Versione OEM

Alessandro

Versione OEM
Ciao a tutti,
premetto che conosco la differenza tra OEM e Retail e so bene che la
versione OEM nasce e muore col pc su cui č fornita.
Vedendo i negozi nella mia cittā mi sorge una domanda: tutti i negozi di
computer (esclusi gli ipermercati/catene) vendono Vista OEM senza tanti
problemi mi sto chiedendo, visto che io ho comprato 2 oem (Home Premium e
Ultimate), visto la facilitā con cui si vende la OEM se un domani cambio pc
e avendo la confezione OEM con ancora attaccato l'adesivo col Product Key,
posso spotare questa licenza su un nuovo pc? Credo di no ma quando uscė
vista ricordo che Microsoft aveva lasciato vendere le OEM con un qualsiasi
componente hardware (tipo cavo per HDD) e quindi tecnicamente (e secondo me)
la versione OEM acquistata con un componente hardware dovrebbe rimanere
legata a quel componente.
Grazie
Ale

Danilo Podda

RE: Versione OEM
La versione OEM è legata allo HW con cui viene venduto.
Se qualche commerciante vende tale versione separatamente dal HW, sta
violando il contratto di licenza

In sostanza non credo tu ti possa portare dietro la OEM...

Ciao, Danilo

"Alessandro" ha scritto:

> [...]
> la versione OEM acquistata con un componente hardware dovrebbe rimanere

Karappo

Re: Versione OEM
In <news:BFBA5773-12B3-4D6B-95DE-BFBDA33C70BF@microsoft.com> leggo:
> Vedendo i negozi nella mia cittā mi sorge una domanda: tutti i negozi di
> computer (esclusi gli ipermercati/catene) vendono Vista OEM senza tanti
> problemi

Probabilmente i negozi a cui fai riferimento vendono la licenza ancora
sigillata. In questo caso gli obblighi a cui fai cenno nel seguito del
messaggio sono trasferiti all'acquirente del pacchetto e vengono
accettati rompendo il sigillo e diventando quindi OEM a tutti gli
effetti.
L'OEM ha l'obbligo, per citarne uno, di installare la licenza solo su
un pc nuovo.

--
Ciaoo