Quale versione consigliate?

8n20_C#

Quale versione consigliate?
Ciao a tutti!
Sono emozionato, è la prima volta che vengo sul newsgroup di Vista! Si sente
aria di un nuovo OS!!!

Sto per comprare un portatile, oramai me lo daranno con Vista quindi è
possibile che ci sentiremo più spesso!

Ho dato un'occhiata alle versioni esistenti, che se ho ben capito sono 4:
Vista Home (Basic e Premium), Vista Businness, Vista Ultimate.

Ho anche visto un po' le caratteristiche offerte da tutte, ma sono rimasto
un po' deluso perchè certe caratteristiche avrebbero fatto meglio a metterle
anche almeno sul Businness, e non solo sull'Ultimate. Per esempio la gestione
dei fax, la crittografia EFS (che c'è su XP), file e cartelle non in linea,
aggiunta a dominio, il mitico "Criterio Gruppo", backup completo, e adesso
non sto ad elencarli tutti.

1. Se vi dico che mi pare di aver capito che la Ultimate è un po' come la
versione Professional di XP, che mi rispondete? E' giusto o no?

2. Esiste qualche versione Server (che, se ho capito, non è la Ultimate)?

3. Quale versione mi consigliate (escludendo la Server)? Tenete presente che
ho la versione Professional di XP, mi trovo benone, e le funzionalit* che
mette a disposizione in aggiunta alla versione Home le ho sfruttate
parecchio, quindi non mi ritengo proprio un utente "Home".

4. E qui sta il problema... Mi suggerite la versione OEM o Retail? Devo
comprare Vista con un portatile, ma se prendo la OEM e un domani volessi
portarlo al fisso mi sembra di capire che non è possibile. Giusto? Ma la
Retail costa tanto di più della OEM?

5. Mi suggerite i 32 o i 64 bit? Ho letto in altri post che la v32 non
supporta più di 3 GB di RAM, che per adesso mi sembrano parecchi, ma in un
futuro prossimo? E' anche vero però che per un portatile vanno bene 3GB, ma è
sempre lo stesso discorso: volendo poi portarlo su un fisso? Chi ha il 64 bit
ha qualche problema? Per i dual core serve un 64 bit?

Scusate per le tantissime domande, ma non vedo l'ora!!

Grazie a tutti voi, ciao.
Karappo

Re: Quale versione consigliate?
In <news:4E177D4C-4D02-411B-9A85-D9053992B073@microsoft.com> leggo:
> un po' deluso perch certe caratteristiche avrebbero fatto meglio a metterle
> anche almeno sul Businness, e non solo sull'Ultimate. Per esempio la gestione
> dei fax, la crittografia EFS (che c' su XP), file e cartelle non in linea,
> aggiunta a dominio, il mitico "Criterio Gruppo", backup completo, e adesso
> non sto ad elencarli tutti.

Dove hai letto che le caratteristiche elencate non sarebbero presenti
nella versione business?
AFAIK ognuna delle caratteristiche citate e' presente in Vista
Business.
Ultimate e' la versione che include tutte le feature; la somma, se
vuoi, di XP Professional + Tablet edition + Mediacenter oltre a tutto
quanto di nuovo e' stato introdotto con Vista.

> 1. Se vi dico che mi pare di aver capito che la Ultimate un po' come la
> versione Professional di XP, che mi rispondete? E' giusto o no?

Che e' sbagliato, IMHO l'equivalente di XP Professional e' Vista
Business.

> 2. Esiste qualche versione Server (che, se ho capito, non la Ultimate)?

No, a meno che tu non faccia riferimento a Windows Server 2008

> 3. Quale versione mi consigliate (escludendo la Server)? Tenete presente che

Vista Business.

> 4. E qui sta il problema... Mi suggerite la versione OEM o Retail? Devo

Probabilmente suggereirei OEM.

