rete LAN con win2000 e winVista

DivededCoder

rete LAN con win2000 e winVista
ciao a tutti
vorrei condividere qualche cartella del mio pc fisso con windows 2000 con un
portatile nuovo di zecca con Vista.
ho il router con il quale internet funziona benissimo su entrambi i pc ma
non ho capito come fare per condividere le cartelle.
uso DHCP (cioè gli indirizzi vengono assegnati automaticamente)
ho letto che su win2000 bisogna assegnare i pc allo stesso "gruppo di
lavoro" ma su vista non ho trovato dove inserire questo parametro.
ho messo in condivisione una cartella che si trova sul fisso (win2000) ma il
portatile non la vede per niente, anzi non vede proprio l'altro computer.
grazie

bubu07

Re: rete LAN con win2000 e winVista
On 12 Dic, 16:37, "DivededCoder" <carlo.tre...@iris.com> wrote:
> [...]
> portatile non la vede per niente, anzi non vede proprio l'altro computer.

tasto destro sull'icona computer , proprietà e nel basso della
finestra
che si apre trovi una voce "cambia impostazioni", si aprirà un
ulteriore maschera ed anche li clicca su "cambia" e nella voce
"gruppo di lavoro" metti lo stesso gruppo che trovi sul pc
windows2000.

ciao

bubu07
Franco

Re: rete LAN con win2000 e winVista
Salve!
Su Vista devi fare così:
Pannello di controllo
Sistema
impostazioni avanzate
poi clicchi su Id Rete e dai lo stesso nome del gruppo di lavoro del PC con
Win 2000.
Riavvii.
A questo punto tutto ciò che metti come condiviso verrà visto tramite le
risorse di rete.
Se non sono stato abbastanza chiaro fammi sapere.
BuonLavoro!
Franco

"DivededCoder" <carlo.trebbi@iris.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> il
> portatile non la vede per niente, anzi non vede proprio l'altro computer.

DivededCoder

"Franco" <francoleuzzi@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> risorse di rete.
> Se non sono stato abbastanza chiaro fammi sapere.

ciao!
ho seguito le tue indicazioni e ho scoperto che il nome del gruppo di lavoro
è già lo stesso e cioè WORKGROUP anche se non l'ho trovato su Id Rete (che
non ho visto affatto) ma sotto Nome Computer.
io ho installato il router e la connessione a internet ha funzionato subito
e poi mi sono limitato a mettere la "manina" sotto la cartella da
condividere che risiede su Win2000, dovrebbe bastare questo se il nome del
gruppo è lo stesso?
grazie, purtroppo vista non lo conosco affatto e neppure la configurazione
di una rete non l'ho mai fatta.

DivededCoder

> [...]

>ulteriore maschera ed anche li clicca su "cambia" e nella voce
>"gruppo di lavoro" metti lo stesso gruppo che trovi sul pc

ciao
l'icona computer manco c'è, ho pigiato il tasto dx sul collegamento computer
che ho trovato sul menù Start.
cliccando proprietà si apre la finestra "sistema" e lì ho visto che il
gruppo di lavoro è lo stesso del pc con win2000.
grazie

MICHELE N. [MVP]

Re: rete LAN con win2000 e winVista
I passi sono questi:
-Impostare lo stesso Workgroup (gruppo di lavoro)
-Impostare stesso range di indirizzi IP (es. PC1 - IP: 192.168.0.1 - subnet
255.255.255.0
PC2 - IP: 192.168.0.2 - subnet 255.255.255.0 )
- stessi utenti/password (non vuote) su entrambi i PC
-Nelle impostazioni avanzate del TCP/IP, scheda Wins, Abilitare "NetBios su
TCP/IP":
- Assicurarsi che il Firewall permetta il traffico da/verso gli indirizzi
IP del Workgroup inserendo tra le eccezioni "Condivisione File e
stampanti"

NOTA: citavi dhcp, ti riferisci al dhcp del router oppure ad APIPA
(l'assegnazione automatica degli ip che fa windows)?
Dopo aver configurato quanto consigliato,se dovessi avere ancora problemi ti
consiglio di postare sul ng dedicato al networking
CIao
--
Michele Neri
Microsoft MVP Windows - Shell/User

> [...]

> gruppo è lo stesso?
> grazie, purtroppo vista non lo conosco affatto e neppure la configurazione

DivededCoder

Re: rete LAN con win2000 e winVista

> I passi sono questi:
> -Impostare lo stesso Workgroup (gruppo di lavoro)

ok

> -Impostare stesso range di indirizzi IP (es. PC1 - IP: 192.168.0.1 -

subnet
> 255.255.255.0
> PC2 - IP: 192.168.0.2 - subnet 255.255.255.0 )

questo non dovrebbe avvenire automaticamente con la modalità dhcp?

> - stessi utenti/password (non vuote) su entrambi i PC

non ho capito

> -Nelle impostazioni avanzate del TCP/IP, scheda Wins, Abilitare "NetBios

su
> TCP/IP":

ho controllato e ora è settato "utilizza le impostazioni NETBIOS fornite dal
server dhcp".
non ho capito se questa modalità va bene per il mio problema o devo per
forza settare tutto a mano, io preferirei usare il modo più semplice dato
che non sono pratico o perlomeno prima di toccare i settaggi vorrei capire
bene cosa sto facendo.

> - Assicurarsi che il Firewall permetta il traffico da/verso gli indirizzi
> IP del Workgroup inserendo tra le eccezioni "Condivisione File e
> stampanti"

il firewall del router immagino...

> NOTA: citavi dhcp, ti riferisci al dhcp del router oppure ad APIPA
> (l'assegnazione automatica degli ip che fa windows)?

penso di riferirmi al router, almeno nelle istruzioni di quest'ultimo ho
letto di questa modalità.
sono a digiuno di questi argomenti e temo di fare un pò di confusione

> Dopo aver configurato quanto consigliato,se dovessi avere ancora problemi

ti
> consiglio di postare sul ng dedicato al networking
> CIao

grazie
seguirò il tuo consiglio.

Edoardo Benussi [MVP]

Re: rete LAN con win2000 e winVista
DivededCoder <carlo.trebbi@iris.com> wrote in message,
eXI$bSRPIHA.1168@TK2MSFTNGP02.phx.gbl
[cut]

> non ho capito

devi definire negli accounts sia del win2k sia del vista
almeno un utente che abbia stesso username
e stessa password.

[cut]

no, il firewall di vista.

[cut]

--
Edoardo Benussi - edo@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server

Kersob

> [...]

> ho il router con il quale internet funziona benissimo su entrambi i pc ma
> non ho capito come fare per condividere le cartelle.

Vorrei informarti che esiste il newsgroup appropriato di rete:
microsoft.public.it.networking