Ripristino di sistema

il barbi

Ripristino di sistema
Ho un notebook Acer Aspire 9303 con Vista Home Premium preinstallato e ho
appena creato un DVD di ripristino della configurazione di fabbrica, ma non
ho capito dal manuale se e' sufficiente per ripristinare Vista in caso che
Vista sia irrecuperabile per danneggiamento o virus, cioe' il DVD contiene
tutto il necessario per reinstallarmi Vista?
il barbi

Vittorio Dante Cotti

Re: Ripristino di sistema
Si,
su quel DVD c' l'immagine di tutto il sistema operativo.
Nel caso avessi problemi e non riuscissi a partire da hard-disk e a fare il
ripristino dalla partizione nascosta, dove solitamente i produttori di
portatili memorizzando l'immagine del sistema, puoi utilizzare
tranquillamente il DVD che hai appena creato.

Vittorio Dante Cotti.

"il barbi" <angeieri.barboggi@ngi.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> che Vista sia irrecuperabile per danneggiamento o virus, cioe' il DVD
> contiene tutto il necessario per reinstallarmi Vista?

il barbi

Re: Ripristino di sistema
"Vittorio Dante Cotti" <vittorio.d.c@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> portatili memorizzando l'immagine del sistema, puoi utilizzare
> tranquillamente il DVD che hai appena creato.

ho creato il disco di ripristino o "disco predefinito dal costruttore", e'
un DVD con 3,8 GB di dati, solo che non e' bootabile...poi ho visto che
contiene l'immagine Stcdboot.iso (dimensione 122 mega) e un file winnt.sif
che pero' non so interpretare
mah?
il barbi

Vittorio Dante Cotti

Re: Ripristino di sistema
Per vedere se avviabile o meno devi fare la prova, controllando che nel
BIOS l'avvio da dvd abbia la precedenza rispetto all'hard-disk.

Il file winnt.sif il file che contiene le opzioni di installazione di
Vista per le installazioni "unattended" cio quelle automatiche, senza
interazione da parte dell'utente.
Proprio per questo credo che il tuo dvd dovrebbe essere bootabile.

Il manuale del tuo notebook reperibile qui:
ftp://ftp.work.acer-euro.com/noteboo...r%20Manual.pdf

Da quello che si legge il backup di cui mi parli viene fatto dal programma
"Acer e-recovery manager" che crea una copia di tutto il sistema in una
partizione nascosta, accessibile all'avvio del portatile premendo un certo
tasto, oppure pu anche creare una copia su DVD.
Da quello che si capisce dovrebbe essere bootabile.

> [...]
> interazione da parte dell'utente.
> Proprio per questo credo che il tuo dvd dovrebbe essere bootabile.

si' ok non avevo invertito l'ordine dell'avvio
ma la partizione di recovery su HD esiste veramente? perche' in WinXP io la
vedevo, era il disco D:
Inoltre, io adesso non mi fido a far partire il DVD di recovery dopo
l'avvertimento "guarda che ti cancello tutto l'HD", in pratica vorrei sapere
se e' possibile col DVD di ripristino reinstallare Vista in D: (che e'
vuoto) in modo poi da installare WinXP regolarmente in C: e poi creare un
dual boot. Oppure mi basta creare un'immagine iso di C: ed estrarla in D:?
il barbi

Vittorio Dante Cotti

Re: Ripristino di sistema
Solitamente usando il Dvd di ripristino, viene riportata la situazione
esatta all'acquisto del notebook, comprese le partizioni.
In pratica viene cancellato tutto e ricreata la situazione che avevi al
momento dell'acquisto, quindi da usarsi solo nei casi di emergenza.
Per un semplice backup preferibile usare altre soluzioni.

Per il dualboot ricorda di installare sempre Windows Xp prima di Windows
Vista per evitare problemi col bootmanager.
Un utile articolo: http://support.microsoft.com/kb/919529/en-us

Se cuoi creare un dualboot con Winxp con Vista gia presente (la tua
situazione), installa Winxp nella partizione apparentemente vuota, poi segui
le indicazioni dell'articolo precedente per risolvere il problema col
bootmanager di Vista.