il PC non si spegne più...

francesco.magagnino@gmail.com

il PC non si spegne più...
non riesco a capire che succede..
mi sembra che la cosa si sia presentata dopo che ho plugato (senza
installare nulla, non ne aveva bisogno) un hd esterno di 500 giga del
maxtor!!

dopo avergli detto di spegnersi, rimane per l'infinito su
"disconnessione in corso.."
per spegnerlo devo premere a lungo il pulsante di spegnimento.
tra l'altro un paio di volte, dopo che riavvio, appena carica windows
mi appare una finestra con un errore del tipo "bluescreen"

non so dove sbattere la testa.. tutto sembra ok!
no virus, no programmi strani che si avviano da soli..
bo!!

qualche idea?

grazie
franz
oasisiano

Re: il PC non si spegne più...

<francesco.magagnino@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> non so dove sbattere la testa.. tutto sembra ok!
> no virus, no programmi strani che si avviano da soli..

Senza hd esterno, hai gli stessi problemi??.....se no allora e hd
difettato...se si in seguito vediamo....cmq ,meglio postare l'errore della
schermata blu!Ciao

> [...]

> Senza hd esterno, hai gli stessi problemi??.....se no allora e hd
> difettato...se si in seguito vediamo....cmq ,meglio postare l'errore della

si, senza hd esterno mi da sempre il problema!!
attenzione, non viene fuori la schermata blu ma solo una finestra (al
riavvio) che dice che a crasciato BlueScreen!
(però questo potrebbe anche essere dovuto al fatto che per spegnere il
pc devo forzarlo con il pulsante di spegnimento)

Franco

Re: il PC non si spegne più...
Salve!
Prova a vedere nelle proprietà del disco esterno se non è per caso attivata
la casella "ottimizza le prestazioni" perchè se è così il problema è che il
sistema usa tutta la cache del disco esterno e quindi potrebbe entre in un
loop e non trovare più il checksun di spegnimento. Prova ad attivare solo la
casella "ottimizza per rimozione sicura" . Riavvia con il disco esterno
collegato e prova a spegnere (a proposito perchè non usi l'ibernazione?).
Buon Lavoro!
Franco

> [...]

> loop e non trovare più il checksun di spegnimento. Prova ad attivare solo la
> casella "ottimizza per rimozione sicura" .

è già in "ottimizza per rimozione sicura"
(ma la maxtor è della hitaci???)

Riavvia con il disco esterno
> collegato e prova a spegnere (a proposito perchè non usi l'ibernazione?)..

non uso l'ibernazione perchè non ho ben capito cosa sia e come si
utilizzi!!
come faccio ad usarla su un portatile?
mi scarica la batteria?
francesco.magagnino@gmail.com

Re: il PC non si spegne più...
aggiungo che accedendo al computer in modalità provvisoria.. si spegne
senza problemi!!! acchio!!!

Franco

Re: il PC non si spegne più...
Dunque:
Vai su opzioni di risparmio energia.
Quindi se hai XP clicchi sulla linguetta "sospensione" e spunti la casella.
dai ok.
Successivamente su avanzate scegli cosa fare quando premi il bottone di
avvio oppure chiudi il coperchio del portatile ecc.
Scegli per tutto "sospensione" se hai XP . Dai applica Ok.
Quindi con tutto sul desktop premi il tasto di accensione (senza fare altro)
ed il pc o il portatile (è ininfluente) va in ibernazione e si spegne.
Quando lo accendi con il pulsante oppure apri il coperchio ecco che il
Windows riprende da dove lo avevi ibernato.
Semplice , lineare , veloce , senza controindicazioni.
L'unico accorgimento è dare un riavvio completo una volta ogni 10 gg circa
per scaricare la Ram.
BuonLavoro.
Fammi sapere se puoi.
Franco

> [...]

> collegato e prova a spegnere (a proposito perchè non usi l'ibernazione?).

non uso l'ibernazione perchè non ho ben capito cosa sia e come si

Licantrop0

> [...]

> tra l'altro un paio di volte, dopo che riavvio, appena carica windows
> mi appare una finestra con un errore del tipo "bluescreen"

Quando ti chiede di inviare la segnalazione a microsoft, la mandi?

Molto spesso una volta inviata la segnalazione, Windows Vista
ti propone direttamente un link per scaricare la patch che risolve
il tuo problema oppure ti indica come rimediare.

Prova ad andare sotto panello di controllo e scrivere nel box di
ricerca "soluzioni" e clicca "segnalazione di problemi e soluzioni"
Dopodichè invia tutte le segnalazioni raccolte e controlla tutte le
soluzzioni proposte, probabilmente ce ne sarà una che ti aiuterà
a risolvere il problema.

--
Licantrop0
Microsoft MVP Windows Shell / User