Problema Vista per Scheda Madre rotta

zoo

Problema Vista per Scheda Madre rotta
Scusatemi breve premessa.
Avevo una scheda madre Asus P4C800 deluxe che si Ť rotta ,con 4 HD di cui
unno SATA e istallato Vista Ultimate.
Vista la difficolta di reperirne un'altra P4C800 uguale e comunque essendo
obsoleta,il negoziante mi ha consigliato di acquistare una Asus MN2-SLI
Deluxe con processore AMD.
Adesso il prblema Ť che il contenuto del disco C: Ť integro.Ma non si riesce
a far ripartire la vecchia istallazione di VISTA.
Essendo poco esperto,vi chiedo ma se uno ricollega tutto com'era con la
vecchia scheda madre non dovrebbe ripartire tutto senza reistallare o
cancellare la vecchia istallazione?
Possibile che il negoziante sia costretto a ripristinare VISTA?
Lui dice che ha provato a fare il ripristino ma Windows Vista avvisa che c'Ť
una vecchia istallazione e sarŗ salvata come OLD.
Io non vorrei perdere i dati che avevo e in particolare le vecchie email.
Come posso fare?
Un grazie a tutti
zoo

tatum

Re: Problema Vista per Scheda Madre rotta

"zoo"
> [...]
> c'Ť una vecchia istallazione e sarŗ salvata come OLD.
> Io non vorrei perdere i dati che avevo e in particolare le vecchie email.

Reinstalla Vista.
Dalla vecchia installazione salvata come OLD salvi tutto quello che vuoi:
email, immagini, documenti...etc.. poi la elimini.

Vittorio Dante Cotti

Re: Problema Vista per Scheda Madre rotta
La re-installazione non implica la cancellazione fisica della directory del
precedente Windows, ma come dici tu, la vecchia installazione di Windows
viene rinominata Windows.old.
Stesso dicasi per i dati che rimangono (fisicamente) esattamente dove erano
prima.

Una volta re-installato Windows dovresti andarli a cercare su
C:\Utenti\<nome utente vecchia installazione>

Vittorio Dante Cotti.

"zoo" <zoo@africa.com> ha scritto nel messaggio
news:475501ec$0$37196$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...
> [...]
> c'Ť una vecchia istallazione e sarŗ salvata come OLD.
> Io non vorrei perdere i dati che avevo e in particolare le vecchie email.

Ruggero

Re: Problema Vista per Scheda Madre rotta
Nel mio caso in cui si è resa necessaria la sostituzione della scheda madre,
si è obbligati a reinstallare Vista Business ma non ad aggiornare. Quindi con
la conseguenza di perdere non i dati e/o le impostazioni utente, ma anche
tutte le installazioni e configurazioni di outlook etc etc.
Anche tentando la reinstallazione classica da DVD dice che essendo una
versione Upgrade è possibile farla solo da Windows avviato. Qui l'assurdo che
dopo aver speso 300 euro per acquistare Vista Business Upgrade (pi√Ļ del
valore del pc stesso) ci si ritrova a ricomprare una licenza full, pena la
perdita dei dati.

Al supporto telefonico hanno detto che devo riformattare il Disco
obbligatoriamente, e comunque devono controllare che sia una copia genuina di
Vista, quindi devo essere davanti al PC entro le 19 altrimenti ciudono. Così
ho fatto e alle 18:45 dopo un'attesa lunghissima alle 19:00 esatte e caduta
la linea.

in pratica con Vista non è possibile aggiornare il pc o bisogna comprare i
"cornetti" a posillipo per augurarsi che non si rompa mai.

scusate lo sfogo.
eXeS

"Ruggero" <Ruggero@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> Nel mio caso in cui si è resa necessaria la sostituzione della scheda
> madre,
> si è obbligati a reinstallare Vista Business ma non ad aggiornare.

Ma la scheda madre è stata sostituita con un modello identico ?

> Anche tentando la reinstallazione classica da DVD dice che essendo una
> versione Upgrade è possibile farla solo da Windows avviato.

