Spazio sul disco

Gabriele

Spazio sul disco
Avevo un pc con XP, Office e diversi altri programmi: con i miei documenti
non superavo i 10 GB di spazio sull'HD.
Ho acquistato un nuovo pc con Vista preinstallato, ho caricato Office e un
antivirus, tramice un CD ho caricato alcuni miei documenti che mi
interessavano: non ho installato altri programmi. Conclusione: mi ritrovo
sul nuovo HD una spazio occupato di 61 GB.
E' normale? A qualcosa a che fare con il passaggio da 16 a 32 bit? Ho preso
un virus?
Gabriele.

Franco

Re: Spazio sul disco
Salve!
Vista crea un mare di punti di ripristino e di copie shadows (certamente ad
alcuni e forse anche a te molto utili) quindi è probabile che avendo
installato office (che office è?) vi siano molti punti di ripristino che
aumentano lo spazio occupato su disco.
Per verificare clicca con il tasto destro sull'icona del disco C
(principale) e scegli proprietà.
Quindi scegli pulitura disco.
Non modificare le spunte se non sai cosa significano.
Piuttosto assicurati di cliccare su altre opzioni e scegli di lasciare
attivo solo l'ultimo punto di ripristino. Quindi dai ok (ci sarà un
messaggio di verifica). Dovresti vedere un calo drastico dello spazio
occupato.
Se vuoi fammi sapere.
BuonLavoro!
Franco

"Gabriele" <gnapo@live.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> sul nuovo HD una spazio occupato di 61 GB.
> E' normale? A qualcosa a che fare con il passaggio da 16 a 32 bit? Ho

Kersob

Re: Spazio sul disco

> [...]
> interessavano: non ho installato altri programmi. Conclusione: mi ritrovo
> sul nuovo HD una spazio occupato di 61 GB.

Precisamente non so come risponderti alla tua domanda allora fai cosi
trasferisci tutti i dati dal CD nell cartella PIPPO che devi creare su
desktop ed infine vedrai quanti GB occupa nella cartella PIPPO.

>A qualcosa a che fare con il passaggio da 16 a 32 bit?

cioè? intendi dire FAT32 in NTFS ?

>Ho preso un virus?

Penserai di no.

Kersob

Kersob

Re: Spazio sul disco

> [...]
> alcuni e forse anche a te molto utili) quindi è probabile che avendo
> installato office (che office è?) vi siano molti punti di ripristino che

Esatto.

Kersob

Gabriele

Re: Spazio sul disco
Per Franco e Kersob
grazie per avermi risposto subito.
Ho caricato Office 2007 in prova per tre mesi: non credo che questo sia il
problema. Altrimenti mi reinstallo il vecchio Office 2003.
Pulitura disco: potrei eliminare poco più di 1 GB di roba, quasi tutta
relativa al ripristino: non l'ho ancora fatto perchè voglio vedere come
funziona il nuovo sistema: ce l'ho da pochi giorni! Poca roba, comunque.
Vista dovrebbe occupare 8 o 9 GB, i miei documenti non superano 1 GB: ho
fatto la "proprietà" di tutte le cartelle dei programmi: indubbiamente ci
sono molti mega di roba, ma non giga.
E' anche vero che ogni giorno mi si caricano automaticamente diversi
aggiornamenti di Windows, ma è possibile che siano così "pesanti"?
Non so a cosa pensare se non a un virus.
Ciao a tutti.
Gabriele.

bubu07

Re: Spazio sul disco
On 13 Dic, 13:02, "Gabriele" <gn...@live.it> wrote:
> [...]
> aggiornamenti di Windows, ma è possibile che siano così "pesanti"?
> Non so a cosa pensare se non a un virus.

mi sa che parte dello spazio occupato già ha capito da solo, il resto
probabilmente dipende da software preinstallato e sicuramente dalla
partizione di ripristino nascosta :-)

bubu07
Franco

Re: Spazio sul disco
Tieni anche presente che il PC avrà un sacco di programmi "in promozione e/o
in prova" preinstallati.
In più dobrebbe avere tutti i files per il ripristino del sistema operativo
, i drivers ecc.
Se guardi nei programmi installati e nelle cartelle (anche quelle nascoste)
dovresti farti un'idea.
BuonLavoro!
Franco

"Kersob" <kersob@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> trasferisci tutti i dati dal CD nell cartella PIPPO che devi creare su
> desktop ed infine vedrai quanti GB occupa nella cartella PIPPO.

Kersob

Re: Spazio sul disco

> [...]
> E' anche vero che ogni giorno mi si caricano automaticamente diversi
> aggiornamenti di Windows, ma è possibile che siano così "pesanti"?

Riletto attentamente il tuo primo post ...avevo capito male.

Ricapitoliamo:
Hai abilitato la visualizzazione delle cartelle e file nascosti ?
Procedure:
Per visualizzare le cartelle e i file nascosti, eseguire la procedura
seguente:
1. Per aprire Opzioni cartella, fare clic sul pulsante Start, scegliere
Pannello di controllo, fare clic su Aspetto e personalizzazione e quindi su
Opzioni cartella.
2. Fare clic sulla scheda Visualizza.
3. In Impostazioni avanzate fare clic su Visualizza cartelle e file
nascosti, quindi fare clic su OK.

e poi disabilita la cartella "Non mostrare i file nascosti e di sistema"

In quel momento ti visualizzeranno i files e le cartelle nascosti in
sistema.

> Non so a cosa pensare se non a un virus.

Se vuoi essere sicuro, usa la scansione con il prodotto antivirus e
antispywares.

Kersob

Gabriele

Re: Spazio sul disco

> [...]
> sistema.

> Se vuoi essere sicuro, usa la scansione con il prodotto antivirus e

Gabriele

Re: Spazio sul disco
Per Kersob e Franco.
Ho fatto come mi avete scritto: ho notato che ci sono un sacco di files e
cartelle: dovrei conteggiare uno per uno il loro peso.
Tutto sommato, penso che abbiate ragione: ci sono un sacco di file nascosti.
Ma sono file di sistema e, naturalmente, non ci vado accanto.
Comunque, mi avete un pò rassicurato perchè pensavo ad un virus.
A questo punto, non mi preoccupo più di tanto perchè ho un HD di 500GB.
Vi saluto.
Gabriele