reinstallazione Windows vista business.

Leonardo

reinstallazione Windows vista business.
Sul mio notebook Acer TM5710 c'è preinstallata una versione di Windows Vista
business. Nel corso di questi primi mesi di utilizzo ho effettuato un
upgrade della memoria ram, portandola di 1 gb a 2 gb. Ora dovrei
reinstallare il sistema operativo utilizzando la copia che la Acer
automaticamente conserva su una partizione ("DATA") del disco rigido. Mi
chiedo se l'aumento di memoria ram può creare qualche problema essendo stato
installato il s.o. quando di memoria ce n'era solo 1gb.
Grazie a quelli che mi saranno d'aiuto...
Leonardo

Franco

Re: reinstallazione Windows vista business.
Salve!
Tranquillo.
La Ram fino a 3 giga viene vista sia dal Bios che da Windows.
Mettendo 4 Giga il bios li vede ma Windows Vista no (ne vede solo 3.226 Mega
, nella versione 32 b)
BuonLavoro!
Franco

"Leonardo" <leonardo.persico@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> stato installato il s.o. quando di memoria ce n'era solo 1gb.
> Grazie a quelli che mi saranno d'aiuto...

Kersob

> [...]

> stato installato il s.o. quando di memoria ce n'era solo 1gb.
> Grazie a quelli che mi saranno d'aiuto...

PAE:
Funzionalità che consente ai computer con processore x86 di supportare più
di 4 gigabyte (GB) di memoria fisica. Consente di utilizzare fino a 64 GB di
memoria fisica come normali pagine a 4 kilobyte (KB) e aumenta da 32 a 36 il
numero di bit utilizzabili dal kernel per espandere la memoria fisica

Ulteriore info qui:
http://support.microsoft.com/kb/929580/en-us

Leonardo

Re: reinstallazione Windows vista business.
Grazie per la sollecita risposta. Io però intendevo sapere se, visto che
windows rileva l'hardware con il quale il notebook è uscito dalla fabbrica,
al momento di reinstallarlo e rilevando una differenza nell'hardware, tutto
ciò possa comportare dei problemi...

Grazie. Leonardo

"Kersob" <kersob@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> kersob

Franco

Re: reinstallazione Windows vista business.
Nessuna complicazion. Per Windows la RAM non è in effetti una modifica
hardware.
Puoi pure procedere.

> [...]
> fabbrica, al momento di reinstallarlo e rilevando una differenza
> nell'hardware, tutto ciò possa comportare dei problemi...

Leonardo

Re: reinstallazione Windows vista business.
Grazie molte Franco per la sollecitudine. E Buon Natale a te.

Leonardo
"Franco" <francoleuzzi@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

Franco

Re: reinstallazione Windows vista business.
Per Kersob e to whom it my concern. Salve!
Scusate per la mia intromissione , non vorrei essere petulante.
Sarebbe davvero ora di finirla con questa leggenda metropolitana del PAE.
Attivando il PAE tramite BDCEdit in vista 32 non succede nulla anzi viene
risucchiata ancora più memoria RAM inutilmente.
Sui sistemi x86 a 32 Bit NON C'E' VERSO!
E' una questione di architettura e di indirizzamento.
Nemmeno attivando il DEP in modo totale il sistema operativo può vedere
oltre i 3.2 giga circa (se invece si disattiva con il comando nx always off
ecco che le cose peggiorano ancora......)
Quindi sarebbe davvero auspicabile sfatare questa leggenda e far mettere il
cuore in pace a tantissimi che continuano a provare.
Ovviamente con Vista 64 non ci sono praticamente limiti ma per contro
occorre tenere presente che trovare tutti i driver per le periferiche è
ancora un problema.
Molti in rete hanno provato soluzioni rocambolesche con il risultato di far
si vedere 4 giga di ram a Vista 32 ma provocandone il crash ogni qual volta
il sistema si indirizzava verso banchi per per l'architettura 32 sono
"sconosciuti".
VISTA 32 NON VEDE E NON VEDRA' PIU' DI 3.2 GIGA CIRCA DI RAM SE LA SUA
ARCHITETTURA RIMMARRA' A 32.
Fate tutti Buone Feste.
Buona Vita