Estensione Partizione

Ottavio

Estensione Partizione
Ho il disco fisso diviso in due partizioni di circa 180 (di sistema) e 5 gb
entrambe ntfs. Vorrei estendere la partizione di sistema utilizzando tutto lo
spazio a disposizione. Ho provto da gestione computer/gestione disco, ma
cliccando con il tasto dx sulla partizione di sistema è possibile solo
ridurre tale partizione e non estenderla. Ho provato ad eliminare la
partizione da 5 rendendo lo spazio disponibile, ho riavviato etc. ma senza
risultato. Vorrei evitare di installare programmi tipo partition magic. Come
posso fare?
fabiolav

RE: Estensione Partizione
Ciao Ottavio,

Mi ricordo che io ero riuscito ad estendere la mia partizione usando i
comandi grafici del disk administrator su Windows Vista e sulla partizione di
boot/sistema.

Un requisito è certamente che lo spazio su cui intendi estenderti sia libero
(quindi la partizione ove ti estendi sia completamente rimossa), sia contiguo
(con 2 partizioni dovrebbe essere necessariamente così) e sia dopo, ovvero la
partizione che si estende può estendersi solo in avanti (il motivo è che
all'inizio della partizione ci sono tutti i metadati del file system e non
possono essere facilmente spostati al nuovo inizio).

Ciao,
Fabio