partizione disco

antonio

partizione disco
un saluto a tutti, un piccolo quesito : ho acquistato un acer aspire M1610
con 2 GB di ram ,SO vista home premium e, sulla carta, un HD di 400 GB. ora,
controllando le varie partizioni del disco digitando DISKMGMT.msc , mi
ritrovo una partizione cos composta : partizione senza nome di 6,83 gb
integro (configurazione EISA), ( COS'E' ??? ) una partizione da 183,05 gb
NTFS (C integro dove sono alloccati sistema, avvio,file di paging,attivo
ecc.... , un'ultima partizione di 182,72 gb NTFS (D integro (partizione
primaria). Ora, sommando le varie partizioni non si arriva ai 400 gb che
Acer mi da sulla carta, poi volevo sapere cos' la prima partizione di 6,83
gb in quanto da esplora risorse non risulta. spero di essermi spiegato
bene.....grazie a tutti.......

bubu07

Re: partizione disco
On 10 Dic, 22:12, "antonio" <mar...@libero.it> wrote:
> [...]
> Acer mi da sulla carta, poi volevo sapere cos' la prima partizione di 6,83
> gb in quanto da esplora risorse non risulta. spero di essermi spiegato

normale che gli hard disk, da sistema operativo, risultino piu'
piccoli rispetto
al dichiarato.....per tua informazione leggi questo articolo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=6354181

mentre quella partizione da 6,83 gb la partizione di ripristino del
pc.
mai eliminarla!!!

prego

bubu07
raph

Re: partizione disco
Ciao bubu07

Siccome mi sembri di intenderti di questo, ti espongo il mio quesito.

Ho reinstallato vista per sbaglio nella partizione di ripristino che è
diventata con l'occasione anche la partizione di sistema ... Ho sbagliato
riga quando ho dato il via per l'installazione... Come faccio a correggere
questo pasticcio?

Grazie mille
Raph

"bubu07" ha scritto:

> è normale che gli hard disk, da sistema operativo, risultino piu'
> piccoli rispetto
> al dichiarato.....per tua informazione leggi questo articolo:
>
> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=6354181
>
> mentre quella partizione da 6,83 gb è la partizione di ripristino del
> pc.
> mai eliminarla!!!
>
> prego
>
> bubu07

antonio

R: partizione disco
grazie bubu07, un'ultima cosa : in caso di bisogno, come si accede alla
partizione di ripristino ??

"raph" <raph@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> diventata con l'occasione anche la partizione di sistema ... Ho sbagliato
> riga quando ho dato il via per l'installazione... Come faccio a

bubu07

Re: partizione disco
On 11 Dic, 17:36, raph <r...@discussions.microsoft.com> wrote:
> [...]
> riga quando ho dato il via per l'installazione... Come faccio a correggere

l'unica installare vista nella partizione di disco corretta...una
volta fatto
ti troverai all'avvio la scelta con cui partire con vista.
a questo punto puoi usare questo software easyBCD scaricabile da:
http://neosmart.net/dl.php?id=1

per modificare il boot loader
eliminando la voce di partenza della partizione di ripristino ed usare
solo
quella dalla partizione corretta.
In ogni caso credo che alla fine la partizione d ripristino non sar
piu' valida
e ti toccher acquistare un DVD di vista (solo dvd visto che la
licenza gi ce l'hai)
e scaricarti i driver dal sito del produttore del tuo pc.

ciao

bubu07

bubu07

Re: R: partizione disco
On 12 Dic, 07:58, "antonio" <mar...@libero.it> wrote:
> grazie bubu07, un'ultima cosa : in caso di bisogno, come si accede alla
> partizione di ripristino ??

non ti serve...quello che devi fare crearti il dvd di ripristino con
l'utility
ACER Erecovery.

Accedi a questa utility, se non l'hai mai fatto ti chieder di settare
una password,
poi si apre una mascherina, sotto seleziona SCRIVI DISCO e poi scegli
crea disco
del costruttore.
cosi facendo avrai sempre a disposizione un dvd che ti ripristiner il
pc come appena
comprato e portato a casa. le altre opzioni dell'erecovery le lascio a
te.

ciao

bubu07