> comprare Vista con un portatile, ma se prendo la OEM e un domani volessi
> portarlo al fisso mi sembra di capire che non possibile. Giusto? Ma la

Giusto.
Quando avrai questa necessita' potrai valutare se ricorrere a una nuova
licenza OEM nel caso il desektop fosse un pc nuovo, oppure potrai
"trasportare" la licenza OEM del portatile al desktop acquistando una
versione upgrade del sistema operativo che intendi installare.

> Retail costa tanto di pi della OEM?

Si'.

> 5. Mi suggerite i 32 o i 64 bit? Ho letto in altri post che la v32 non

Ti suggerisco di controllare se esistono i driver per la versione a 64
bit e se esistono incompatibilita', note con questa versione del
sistema operativo, di programmi che reputi irrinunciabili.

> Per i dual core serve un 64 bit?

No.

--
Ciaoo

8n20_C#

"Karappo" <rscasse@tiscali.it> ha scritto nel messaggio:

> Dove hai letto che le caratteristiche elencate non sarebbero presenti
> nella versione business?
> AFAIK ognuna delle caratteristiche citate e' presente in Vista
> Business.

Qui:
https://emea.windowsanytimeupgradest...omparison.aspx

Comunque si, da altre parti ho letto che le funzioni sono invece presenti in
Businness.
Strano, comunque se mi confermi che sono tutte presenti allora son contento!

> Ultimate e' la versione che include tutte le feature; la somma, se
> vuoi, di XP Professional + Tablet edition + Mediacenter oltre a tutto
> quanto di nuovo e' stato introdotto con Vista.

Eh, mi sono un po' aggiornato da quando ho scritto il post.
Mi pare di aver capito che (a parte l'Home Basic che non m'interessa
proprio) c'
Home Premium (che ha le funzioni multimediali tipo Media Center, insomma
quelle
che dici tu in seguito), Businness (che ha tutte le funzioni di XP Pro pi
qualcosa di
nuovo, ovviamente), Ultimate (Home Premium + Businness).
Corretto?

> Che e' sbagliato, IMHO l'equivalente di XP Professional e' Vista
> Business.

Ok, understand.

> No, a meno che tu non faccia riferimento a Windows Server 2008

Si, intendevo quello, che per non ne ho ancora sentito parlare.
Pensavo che la Enterprise fosse una versione server.

> Vista Business.

Mille grazie, comunque ho dato un'occhiata in giro e pare che la Ultimate
OEM
costi quanto pagai anni or sono XP Pro. Quindi forse prendo la Ultimate,
devo solo accertarmi sul sito del produttore del portatile che la differenza
di
prezzo non sia eccessiva.

> Probabilmente suggereirei OEM.

Grazie, mi confermi le conclusioni a cui sono arrivato anch'io.
Ora sono pi tranquillo.

> [...]
> "trasportare" la licenza OEM del portatile al desktop acquistando una
> versione upgrade del sistema operativo che intendi installare.

Qui non ho capito cosa vuoi dire.
D'accordo che potrei installare una nuova licenza OEM sul fisso, che se
un PC nuovo molto probabile farei cos.
Se invece il fisso non nuovo ed esce un nuovo OS successivo a Vista, mi
dici che posso trasferire la OEM di Vista dal portatile al fisso, e comprare
un upgrade di Vista per il portatile al nuovo OS?

Ma gi che ci siamo, mi pare di aver letto sul sito Microsoft che le licenze
"upgrade" possono solo essere acquistate se la licenza da aggiornare una
FPP (retail, insomma). Non cos?

> Si'.

Eh, visto, i prezzi del 2006 davano Ultimate FPP a 700 euro!

> Ti suggerisco di controllare se esistono i driver per la versione a 64
> bit e se esistono incompatibilita', note con questa versione del
> sistema operativo, di programmi che reputi irrinunciabili.

Grazie per la dritta.

> No.

Mitico.
Grazie tantissime per le informazioni.