E' normale essendo una versione aggiornamento

> [...]
> valore del pc stesso) ci si ritrova a ricomprare una licenza full, pena la

Oppure reinstalli il SO che è stato aggiornato con l'upgrade, e ci installi
sopra quest'ultima

> Al supporto telefonico hanno detto che devo riformattare il Disco
> obbligatoriamente,

Partizionare il disco serve appunto per evitare questi problemi.

Ruggero

Re: Problema Vista per Scheda Madre rotta

Purtroppo non hai colto il problema.
La rottura del processore e scheda madre non è una sostituzione pianificata
ma un evento imprevisto. Aver aquistato nel 2006/12 la versione Upgrade di
Vista Business spendendo moltissimo, non ci si aspetta che per un guasto
hardware non sia pi√Ļ possibile reinstallare in una qualunque delle modalit√*
disponibile il SO perchè questo può essere fatto solo a Windows Attivo.
Anche un profano capisce che se per avviare un auto dopo aver sostituito il
motore ti serve la "chiave" ricodificata (nuova) o il motore acceso
(macchina avviata) che ricodifica la chiave.
Ovvio che non hai una nuova chiave perchè non hai sostituito le serrature, e
altrettanto ovvio che se la vecchia chiave non accende il motore non può
ricodificare la chiave.

Esiste una possibilit√*, usare una chiave "universale" ma quelli che hanno
speso molto per comprare l'auto non vogliono rivolgersi ad "professionista"
per mettere insieme i cavi per accendere il motore.

Altra cosa brutta è che avendo comprato Vista nel 12/2006 sono passati i 90
giorni e quindi non ho pi√Ļ diritto all'assistenza, ma devo pagare 70 euro per
farmi dare una risposta probabilmente non soddisfacente come con tutti i
supporti.

"eXeS" ha scritto:

> [...]

> sopra quest'ultima

> Partizionare il disco serve appunto per evitare questi problemi.

Licantrop0

"Ruggero" <Ruggero@discussions.microsoft.com> wrote in message news:

> Nel mio caso in cui si è resa necessaria la sostituzione della scheda
> madre,
> si è obbligati a reinstallare Vista Business ma non ad aggiornare.

non è vero...
Windows Vista, a differenza di XP non va in schermata blu se viene cambiato
pesantemente l'hardware sottostante (compresa scheda madre e processore)
perchè è indipendente dall'HAL.

Basta riamontare il tutto, far partire il computer e Vista reinstaller√*
automaticamente
tutti i driver necessari senza perdere alcun dato.

--
Luca Spolidoro
http://blogs.dotnethell.it/windowsvista

eXeS

> Purtroppo non hai colto il problema.

[cut]

Perchè il problema a mio avviso non sussiste, hai acquistato una versione
upgrade probabilmente per risparmiare, giustamente, circa 130-150 euro
rispetto alla versione full, e la versione upgrade si può installare
esclusivamente su hardware con preinstallato un altro sistema operativo.

Scusami ti chiedevo, ma come mai dopo aver sostituito l'hardware hai provato
a reinstallare, avevi qualche bluscreen o altro ?

Perchè leggendo il posto di Licantrop0 posso confermarti che qualche mese
addietro mi è capitato di sostituire fa procio e mobo, passando addirittura
da Athlon64/Chipset nVidia/ddr a Core2/Chipset Intel/ddr2, sulla mia
macchina ho sia sia XP che Vista, e in entrambi i casi ho dovuto solo
riattivare, e non reinstallare.

Vega

> [...]

> modalit√*
> disponibile il SO perchè questo può essere fatto solo a Windows Attivo.

Se hai gi√* formattato il disco e non puoi di conseguenza eseguire la
procedura che ti è stata indicata da Luca Spolidoro, puoi comunque
reinstallare Vista anche da un DVD di aggiornamento operando una doppia
installazione come descritto nel seguente tutorial:
http://www.vistax64.com/tutorials/68...ade-vista.html

Vega