attività abnorme hard disk

Il Nibelungo

attività abnorme hard disk
Salve a tutti.

Un quesito, se qualcuno mi può illuminare:

ho due pc portatili (acer aspire 5613 e sony vaio tz21) con vista
preinstallato (home premium e business).

Noto su entrambi un'abnorme attività dell'hard disk che è quasi sempre
impegnato, pur avendo disinserito l'indicizzazione, ad esempio.

A cosa può essere dovuto ed è possibile ovviare?

Grazie.

--
Nibelung

il barbi

Re: attività abnorme hard disk
"Il Nibelungo" <nebbdt@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:47285700$0$36449$4fafbaef@reader5.news.tin.it ...

> Noto su entrambi un'abnorme attività dell'hard disk che è quasi sempre
> impegnato, pur avendo disinserito l'indicizzazione, ad esempio.

anch'io ho questo problema, come hai fatto a disabilitare l'indicizzazione?
il barbi

Il Nibelungo

Re: attività abnorme hard disk
Mah, dal pannello di controllo ho selezionato 'opzioni di indicizzazione' è
ho deselezionato tutto.
Ma credo sia servito poco o nulla.
Ho guardato un po' nell'Internet ma non ho trovato indicazioni in merito al
problema.

--
Nibelung

"il barbi" <angeieri.barboggi@ngi.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> news:47285700$0$36449$4fafbaef@reader5.news.tin.it ...

> anch'io ho questo problema, come hai fatto a disabilitare

Karappo

Re: attività abnorme hard disk
In <news:472bc036$0$36439$4fafbaef@reader5.news.tin.i t> leggo:
> Ho guardato un po' nell'Internet ma non ho trovato indicazioni in merito al
> problema.

Prova a guardare nel taskmanager, scheda performance, click su
resource monitor (in alternativa: start, perfmon.exe, ok) accetta
l'elevation prompt.
Controlla la scheda disco, ordina secondo il campo scrittura, esamina
il percorso su cui insistono le operazioni di i/0.

--
Ciaoo

Il Nibelungo

"Karappo" <rscasse@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:mn.23237d7b8104698e.58083@tiscali.it...> Prova a guardare nel
> [...]
> Controlla la scheda disco, ordina secondo il campo scrittura, esamina
> il percorso su cui insistono le operazioni di i/0.

Se ho capito bene quel che intendevi, ho notato che il valore maggiore (ca.
43.300.000) di operazioni che compariva periodicamente era riferito al
percorso cagefile.sys (file di paging).

Poi, nella gestione 'proprietà' dell'hard disk, scheda 'generale' ho tolto
anche il segno di spunta da 'indicizza unità per una ricerca rapida dei
file' (per l'indicizzazione ero intervenuto solo sulla relativa voce del
'pannello di controllo').

Riavviato task manager, ho visto che il valore di cui sopra era sceso a ca.
24.000.000 operazioni.

Non so se c'è collegamento fra le due cose, in ogni caso non saprei che
altro fare, al momento.
Guarderò se noto un'attività meno frenetica del disco...

Grazie!

Nibelung

Karappo

Re: attività abnorme hard disk
In <news:472e1b44$0$17953$4fafbaef@reader1.news.tin.i t> leggo:
> Se ho capito bene quel che intendevi, ho notato che il valore maggiore (ca.
> 43.300.000) di operazioni che compariva periodicamente era riferito al
> percorso cagefile.sys (file di paging).

In lettura o scrittura? Quanta RAM hai?
Il valore che leggi e' interessante in relazione a quanto stai facendo
in quel momento sul pc.

Se chiedi aiuto sul un newsgroup devi spiegare che stai accade quando
leggi del valore che riferisci. Se vai avanti da solo ... beh devi
semplicemente provare a mettere insieme quello che leggi con quanto
accade.

--
Ciaoo

Il Nibelungo

> In <news:472e1b44$0$17953$4fafbaef@reader1.news.tin.i t> leggo:

> In lettura o scrittura?

Ho controllato - e riportato - il valore delle operazioni di scrittura, come
avevi detto tu.
Sto indagando sul VAIO, che presenta in modo molto maggiore il comportamento
in questione. Vista Business e 1 giga ram.

> Il valore che leggi e' interessante in relazione a quanto stai facendo
> in quel momento sul pc.
> Se chiedi aiuto sul un newsgroup devi spiegare che stai accade quando
> leggi del valore che riferisci.

Hai ragione. Ma in effetti, sono stato 15 min solo ad osservare senza fare
alcunché. Non avevo alcuna applicazione particolare avviata.

> Se vai avanti da solo ... beh devi
> semplicemente provare a mettere insieme quello che leggi con quanto
> accade.

In ogni caso, ti ringrazio dei suggerimenti di indagine che mi hai dato. Ci
guardo ancora.

Nibelung

Karappo

Re: attività abnorme hard disk
In <news:472f355f$0$37194$4fafbaef@reader3.news.tin.i t> leggo:
> Sto indagando sul VAIO, che presenta in modo molto maggiore il comportamento
> in questione. Vista Business e 1 giga ram.

Se i sistemi a paragone sono due ed il comportamento e' piu' marcato in
quello che porta meno RAM questo potrebbe gia' fornirti un indizio.
Effettivamente e' normale aspettarsi un maggior uso del pagefile in un
sistema che porta meno RAM.
Ignoro il modello del Vaio, le caratteristiche della cpu e le
prestazioni del disco fisso ma questo *potrebbe* essere uno dei pochi
casi in cui il ricorso a una memoria esterna (pendrive) per attivare
readyboost genera un vantaggio percepibile.
Naturalmente se hai la possibilita di aumentare la RAM e' meglio.

Con questo non ti sto consigliando di aumentare la RAM, prendi le mie
chiacchiere per quel che valgono, poco o niente, dato che del tuo
sistema conosco praticamente niente.

--
Ciaoo

nicola

> [...]

> impegnato, pur avendo disinserito l'indicizzazione, ad esempio.
>
> A cosa può essere dovuto ed è possibile ovviare?

se ti può confortare sono di recente passato a Vista sia sul PC che sul
notebook e l'attività dell'HD rispetto a XP è come tu dici "abnorme"

entrambe le macchine hanno 2 G ram ...proverò a portare il PC a 3Gb ma ho
l'impressione che Vista sotto questo (e tanti altri) punto di "vista" abbia
decisamente dei problemi

Vega

"nicola" <n@n.com> ha scritto nel messaggio

> [...]

> entrambe le macchine hanno 2 G ram ...proverò a portare il PC a 3Gb ma ho
> l'impressione che Vista sotto questo (e tanti altri) punto di "vista"

I due maggiori indiziati sono il processo di indicizzazione, che su un
computer nuovo può durare anche settimane, e la deframmentazione
pianificata.
Entrambi si possono disabilitare, per avere una conferma (o disconferma).