In <news:36647041-FAD8-47C7-A657-539602E05FB7@microsoft.com> leggo:

[...]
> [...]
> Businness.
> Strano, comunque se mi confermi che sono tutte presenti allora son contento!

Grazie per il link, effettivamente la tabella presentata alimenta
qualche dubbio, tuttavia per esperienza diretta e per quanto letto non
farei molto affidamento sul documento che hai linkato.

Sempre che tu non abbia gia' trovato altri documenti che ritieni
particolarmente affidabili prova a prendere come riferimento la product
guide di Vista
http://www.microsoft.com/downloads/d...DisplayLang=en

> [...]
> qualcosa di
> nuovo, ovviamente), Ultimate (Home Premium + Businness).

In pratica si', se sei curioso: Ultimate ha delle funzioni non presenti
ne in home premium ne in Business ma presenti ad esempio nella versione
Enterprise (bitlocker, mui, sfu)

> Si, intendevo quello, che per non ne ho ancora sentito parlare.

Da qualche tempo Microsoft non parla d'altro che di Windows Server 2008
:-D entro fine mese sei ancora in tempo a prelevare legalmente l'iso e
provarla sul tuo pc.

> Pensavo che la Enterprise fosse una versione server.

No, pensala come una sku particolare di Vista Business (diciamo
Business + qualcosa) cui puoi accedere solo sottoscrivendo dei
contratti di licenza con Microsoft (per dire che non e' disponibile
come fpp).

> [...]
> dici che posso trasferire la OEM di Vista dal portatile al fisso, e comprare
> un upgrade di Vista per il portatile al nuovo OS?

Quasi. L'idea e' che tu hai un pc con una licenza regolare (OEM abbiamo
visto) di un sistema operativo che Microsoft definisce valido per
l'upgrade a un sistema operativo.
Questo sistema operativo puo' essere anche Vista.
Quando usi una licenza upgrade per aggiornare un sistema operativo
l'insieme risultante (nel caso in esempio licenza oem + licenza
upgrade) il risultato finale e' una licenza che non e' piu' vincolata
ai limiti sottoscritti con la OEM, pertanto sei libero di spostare la
coppia (vista ora come licenza unica) sul pc che preferisci.
Vale come al solito il vincolo che associa una licenza a un pc (salvo
dove specificato diversamente).

> Ma gi che ci siamo, mi pare di aver letto sul sito Microsoft che le licenze
> "upgrade" possono solo essere acquistate se la licenza da aggiornare una
> FPP (retail, insomma). Non cos?

No, non e' cosi', non mi risulta lo sia mai stato, tuttavia posso
sbagliare, anche in questo caso potresti postare un link?
AFAIK un licenza OEM e' perfettamente valida e quindi se il sistema
operativo da aggiornare e' fra quelli contemplati puoi sottoporlo
tranquillamente all'aggiornamento.

--
Ciaoo

8n20_C#

Re: Quale versione consigliate?

Karappo scusa se ti ho inviato un messaggio di posta, non era mia
intenzione.
E' che sto utilizzando Windows Live Messenger per gestire i newsgroups,
ed ho ancora un po' di difficolt ad abituarmi!

Riporto sul NG il messaggio inviatoti:

Karappo ha scritto:

> Grazie per il link, effettivamente la tabella presentata alimenta
> qualche dubbio, tuttavia per esperienza diretta e per quanto letto non
> farei molto affidamento sul documento che hai linkato.

Bene, molto bene!

> Sempre che tu non abbia gia' trovato altri documenti che ritieni
> particolarmente affidabili prova a prendere come riferimento la product
> [...]

Eh, qua sono io che ti ringrazio per il link! Appena posso la scarico
subito!

> Da qualche tempo Microsoft non parla d'altro che di Windows Server 2008

Ooopss!! Ho molto da fare ultimamente, non mi tengo aggiornato accidenti!

