Driver disconnesso durante l'associazione

il barbi

Driver disconnesso durante l'associazione
Finalmente dopo giorni e giorni di inutili tentativi, ricerche su Google,
forum, NG, tutorial e quant'altro ho trovato lo strumento giusto per
analizzare perche' non riesco a connettermi senza fili con sk Broadcom
802.11g su un notebook Acer verso un router Dlink DI-524 (invece un
collegamento peer-to-peer funziona). Si tratta dell'articolo
"Troubleshooting wireless problems in Vista" sul sito Microsoft (e spero che
Zio Bill mi ricompensi generosamente per la pubblicita'). In sostanza ci
trovate elencate le 11 fasi per cui deve passare la connessione per
funzionare. Andando a vedere, in Gestione Computer, il log del servizio di
configurazione automatica WLAN mi da':
Connessione del servizio non riuscita perche' il driver si e' disconnesso
durante l'associazione coll'access point (l'associazione e' la fase 2
nell'elenco delle 11).
Come conferma facendo da prompt comandi "netsh wlan show all" mi dice
"Interfaccia disconnessa" e cosi' pure ipconfig mi da' per la scheda stato
disconnessa.
Inoltre andando a vedere il Rapporto diagnostica wireless, sempre in
gestione computer, dopo aver avviato e fermato la traccia mentre il PC
tentava di connettersi (luce wireless lampeggiante) mi da' lo stesso
responso, in piu' mi dice che ha fatto le seguenti verifiche:
- scheda wireless: ok (infatti il peer-to-peer funziona)
- servizio WLAN autoconfig.: verifica non riuscita (eppure io vedo che il
servizio e' funzionante...)
- tentativo di connessione non riuscito
Le possibilita' di risoluzione, che gia' conoscevo, sono:
- verificare che il PC stia nel campo della rete (sta a 1 metro dal router,
il segnale e' eccellente)
- controllare che le impostazioni della scheda concordino con quelle
dell'access point (nel mio caso il router). Tra l'altro lato router mi fa
vedere delle statistiche da cui risulta: pacchetti ricevuti zero, il che
concorda col fatto che l'interfaccia risulta sconnessa.
Ora io dal lato driver mi vedo solo 3 parametri in croce: SSID, numero
canale e security (per intanto l'ho disabilitata in questa fase)
Invece lato sk Broadcom ce ne sono ben 21... non c'e' documentazione ne'
lato Acer ne' lato Broadcom, io ho anche provato a cambiarne qualcuno
rispetto ai valori di default ma non cambia niente.
Ho aggiornato il driver Broadcom e il fw del router agli ultimi livelli, ho
disinstallato e reinstallato la scheda e non so piu' cosa fare... L'unico
dato in piu' che adesso ho e':