""

grazie per aver contattato l'Assistenza Clienti HP.

In merito alla Sua richiesta Le confermo la mancanza della lingua
Italiana nel correttore ortografico in Windows Mail; Microsoft,
Produttore del software in questione, non ha fornito informazioni circa
il rilascio di una patch correttiva.
Quanto mi sento quindi di suggerirLe è di effettuare periodicamente dei
Windows Update direttamente dal sito di Microsoft in modo che possa
eventualmente scaricare l' aggiornamento che risolverà il disguido.

In attesa di un Suo cortese riscontro Le porgo i miei più cordiali
saluti.

"""

Ho riletto piu' volta la risposta non volendo credere a quello che
leggevo!!!

Ho subito telefonato alla Microsoft ed una signorina molto gentile mi ha
confermato quanto comunicatomi da HP!!

Ebbene si, nel correttore manca la langua italiana.

L'unica cosa che ha aggiunto è stata quella di dirmi:

Vuol fare un reclamo?

Non ho parole, sinceramente...

G.

VeroToad [MVP]

Re: Vista - Siamo al ridicolo
Il Thu, 17 Jan 2008 15:26:40 +0100, in microsoft.public.it.windows.vista
hai scritto:

> Ho acquistato un portatile con Vista Home Premium e mi sono accorto che
> in Windows Mail, fra i vocabolari, manca quello in lingua italiana.

In Vista, così come in qualsiasi altro prodotto/oggetto/servizio, mancano
delle funzionalità che alcuni reputano importanti, altri invece non vitali
o fondamentali.
Io, ad esempio, credo di non aver mai utilizzato il controllo ortografico
prima di inviare una mail, né in inglese né in italiano o altra lingua.
Quindi, per me, la funzionalità non è importante.
Ad esempio, sempre per restare a Windows Mail, trovo strano e da un certo
punto di vista assurdo che la parte relativa al Newsreader sia piuttosto
limitata (vedi quoting, gestione delle intestazioni/firme e così via): per
altri questa potrebbe essere una bazzecola.
Quindi il mio parere è che il controllo ortografico in lingua italiana può
essere importante come altre funzionalità mancanti, ma da qui a parlare di
"Ridicolo" mi sembra, IMHO, decisamente azzardato.

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Shell/User
My profile:
http://mvp.support.microsoft.com/def.../simone.vigano
Giuseppe

Re: Vista - Siamo al ridicolo

"VeroToad [MVP]" <verotoadNOQUI@hotmail.com.INVALD> ha scritto nel
messaggio news:14oywkitptrrd.dlg@verotoad.fqdn.it...
> [...]
> parlare di
> "Ridicolo" mi sembra, IMHO, decisamente azzardato.

Ridicolo, perchè, come saprai siamo in Italia.
Ed allora è veramente ridicolo che come controllo ortografico io mi
trovi i vocabolari Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo e, ripeto
vivendo in Italia, non quello della lingua della nostra Nazione.
Altra cosa sarebbe stata quella di non mettere proprio un controllo
ortografico perchè, dome dici tu, alcuni lo avrebbero giudicato una
funzionalità non importante.
Io addirittura userei l'aggettivo: Gravissimo.......e da Italiano mi son
sentito per un attimo un cittadino di una Nazione di serie B ( o forse
lo siamo? )
Ciao
G.

VeroToad [MVP]

Re: Vista - Siamo al ridicolo
Il Thu, 17 Jan 2008 16:25:19 +0100, Giuseppe ha scritto:

> Ridicolo, perchè, come saprai siamo in Italia.

Ne ero informato, grazie :-)

> [...]
> Io addirittura userei l'aggettivo: Gravissimo.......e da Italiano mi son
> sentito per un attimo un cittadino di una Nazione di serie B ( o forse

Mi spiace che lo scopri adesso, ma è così.
Moltissimi software, non è il caso di Vista, non vengono localizzati
neppure in lingua italiana, altri neppure escono per il mercato italiano o
europeo. E' questione di scelte, se vuoi opinabili, che però le aziende
fanno valutando i costi e benefici di ogni singola funzionalità aggiunta o
tolta.
Se vogliamo restare in ambito Microsoft, potrei citare il caso di Microsoft
Money, un software IMHO molto carino che, purtroppo, ha smesso di essere
disponibile per il mercato italiano a partire dalla versione 2001 (spero di
non sbagliarmi). In quel caso era difficile adattare le nuove funzionalità
online per il mercato italiano nonché adattarlo ai nostri sistemi fiscali.
Tolto l'esempio Money, potrei citare tanti altri esempi sia di programmi in
vendita sia gratuiti (che, per la maggior parte dei casi, esiste solo in
Inglese e Giapponese). E pensare che manca spesso anche lo Spagnolo e il
Cinese (lingue decisamente molto parlate nel mondo).

BTW, io spero sempre che la promessa di integrare altre lingue per il
controllo ortografico in Windows Mail sia presto avverata: in altre parole
spero anch'io che via Windows Update sia presto disponibile l'agoniato
aggiornamento.

