Elementi consentiti in Windows Defender

Alberto

Elementi consentiti in Windows Defender
Salve,

Uso Vista 32 volevo sapere come aggiungere programmi in Windows
Defender>strumenti> elementi consentiti

Attualmente nella schermata "elementi consentiti" non appare niente è tutto
bianco.

In fondo a destra appare un pulsante non attivo "rimuovi da elenco" non ci
sono pulsanti "aggiungi"

paoloard

RE: Elementi consentiti in Windows Defender
Ti scrivo pari pari l'istruzione dell'help del prgm:
"Al successivo avviso di Windows Defender relativo al software, scegliere
Consenti sempre dal menu Azione della finestra di dialogo Avviso. Se viene
chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare,
digitare la password o confermare."
Interpretando ritengo che l'aggiunta può essere fatta solo a seguito di un
avviso di WD, in quel contesto comportati come indicato.

paoloard

"Alberto" wrote:

> [...]
> bianco.
>
> In fondo a destra appare un pulsante non attivo "rimuovi da elenco" non ci

Alberto

RE: Elementi consentiti in Windows Defender
Disabilitando il controllo account utente il programma che voglio si carichi
all'avvio non viene bloccato. Se abilito il controllo account utente il
programma mi viene bloccato e nella tray mi appare l'icona con il simbolo di
divieto. Clicco destro sopra l'icona e posso sbloccare il programma
permettendone l'esecuzione.
Windows Defender dovrebbe far uscire una finestra se autorizzare quel
programma per sempre oppure bloccarlo all'avvio e tale programma venire messo
nella lista dei programmi consentiti in "elementi consentiti" In pratica poi
in gestione software vicino al nome di quel programma dovrebbe apparire
"Consentito" non "non ancora classificato"

fammi sapere

ciao e grazie

"paoloard" ha scritto:

> [...]
> Interpretando ritengo che l'aggiunta può essere fatta solo a seguito di un
> avviso di WD, in quel contesto comportati come indicato.

Vittorio Dante Cotti

Re: Elementi consentiti in Windows Defender
Ciao,
se il programma viene bloccato durante l'avvio del Pc, non c'entra nulla
Windows Defender, ma come giustamente dici tu è una caratteristica del
"Controllo account di Windows".

Per aggirare il problema devi disattivare questa caratteristica di Windows
(sconsigliato perchè potenzialmente riduce la sicurezza del tuo sistema).
Oppure richiedere una versione aggiornata del programma che cerca di usare
privilegi elevati alla partenza.

Vittorio Dante Cotti.

"Alberto" <Alberto@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> in gestione software vicino al nome di quel programma dovrebbe apparire
> "Consentito" non "non ancora classificato"

Alberto

Re: Elementi consentiti in Windows Defender
Ciao,

Si hai ragione è l'UAC che blocca il programma però se Windows Defender
autorizza l'esecuzione l'UAC lo dovrebbe far passare.
Mi devi spiegare come funziona in WD "elementi consentiti" come aggiungerli
oppure è automatico da parte di WD quando viene rivelato un nuovo programma.
Io penso che
se riesco a far consentire in WD quel programma che mi viene bloccato poi
l'UAC lo
lascia eseguire.

Grazie

"Vittorio Dante Cotti" ha scritto:

> [...]
> Oppure richiedere una versione aggiornata del programma che cerca di usare

Vittorio Dante Cotti

Re: Elementi consentiti in Windows Defender
No.
Sono due cose completamente separate.

Con Vista i programmi girano tutti con privilegi da utente normale, quelli
che girano con privilegi da amministratore devono avere il consenso da parte
dell'utente.
Cioè ti viene fuori la schermata dell'UAC dove devi selezionare "Continua" o
"Annulla".
INOLTRE se un programma che richiede privilegi di amministratore fa parte
dell'esecuzione automatica allora viene automaticamente bloccato dall'UAC.
Questa policy è stata introdotta perchè spesso questi programmi che
all'avvio facevano operazioni (che ora richiedono i privilegi di
amministratore) potevano essere virus o malware.

Altro discorso è Windows Defender che blocca programmi ritenuti sospetti in
base a delle definizioni che vengono aggiornate con regolarit* (su base
mesnile credo) oppure in base ai comportamenti dei programmi stessi.
Per aggiungere alla "lista dei programmi consentiti" di Windows Defender un
programma, occorre prima che lo stesso Windows Defender mostri la finestra
di "Avviso" di pericolo relativo a quel programma, a quel punto occorre
selezionare dal menù "Azione" / "Consenti sempre".
Ma ripeto non ha alcun legame coi programmi bloccati dell'esecuzione
automatica.

Tutte le versioni più recenti dei programmi che venivano bloccati durante
l'esecuzione automatica, ora funzionano con privilegi utente, quindi senza
venire più bloccati in fase di avvio di Windows.