collegamento desktop remoto verso window 2000 server non funziona

Riccardo Bertozzi

collegamento desktop remoto verso window 2000 server non funziona
In ufficio avevamo un computer con xp, dal qualce ci collegavamo a un pc con
w2000 server tramite desktop remoto.
Il pc con xp è stato sostituito da uno con vista, ed ora il collegamento non
funziona più. Quando tento di connettermi, mi compare un messaggio di errore
relativo alle licenze.
Come posso fare per impostarlo nuovamente?
Gerardo Fransecky [MVP]

Re: collegamento desktop remoto verso window 2000 server non funziona
Riccardo Bertozzi ha scritto:
> In ufficio avevamo un computer con xp, dal qualce ci collegavamo a un pc con
> w2000 server tramite desktop remoto.
> Il pc con xp stato sostituito da uno con vista, ed ora il collegamento non
> funziona pi. Quando tento di connettermi, mi compare un messaggio di errore
> relativo alle licenze.
> Come posso fare per impostarlo nuovamente?

Che versione di XP c'era sulla macchina (Professional o Home Edition)?
Come vengono gestite le licenze TSCAL sulla macchina Windows 2000
Server?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
Riccardo Bertozzi

Re: collegamento desktop remoto verso window 2000 server non funzi
Sul vecchio pc c'era XP Professional, riguardo alla gestione delle licenze
però non so cosa dirti. Il pc è stato configurato molto tempo fa.
So solo che alcuni computer che si connettono al server sono stati
configurati sul server, hanno un loro nome utente, ma altri no. Ad esempio io
da casa mi connetto tranquillamente al server senza che sia impostata
un'utenza.

> [...]

> per non so cosa dirti. Il pc stato configurato molto tempo fa.
> So solo che alcuni computer che si connettono al server sono stati

Di che versione di Vista stiamo parlando?

> configurati sul server, hanno un loro nome utente, ma altri no. Ad esempio io
> da casa mi connetto tranquillamente al server senza che sia impostata
> un'utenza.

Il collegamento in Terminal Services prescinde dall'eventuale utente
locale, conta solo l'utente utilizzato per fare il logon al server.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
Riccardo Bertozzi

Re: collegamento desktop remoto verso window 2000 server non funzi
Si lo so, anche io da casa mi connetto senza essere configurato come utente
sul server. Però ho notato una cosa: sono entrato in gestione licenze e ho
scoperto che quel pc ha la licenza scaduta. Era stata impostata un'utenza col
pc con vista, che è tra le utenze che hanno le licenze temporanee di 90
giorni. Ma com'è possibile? E' una cosa che riguarda solo vista?

> [...]

> pc con vista, che tra le utenze che hanno le licenze temporanee di 90
> giorni. Ma com' possibile? E' una cosa che riguarda solo vista?

Non credo riguardi solo Vista. Per non mi hai ancora risposto: di che
[...]

Si tratta di vista home basic. Tra l'altro ho scoperto un'altra cosa (che mi
ha detto un mio collega che ha lavorato su quel pc): fino a poco tempo fa il
collegamento funzionava, e si è interrotto proprio dopo 90 giorni dal cambio
del pc.

> [...]

> collegamento funzionava, e si interrotto proprio dopo 90 giorni dal cambio

Allora normale che sia cos.
Il Terminal Services di Windows 2000 prevede che i client diversi da
2000 Professional, XP Professional e Vista Business/Enterprise/Ultimate
debbano avere una licenza TSCAL per collegarsi al server. Quindi i
client Windows 9x, ME, XP Home Edition e Vista Home che non hanno una
licenza TSCAL ricevono dal server una licenza temporanea valida 90
giorni, scaduta la quale necessaria la licenza definitiva.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
Riccardo Bertozzi

Re: collegamento desktop remoto verso window 2000 server non funzi
Ok, grazie.

> [...]
> http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Riccardo Bertozzi

Re: collegamento desktop remoto verso window 2000 server non funzi
Ho risolto!!! Grazie a questa pagina della microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/323597/it
Ho cancellato la chiave mslicensig su vista e ora funziona tutto senza
problemi.