> :-D entro fine mese sei ancora in tempo a prelevare legalmente l'iso e
> provarla sul tuo pc.

Grazie per l'info, ma non credo che lo far. Non ho mai provato edizioni
Server,
non ne sfrutterei a pieno le potenzialit (almeno per come sono messo ora).
Era giusto per sapere se c'era qualche versione Server, come la "Windows
Server 2003" ne di Windows XP.

> [...]
> coppia (vista ora come licenza unica) sul pc che preferisci.
> Vale come al solito il vincolo che associa una licenza a un pc (salvo

Cio la licenza risultate (OEM + upgrade) diventa una FPP a tutti gli
effetti?
Quindi installabile su qualsiasi PC, ovviamente un solo PC per volta?

> No, non e' cosi', non mi risulta lo sia mai stato, tuttavia posso
> sbagliare, anche in questo caso potresti postare un link?

Certo. Ho fatto un po' fatica a ritrovarlo, comunque eccolo:
http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/fpp.mspx

E vai verso met pagina, il primo paragrafetto della sezione
"Versione aggiornamento".

> AFAIK un licenza OEM e' perfettamente valida e quindi se il sistema
> operativo da aggiornare e' fra quelli contemplati puoi sottoporlo
> tranquillamente all'aggiornamento.

Vedi il link sopra e dimmi se magari ho frainteso io.
Ciao, grazie 1024 per il tuo aiuto.

In <news:0B7B7281-A5AD-4B78-BB69-308B2FEB3297@microsoft.com> leggo:
> Karappo scusa se ti ho inviato un messaggio di posta, non era mia
> intenzione.

Se ti puo' consolare non sei il primo ad esser incappato nella svista
:-)

> E' che sto utilizzando Windows Live Messenger per gestire i newsgroups,

Windows Live Mail?
Per accedere a newsgroup e feed rss prova anche le alternative a WLM
quando hai tempo.

> Eh, qua sono io che ti ringrazio per il link! Appena posso la scarico
> subito!

Prego! La guida e' abbastanza vecchia ma secondo me e' abbastanza
precisa.

> Cioè la licenza risultate (OEM + upgrade) diventa una FPP a tutti gli
> effetti?

Esatto.

> Quindi installabile su qualsiasi PC, ovviamente un solo PC per volta?

Giusto! Guadagni inoltre degli incident (richieste gratuite di
assistenza fornita da Microsoft) nel caso siano previste dall'edizione
selezionata di Vista.

> Certo. Ho fatto un po' fatica a ritrovarlo, comunque eccolo:
> http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/fpp.mspx
>
> E vai verso met* pagina, il primo paragrafetto della sezione
> "Versione aggiornamento".

Credo di aver trovato la riga che genera il dubbio, lecito.

IMHO il documento non e' chiaro in particolare la riga "Il prodotto
confezionato è l’unico che consente l’acquisto di una versione
aggiornamento (FPP Version Upgrade-VUP) " se letta fuori dal contesto
puo' condurre alle conclusioni che hai esposto.

L'articolo parla di prodotto confezionato (FPP), quindi il periodo in
questione specifica che "Il prodotto confezionato è l’unico che
consente l’acquisto di una versione aggiornamento", in altri termini
NON esiste una licenza OEM di tipo upgrade.

La controprova l'ottieni quando hai fra le mani una versione upgrade,
sulla confezione leggi i sistemi operativi che danno diritto
all'upgrade ma nessuna traccia su come devono essere licenziati questi
sistemi operativi. La licenza deve solo esser valida ed il sistema
operativo rientrare fra quelli che hanno diritto all'upgrade (windows
2000, windows xp, Windows Vista).

