Contenuto Cartella Prefetch

paoloard

Contenuto Cartella Prefetch
OS: Windows Vista Home Premium.
I files contenuti nella cartella Prefetch che scopo hanno?
Possono essere cancellati senza creare danni al sistema?
Grazie Paolo
Franco Leuzzi - Commate Computers Inc. - PC Network Coordinator & Maintenance

Re: Contenuto Cartella Prefetch
"paoloard" <xpard@katamail.com> ha scritto nel messaggio
> OS: Windows Vista Home Premium.
> I files contenuti nella cartella Prefetch che scopo hanno?
> Possono essere cancellati senza creare danni al sistema?
> Grazie Paolo

La tecnologia usata dal s.o. (anche in XP ma in modo meno performante) per
velocizzare l'apertura e la fruizione degli applicativi è basata appunto
nell'inserimento , nelle cartelle Prefetch , dei riferimenti ai file
recentemente usati dall'utente.
Ciò crea due situazioni:

1) se il file e le applicazioni aperte dall'utente sono praticamente sempre
le stesse(un utente che usa per esempio office e altri applicativi presenti
nel sistema in modo regolare) allora otterrà da questa tecnologia vantaggi
ben visibili in termini di tempi di apertura delle applicazioni.
2) sei i file e le applicazioni aperte dall'utente sono invece non più
presenti su disco perchè si tratta di programmi installati e disintallati
per prova , applicazioni presenti su unità esterne non costanti come
pendrive , cd e dvd eccetera , ecco che il risultato sarà un'inutile
appesantimento del sistema e sarà utile cancellare il contenuto della
cartella.

Come in tutte le cose occorre un certo equilibrio perchè se i file nella
cartella sono troppi si avrà una velocizzazione dell'apertura delle
applicazioni ma un rallentamento all'avvio e viceversa.

HTH

Maintenance" <francoleuzzi@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> cartella sono troppi si avrà una velocizzazione dell'apertura delle
> applicazioni ma un rallentamento all'avvio e viceversa.

Quindi, se ho capito bene, la cancellazione dei file di prefetch non provoca
danni ma solo eventualmente rallentamenti alla prima apertura di prgm o
file.

> [...]

> Quindi, se ho capito bene, la cancellazione dei file di prefetch non
> provoca danni ma solo eventualmente rallentamenti alla prima apertura di

Hai sintetizzato perfettamente.
> [...]

> cartella sono troppi si avrà una velocizzazione dell'apertura delle
> applicazioni ma un rallentamento all'avvio e viceversa.

Grazie, esauriente! Paolo