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Shell/User
My profile:
http://mvp.support.microsoft.com/def.../simone.vigano
glm2006ITALY

Re: Vista - Siamo al ridicolo
Sembra che Giuseppe abbia detto :
> [...]

> sentito per un attimo un cittadino di una Nazione di serie B ( o forse lo

Ho paura che se continuiamo così altro che "serie B" :-/
incomincio seriamente a pensare di rimanere in Xp......

--
glm2006ITALY
[collaboratore "silver"]

My blog:
http://blogs.dotnethell.it/glmITALY/

apollo

Re: Vista - Siamo al ridicolo

> [...]
> sentito per un attimo un cittadino di una Nazione di serie B ( o forse lo

bè insomma..... vuoi mettere quanti parlano italiano al mondo rispetto a
inglese, spagnolo, francese e tedesco?!?

l'italiano si parla solo in italia, mentre le altre tre si parlano
praticamente ovunque, specialmente inglese (circa 1 millliardo) e spagnolo
(circa 450miliiiioni)....tedesco e francese circa 125 milllioni....
l'italiano sono circa 70 millioni..... mi sembra piu che ovvio che
un'azienda che guarda al profitto non spenda piu di tanto su una lingua che
parlano veramente in pochi per un programma che probabilmente il 90% delle
persone non utilizzerà perchè preferirà altri software..... e quel 10%
nemmeno utilizzerà il controllo ....
quindi di problema gravissimo non si puo certamente parlare....io piuttosto
mi soffermerei sul fatto che vista non è certo meglio di xp, è solo un
upgrade visivo, e costa veramente troppo in base a quello che offre di
nuovo....oppure che serve un computer della nasa per farlo girare
decentemente.... oppure che ci sono in giro so nettamente
migliori.....questi sono problemi gravissimi....

cmq si....siamo un paese di serie B....anzi forse nemmeno visto quello che
sta accadendo negli ultimi tempi (napoli, mastella, papa,....prodi)

messaggio news:taxglw0eeuxl$.dlg@verotoad.fqdn.it...
> Il Thu, 17 Jan 2008 16:25:19 +0100, Giuseppe ha scritto:
>

> Mi spiace che lo scopri adesso, ma è così.

Ogni tanto bisogna pur illudersi, no?
:-)

> [...]
> parole
> spero anch'io che via Windows Update sia presto disponibile l'agoniato

In Microsoft mi dicevano che probabilmente sarà integrato nel service
pack previsto per fine gennaio ( ma la sensazione è stata che la
ragazza pur di liberarsi di un " piccolo" cliente scocciatore, non
sapeva quel che diceva)
Ma la cosa bella è stata quella del reclamo: vuol fare un reclamo?
ed io: si!!, faccio un reclamo
Davide contro Golia:-))
Ciao e buona serata.
G.

oasisiano

Re: Vista - Siamo al ridicolo
apollo ha scritto:

> cmq si....siamo un paese di serie B....anzi forse nemmeno visto quello
> che sta accadendo negli ultimi tempi (napoli, mastella, papa,....prodi)

Siamo OP!
Giuseppe

Re: Vista - Siamo al ridicolo

"apollo" <apollo@apollo.it> ha scritto nel messaggio
news:478f7d72$0$36452$4fafbaef@reader5.news.tin.it ...

> [...]
> probabilmente il 90% delle persone non utilizzerà perchè preferirà
> altri software..... e quel 10% nemmeno utilizzerà il controllo ....

Ma figurati, i vocabolari li hanno già.....
che gli costava includerlo...

> [...]
> farlo girare decentemente.... oppure che ci sono in giro so nettamente
> migliori.....questi sono problemi gravissimi....

E va bhe.....queste cose le abbiamo lette tutti quanti....
Ma il problema piu' grave in assoluto e che io non possa scegliere quale
s.o. mettere sulla mia macchina.
Mi piaceva questo modello di portatile e mi son dovuto beccare pure
vista ( ne avrei fatto volentiri meno preferendogli Xp per tanti
motivi ) con l'impossibilità, a detta dei piu' esperti, di non poter
fare un downgrade a Xp.( montando il portatile Vista Home premium )
Quindi o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra.
Ecco questa è la cosa in assoluto gravissima.
Ma il portatile mi occorreva..........

> cmq si....siamo un paese di serie B....anzi forse nemmeno visto quello
> che sta accadendo negli ultimi tempi (napoli, mastella,
> papa,....prodi)

A bhe.......sfondi una porta aperta.

Ciao
G.

Alessandro P.

Re: Vista - Siamo al ridicolo
Ciao,
due cose sottolineo:
Sei uscito dal topic dicendo che trovi ridicolo/assurdo avere un sistema
operativo già preinstallato.

ti quoto questo:

>Ed allora è veramente ridicolo che come controllo ortografico io mi trovi i
>vocabolari Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo e, ripeto vivendo in
>Italia, non quello della lingua della nostra Nazione.

Sinceramente, credo che sia meglio avere il correttore ortografico per una
lingua che non sia della nostra nazione che la nostra perchè "teoricamente"
dovremmo saper bene la nostra lingua, quindi, imo, è meglio avere i
correttori per lingue che "teoricamente" non conosciamo bene come la nostra
lingua nazionale.
ciau