--
Ciaoo

8n20_C#

"Karappo" ha scritto, non ancor stanco di rispondermi!:
> In <news:0B7B7281-A5AD-4B78-BB69-308B2FEB3297@microsoft.com> leggo:

> Se ti puo' consolare non sei il primo ad esser incappato nella svista
> :-)

Si, mi consola. Comunque ho rimosso da Windows Live Mail il pulsante
"Rispondi" dalla barra degli strumenti, lasciando solo il
"Rispondi al newsgroup", quindi non dovrei più incappare nell'errore
(sono gi* due volte che canno accidenti!).

> Windows Live Mail?

Eh si scusa, Live Mail ovviamente, non Messenger.

> Per accedere a newsgroup e feed rss prova anche le alternative a WLM
> quando hai tempo.

Quali alternative? Di solito entravo nei NG dall'interfaccia Web, poi è
stata
chiusa, ho letto il blog dell' "amico comune" Vincenzo Di Russo, ho trovato
un altro link per accedere ed ho usato quello.
Se non che qualche giorno dopo manco quello funzionava più!
Mi son ricordato che in WLM c'era la possibilit* di accedere ai NG, ma come
un pirla avevo cancellato dopo l'installazione il server delle news, che
non
ricordavo più. Ma di nuovo il blog di Vincenzo si è rivelato utile.
Da allora uso WLM, e mi pare che è super comodo.

Alternative non ne conosco, se non Outlook Express. Tu che intendevi?

> [...]
> consente l’acquisto di una versione aggiornamento", in altri termini
> NON esiste una licenza OEM di tipo upgrade.

Ovvero le licenze sono:
FPP, OEM
Da entrambe è possibile ricorrere all'upgrade (sempre che ovviamente
il prodotto acquistato lo consenta), ma la licenza dell'upgrade è solo
FPP. In altre parole dopo l'aggiornamento avrò una licenza FPP, e non
più OEM. Credo di aver capito. Confermi?

> [...]
> sistemi operativi. La licenza deve solo esser valida ed il sistema
> operativo rientrare fra quelli che hanno diritto all'upgrade (windows

Ok, perfetto, al solito grazie 2^10.
Ciao.
P.S.: gi* che oramai questa conversazione s'è pure dilungata ed è
diventata OT, parlando di licenze piuttosto che di versioni ,
chiedo giusto un chiarimento a proposito degli acronimi
utilizzati nel NG.

OT, dopo uno sforzo d'immaginazione, ho dedotto voler dire
Out Of Topic o Out Of Thread, o Off Topic, insomma cose così.

Per puro caso, ho scoperto che la HTH sta per "Hope This Help",
frase storica e chiss* come mai molto accattivante.

Ma IMHO che significa?! Sono 4 lettere, non ce la farei mai!

In <news:CCB3E967-3071-4A6B-89B4-4D7E8827D72A@microsoft.com> leggo:

> Quali alternative? Di solito entravo nei NG dall'interfaccia Web, poi è

Attualmente uso MesNews (www.mesnews.net) e FeedDemon
(http://www.newsgator.com/Individuals...n/Default.aspx) con
questi due programmi mi trovo particolarmente bene, provali se vuoi,
non e' detto pero' che i tuoi requisiti per questo tipo di programmi
coincidano con i miei :-)

> Ovvero le licenze sono:
> FPP, OEM

A queste puoi aggiungerne parecchie altre, con caratteristiche diverse,
che non trovi tuttavia a scaffale.
Immagino che qui http://www.microsoft.com/italy/licenze/default.mspx tu
possa trovare molto piu' di quanto abbia voglia di leggere :-D

> [...]
> FPP. In altre parole dopo l'aggiornamento avrò una licenza FPP, e non
> più OEM. Credo di aver capito. Confermi?

Confermo.

> OT, dopo uno sforzo d'immaginazione, ho dedotto voler dire
> Out Of Topic o Out Of Thread, o Off Topic, insomma cose così.

Off Topic mi sembra l'interpretazione corretta, pero' avresti potuto
flettere i muscoli :-D mettere l'acronimo nella casella di ricerca per
ottenere una risposta, senza aspettare me intendo.

