Tornare a XP

Pietro Gallo

Tornare a XP
Ciao a tutti. Spero che sia il forum giusto e che qualcuno possa aiutarmi.
Questo il mio problema:
Ho acquistato un portatile con gi preinstallato Windows Vista. Vorrei
tornare a usare XP.

Ho tentato in vari modi di installare XP, ma senza risultati. Ogni volta
che provo a far partire il cd di XP Professional (non il CD originale ma
una copia fattami da un amico. Questo perch anche nel mio precedente
computer portatile era preinstallato Windows XP e quindi il CD originale non
l'ho mai avuto) per formattare il tutto e installarlo, mi appare una
schermata blu che dice:

"SI E' VERIFICATO UN PROBLEMA E WINDOWS E' STATO ARRESTATO PER IMPEDIRE
DANNI AL COMPUTER. SE E' LA PRIMA VOLTA CHE APPARE LA SCHERMATA DI ERRORE
RELATIVA ALL'ARRESTO, RIAVVIARE IL COMPUTER. SE LA SCHERMATA RIAPPARE,
PROCEDERE COME SEGUE:
VERIFICARE CHE SIA DISPONIBILE SUFFICIENTE SPAZIO SU DISCO. SE IL MESSAGGIO
DI ARRESTO SPECIFICA UN DRIVER, DISATTIVARE IL DRIVER O RICHIEDERE AL
PRODUTTORE GLI AGGIORNAMENTI DEL DRIVER. PROVARE A CAMBIARE LE SCHEDE VIDEO.

CONTATTARE IL FORNITORE DELL'HARDWARE PER RICHIEDERE EVENTUALI AGGIORNAMENTI
DEL BIOS. DISATTIVARE NEL BIOS LE OPZIONI RELATIVE ALLA MEMORIA QUALI CACHE
O SHADOWING. PER UTILIZZARE LA MODALITA' PROVVISORIA ALLO SCOPO DI RIMUOVERE
O DISATTIVARE COMPONENTI, RIAVVIARE IL COMPUTER, PREMERE F8 PER SELEZIONARE
LA MODALITA' PROVVISORIA.

INFORMAZIONI TECNICHE:
*** STOP: 0X0000007E (0XC0000005,0XF748E0BF,0XF78DA208,0XF78D9F08)

*** PCI.SYS - ADDRESS F748E0BF BASE AT F7487000, DATESTAMP 3B7D855C "

Premetto che spazio sull'hard disk ce n' a sufficienza.
Su un forum mi stato detto che il problema dovuto ad un driver non
compatibile con il mio hardware (pci.sys).
(Questo per me Arabo. )

Mi stato suggerito di lanciare FDISK dal floppy di avvio windows '98.
Il problema che il mio portatile non ha il lettore Floppy, ma solo porte
USB.

Ho persino provato a creare una chiavetta USB di avvio per Windows '98
(seguendo dei suggerimenti di un sito adatto). Ma dopo il Boot mi appare un
messaggio che dice che la versione DOS errata (o qualcosa di simile. Non
ricordo pi bene).

Possibile che non ci sia modo di tornare a Windows XP?
Qualcuno pu aiutarmi? (possibilmente descrivendo le cose in maniera
dettagliata e semplice).

pippo

RE: Tornare a XP

"Pietro Gallo" wrote:

> [...]
>
> Possibile che non ci sia modo di tornare a Windows XP?
> Qualcuno può aiutarmi? (possibilmente descrivendo le cose in maniera

a parte i problemi di licenza.......prima di procedere devi verificare di
avere sottomano tutti i driver del notebook compatibili con xp......spesso
non è così facile reperirli, poi non mi sembri molto esperto.....ti consiglio
di lasciar perdere.

ma perchè vuoi installare xp non ti piace Vista?