partizione primaria e logica?

AZT

partizione primaria e logica?
che differenza c'è tra partizione primaria e logica?

Kersob

Re: partizione primaria e logica?

"AZT" <AZt@eaer.it> wrote in message
> che differenza c'è tra partizione primaria e logica?

Logica non è la partizione ma unità

Partizione primaria:
Tipo di partizione creata su dischi di base che può contenere un sistema
operativo e che funziona come se fosse un disco fisicamente separato. Nota
anche come volume. In un disco di base è possibile creare fino a quattro
partizioni primarie.

Unità logica:
Volume creato all'interno di una partizione estesa su un disco di base.
Un'unità logica può essere formattata ed è possibile assegnarle una lettera
di unità, tuttavia non può ospitare un sistema operativo.

Che cosa sono le partizioni e le unità logiche?
Una partizione, denominata anche volume, è un'area di un disco rigido che è
possibile formattare in base a un file system e identificare con una lettera
dell'alfabeto. Nella maggior parte dei computer Windows, ad esempio, l'unità
C rappresenta una partizione.
In questa versione di Windows le prime tre partizioni create in un disco di
base utilizzando Gestione disco, uno snap-in di Microsoft Management Console
(MMC), sono partizioni primarie. Queste partizioni vengono utilizzate per
avviare un sistema operativo. Se si desidera creare un numero di partizioni
superiore a tre, la quarta partizione viene creata come partizione estesa.

Una partizione estesa consente di risolvere il problema relativo al numero
massimo di partizioni primarie che possono essere presenti in un disco di
base e può contenere una o più unità logiche. Il funzionamento delle unità
logiche è analogo a quello delle partizioni primarie, con la differenza che
non possono essere utilizzate per avviare un sistema operativo.

Prima di archiviare i dati in un disco rigido, è necessario partizionarlo e
formattarlo. In molti computer è presente un'unica partizione di dimensioni
uguali a quelle del disco rigido. Sebbene il partizionamento di un disco
rigido in partizioni di dimensioni minori rispetto a quelle del disco stesso
non sia necessario, questa operazione può risultare utile per organizzare in
modo più efficiente i dati. Alcuni utente preferiscono inoltre disporre di
partizioni separate per i file del sistema operativo Windows, per i
programmi e per i dati personali.

Spero questo ti sia chiaro

Kersob

bubu07

On 12 Dic, 11:48, "AZT" <A...@eaer.it> wrote:
> che differenza c'è tra partizione primaria e logica?

Partizione primaria: è la parte, per così dire, principale dell'hard
disk, quella indicata con la lettera di unità C; se tutto lo spazio a
disposizione dell'hard disk viene utilizzato per creare la partizione
primaria, si otterrà un unico volume, appunto di nome C, con capacità
pari alla capacità massima dell'hard disk; viceversa se non si impiega
il 100% dello spazio a disposizione vi è la possibilità di destinare
lo spazio non utilizzato per creare una partizione estesa e, al suo
interno, una o più unità logiche.
Partizione estesa: è tutto lo spazio che non viene utilizzato dalla
partizione primaria; all'interno della partizione estesa possono
essere create differenti unità logiche.
Le unità logiche sono una sorta di sotto-partizione della partizione
estesa; è possibile crearne una sola (che prenderà quale lettera di
unità la D), oppure diverse (con lettere di unità D, E, F, ecc...)
fino a saturare tutto lo spazio disponibile nella partizione estesa.
Fatto questo, fdisk chiederà di specificare quale sia la partizione
attiva, cioè quella dalla quale il sistema caricherà i files di avvio
del sistema operativo; il consiglio è quello di indicare quale
partizione attiva l'unità C.

bubu07
AZT

Re: partizione primaria e logica?
cavoli!!!!
fate paura tutti e 2
sapete un sacco di cose

vorrei chiedere io devo partizionare un Hd da 15 fatto con hd clone
che me lo visualizza come se fosse 9 gb con partition logic
mi esce:
1 uno spazio occupato da 9 in giallo
2 uno spazio vuoto di colore bianco
io vorrei partizionare questo spazio bianco
nelle opzioni mi dice di scegliere tra partizione primaria o logica io che
devoi scegliere?

> [...]

> io vorrei partizionare questo spazio bianco
> nelle opzioni mi dice di scegliere tra partizione primaria o logica io che

Io direi di puntare PRIMARIA però la scelta dipende da quello che vuoi fare.
Ad esempio se installi un altro sistema operativo(SO) in una partizione
BIANCO (es linux) usa partizione logica.
Ma non sarebbe un buon idea per installare il SO su una partizione BIANCO
che ha poco spazio.
Se per i dati o programmi usa primaria.

Kersob

lahvitz is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Re: partizione primaria e logica?
il 3d e' un po vecchiotto ma e' proprio quello che forse stavo cercando

allora ho comprato un PC nuovo (HP dv7 1020el) con vista preinstallato e volevo installare xp lasciando il dual boot tra i sistemi operativi dato che in rete per ora non ho trovato nessuno che sia arrivato su questo pc ad una configurazione 100% funzionante in xp

ho cominciato a partizionare il disco riducendo C con vista, poi ho creato D contrassegnandolo come DATA per metterci tutti i file da archiviare in modo da poter un giorno formattare vista senza la paura di perdere nulla (musica, documenti, film, etc) e mi sono lasciato 25Gb per installare XP

nel disco poi era presente la partizione di recovery di vista contrasegnata come F

quindi ho riavviato -> boot da CD -> installati i driver sata da floppy perche non ci sono nel mio cd xp sp2 -> hd riconosciuto -> creata partizione G e installato XP

qui al momento del riavvio la catastrofe: il pc si accende, parte la schermata HP prima dell'avvio del sistema operativo e si inchioda li

impossibile accedere al bios, premo esc e non accede anche se mi scrive che lo sta facendo. stessa cosa con F2 F10 e F11, mi riconosce il comando e si inchioda

tutto cmq funziona: il buffer di tastiera continua a riempirsi e poi bippa, caps lock e block num fungono, la vga funge altrimenti non leggerei nulla e penso anche il processore funzioni

quindi a questo punto non so che pensare... teoricamente ho sull'HD 4 partizioni primarie cosa che dovrebbe essere impossibile, oppure ho 3 primarie C D e F, e poi una estesa con dentro una partizione logica G con XP (che quindi non dovrebbe permettermi di far partire XP)

quindi dovrei aver sbagliato a partizionare il disco evidentemente ma mi domando: ammesso che non possa lanciare il sistema operativo perche' non mi lascia accedere nemmeno al bios?