> Ma IMHO che significa?! Sono 4 lettere, non ce la farei mai!

Il primo risultato che ottieni da google e'
http://it.wikipedia.org/wiki/IMHO in questa pagina trovi anche il
riferimento ad un glossario che potrebbe esserti utile in altre
occasioni.
Sfortunatamente la prima voce di questo glossario ("Addare") ha
provocato allo scrivente un attacco di dissenteria :-)

--
Ciaoo

8n20_C#

"Karappo" ha scritto:

> [...]
> questi due programmi mi trovo particolarmente bene, provali se vuoi,
> non e' detto pero' che i tuoi requisiti per questo tipo di programmi

Ovviamente, ma fa sempre bene provare.
Ci darò un'occhiata appena posso, grazie.

> [...]
> Immagino che qui http://www.microsoft.com/italy/licenze/default.mspx tu
> possa trovare molto piu' di quanto abbia voglia di leggere :-D

Si si, ho gi* letto, il Volume Licensing eccetera eccetera.
Le ho escluse a priori non perchè non ne sapevo l'esistenza, ma perchè
(in qualit* di privato) non mi interessa approfondire.

> Confermo.

Bene!

> Off Topic mi sembra l'interpretazione corretta, pero' avresti potuto
> flettere i muscoli :-D mettere l'acronimo nella casella di ricerca per
> ottenere una risposta, senza aspettare me intendo.

Beh, sul discorso dei muscoli, ho voluto lasciar stare ed esercitare
l'emisfero destro del cervello, quello che controlla la fantasia (se
non sbaglio è provato che è l'emisfero destro, o sx, insomma non
mi ricordo...).

Quanto ad aspettare te... Che dire, se non che hai ragione?
Il problema dei NG è forse questo: la gente, quando incontra un
problema, cerca di risolverlo in tutti i modi, secondo le proprie
conoscenze. L'ultima spiaggia è il NG, ma nel momento in cui una
persona mette il suo problema sul NG, instantaneamente smette di
cercare soluzioni, perchè pensa di trovare l'anima buona che ha
vissuto lo stesso identico problema e, senza fatica, pensa di
ottenere una risposta.

L'ideale sarebbe concentrarsi su un problema, dopo un po' che
non si trovano soluzioni postare sul NG, e nell'attesa che
qualcuno risponda continuare a cercare soluzioni.
Se si trovano, si fa presto a tornare sul NG e dire a tutti che
si ha risolto.

Questa seconda strada mi sto forzando di percorrerla sempre
più spesso, devo dire che da qualche tempo ho gi* fatto
notevoli progressi, sar* che i miei problemi erano talmente
complessi che sapevo a priori che nessuno mi avrebbe risposto!!

> Il primo risultato che ottieni da google e'

Mi sento imbarazzato !

> [...]
> Sfortunatamente la prima voce di questo glossario ("Addare") ha
> provocato allo scrivente un attacco di dissenteria :-)

Beh dai, accontentati dei mille grazie grazie grazie grazie...
insomma non li sto a scrivere tutti!

8n20_C#

Re: Quale versione consigliate?
Ah si, Karappo, a proposito del termine "Addare":
la parola più bella che mi è capitato di sentire è stata
pronunciata da un mio amico mentre stavamo
programmando una battaglia navale in C++.

Ti riporto lo spezzone che è uscito dalla bocca di quel
mio amico, se hai un minimo di conoscenze nei costrutti
della programmazione dovresti schifarti ma proprio di
brutto, però ti prego non vomitare!:

"...ma noo.... non dicevo così! Mettiamo un flag all'inizio,
e lo controlliamo qui. Se poi è true allora facciamo
gotoare il programma qui, altimenti gotoa su questa
etichetta, altrimenti va avanti..."

Sperando di aver fatto sorridere qualcuno, ti e vi saluto.