Cambiare l'associazione del programma per "modifcare"

Pascal

Cambiare l'associazione del programma per "modifcare"
Salve a tutti,

qualcuno sa come cambiare il programma associato al comando modifica per
alcuni tipi di file (ex: jpg con Paint.NET, HTM con un different web
editor). in Windows Vista?

Grazie?

MICHELE N. [MVP]

Re: Cambiare l'associazione del programma per "modifcare"
"Pascal" <pascal@discussion.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> Salve a tutti,
> qualcuno sa come cambiare il programma associato al comando modifica per
> alcuni tipi di file (ex: jpg con Paint.NET, HTM con un different web
> editor). in Windows Vista?

Pannello di controllo --Programmi predefiniti --"Associa un tipo di
file o un protocollo a un programma",

--
Michele Neri
Microsoft MVP Windows - Shell/User

Pascal

Re: Cambiare l'associazione del programma per "modifcare"
Grazie, ma questo comando per cambiare il comando associato per aprire il
file.
Sai per alcuni programmi c' anche il comando modifica (right click e poi
modica, ad esempio i file .htm, o le immagini).
Io intendevo se c'era un modo per cambiare il programma associato per
modificare i files, non per aprirli.
Con XP basta che andavi in Tipi di files e cambiavi la voce edit, in Vista
credo che devo usare regedit per cambiare questo tipo di programma, ma non
so se usare l'estensione oppure il mime type collegato.
Se non sono stato chiaro fammi sapere...

Best regards,
Pascal

> [...]
> Sai per alcuni programmi c' anche il comando modifica (right click e poi
> modica, ad esempio i file .htm, o le immagini).

Bene, allora saprai anche che scegliendo Modifica viene aperto di default il
programma associato al file.
Per modificare il programma devi modificare l'associazione del file oppure
scegliere Apri con...

Michele Neri
Microsoft MVP Windows - Shell/User
My blog: http://blogs.dotnethell.it/michelen

ArchiPit

Rispondo qui sotto a MICHELE N. [MVP] che ha scritto:

> [...]

> programma associato al file.
> Per modificare il programma devi modificare l'associazione del file oppure

Temo che ci sia un quiquoqua:
se faccio click destro su un jpg posso fare:
-"Apri con" e scelgo Irfanview o lo imposto come default
-"modifica" e Vista usa per default paint.

Pascal se ho capito bene vuole cambiare Paint con un altro programma,
per esempio PhotoShop come default per tutte le attivt di modifica dei
jpg, e lasciare irfanview come default per "apri con".

ArchiPit

Michele N.

"ArchiPit" wrote:
> Temo che ci sia un quiquoqua:

Forse non mi sono spiegato bene io, scusate.
Ricapitolando,
Fai click con il tasto dx del mouse sul file da modificare, scegli "apri
con..." Chose Default programm e seleziona il tuo programma preferito.
La prossima volta che vorrai modificare il file utilizzando il menu Modifica
, si aprira' il programma appena scelto.
Pascal

Re: Cambiare l'associazione del programma per "modifcare"
Ok ragazzi, alla fine ci siamo capiti
Ora posto come ho risolto seguendo i consigli di Michele.
"Tasto destro" & "Apri con", ho impostato Paint.NET come programma di
default.
Solo che in questo modo mi apriva Paint.NET anche con il doppio clic.
Poi ho riassociato "Raccolta foto Windows" come programma predefinito per
l'apertura dei JPG, sempre da "Apri con", e lui si è riassociato solo
nell'apertura dei files, e non nella modifica. Così alla fine ho col doppio
clic l'anteprima, e con modifica Paint.NET, che era quello che volevo.
Se invece impostavo "Raccolta foto Windows" da "Programmi predefiniti" il
programma viene impostato anche come defaul editor.
Grazie a tutti! - ArchiPit, avevi capito perfettamente