Vista non vede XP, XP vede Vista ma non trova il pecorso di rete

GinobyPD

Vista non vede XP, XP vede Vista ma non trova il pecorso di rete
Ho una piccola rete (5 PC + 3 NB), tutti con Windows XP tranne 1 PC che ho
tenuto con Windows 98, connessa con uno Switch e un Router/modem ADSL per
Internet. Tutto funziona perfettamente. Ora ho aggiunto un altro PC con
Windows Vista Business e accade che:
il PC con Vista si collega a Internet ma non vede nessun altro PC
i PC con XP e 98 si vedono tra loro, collegano Internet, vedono il PC con
Vista in risorse di rete ma non è possibile accedervi perchè è impossibile
trovare il percorso di rete. Ho provato ad usare il ping:
dal PC con Vista il ping ottiene risposta da tutti gli altri PC
tutti gli altri PC ottengono "richiesta scaduta" facendo il ping sul PC con
Vista
Ho provato a connettere l'unit* di rete dal PC con Vista, se uso il nome
(\\Gino-pc\disco F\) tenta la connessione e poi da errore di connessione con
un messaggio che avverte di controllare il nome o di verificare la rete, se
faccio la diagnosi scopro che la rete è funzionante. Però se connetto l'unit*
di rete usando l'indirizzo IP la connessione viene effettuata correttamente e
nell'elenco delle cartelle compare l'unit*: Disco F (\\192.168.100.20) (Z.
Ho provato a modificare il modo di scrivere il nome scrivendolo tutto
maiuscolo, tutto minuscolo, la prima parte maiuscola e la seconda parte
minuscola e viceversa, tutto senza risultato. Potrei accontentarmi di avere
l'indirizzo IP, ma non voglio, tutti gli altri PC usano il nome e vorrei
mantenere questo standard.
Ho controllato i cavi di rete scambiandoli. Ho verificato che il gruppo sia
lo stesso e, naturalmente, che la subnet sia corretta. Ho attivato e
disattivato il Firewall di Vista. Ho attivato e disattivato alcune delle
funzioni della rete di Vista che inizialmente erano state impostate così:
individuazione rete: attivata, condivisione file: attivata, condivisione
cartella pubblica: attivata, condivisione stampante: disattivata,
condivisione protetta da password: disattivata, condivisione file
multimediali: attivata; portandole tutte attive. Risultato zero.
A questo punto non so più cosa fare! torno al vecchio e ormai caro XP? E' un
problema Hardware della scheda di rete integrata sul PC con Vista? Help ...
Cordialit*, Gino

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Vista non vede XP, XP vede Vista ma non trova il pecorso di rete
GinobyPD ha scritto:
> [...]
> dal PC con Vista il ping ottiene risposta da tutti gli altri PC
> tutti gli altri PC ottengono "richiesta scaduta" facendo il ping sul PC con

Ci sono altri firewall (anche antivirus facenti le veci) installati
sulla macchina?

> [...]
> condivisione protetta da password: disattivata, condivisione file
> multimediali: attivata; portandole tutte attive. Risultato zero.

Lascia sempre attiva l'individuazione rete.
Come viene gestita l'autenticazione all'interno della tua rete?
XP Home Edition o Professional?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
oasisiano

Re: Vista non vede XP, XP vede Vista ma non trova il pecorso di rete
Gerardo all'ora non sono l'unico ad avere questo problema....cmq a breve
prover il tuo ultimo suggerimento ti far sapere nel topic che
aprii....Ciao

"Gerardo Fransecky [MVP]" <gerardofransecky@tiscali.it> ha scritto nel
messaggio

> [...]

> http://blogs.dotnethell.it/gerardo

GinobyPD

Re: Vista non vede XP, XP vede Vista ma non trova il pecorso di re
Grazie per la sollecita risposta, ti dò le informazioni in ordine:
- Dove è installato Vista il firewall è solo quello di Windows, sugli altri
PC c'è il firewall di NIS, se installato, o di XP negli altri casi, su quello
con Win98 non c'è il firewall.
- L'individuazione della rete è sempre attiva
- se ti riferisci all'utente l'accesso è con password, se della rete: per la
parte su cavo non mi risulta autenticazione, per la parte Wireless
crittografata con WEP, comunque il problema è relativo al cavo perchè sul PC
con Vista Business non è stata ancora installata la scheda Wireless.
- I PC hanno: 1 PC con Win98, 4 PC + 1 NB con Win XP Professional, 1 PC + 2
NB con Win Vista Business (1 NB non ha alcun problema a vedere la rete, si
collega correttamente e mi sembra che la configurazione sia la stessa del PC
con Vista, per l'altro NB non ho ancora fatto prove perchè Vista è appena
stato installato con l'aggiornamento da XP).
Spero che le risposte siano esaurienti. Grazie ancora e cordialit*

GinobyPD ha scritto:
> - Dove installato Vista il firewall solo quello di Windows, sugli altri
> PC c' il firewall di NIS, se installato, o di XP negli altri casi, su quello
> con Win98 non c' il firewall.

Disattiva il firewall di NIS.

> - se ti riferisci all'utente l'accesso con password, se della rete: per la
> parte su cavo non mi risulta autenticazione, per la parte Wireless
> crittografata con WEP, comunque il problema relativo al cavo perch sul PC
> con Vista Business non stata ancora installata la scheda Wireless.

Intendevo: gli utenti accedono con nome uente e password?

> [...]
> con Vista, per l'altro NB non ho ancora fatto prove perch Vista appena
> stato installato con l'aggiornamento da XP).

Sui pc con XP Professional attiva la condivisione file semplice (puoi
controllare da Pannello di controllo -> opzioni cartella ->
visualizzazione)?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
GinobyPD

Re: Vista non vede XP, XP vede Vista ma non trova il pecorso di re
Ciao a tutti, mi scuso per il ritardo, ma sono stato fuori sede. Domani o
venerdì farò la prova disattivando il firewall di NIS. Intanto rispondo alla
tua domanda: su tutti le macchine si accede con nome utente e password,
esclusa 1, con XP, che non ha password. Ancora grazie :-)

> [...]

> http://blogs.dotnethell.it/gerardo

GinobyPD

Re: Vista non vede XP, XP vede Vista ma non trova il pecorso di re
Sono ancora io. Ho approffittato di un momento di pausa, complice la
curiosit*, ed ho fatto la prova di disattivare il firewall di NIS. L'ho fatto
su un solo PC, il risultato non è cambiato, se uso il nome del PC mi da
errore, se uso l'indirizzo IP funziona. Però non vedo i PC elencati nella
finestra "Rete", li vedo solo il PC fisico.