Attivazione Windows Vista full retail... quante volte ???

Hereticus

Attivazione Windows Vista full retail... quante volte ???
La mia versione di Vista è quella Home Premium full retail.
Ho installato Vista (sul mio unico PC) due o tre volte, a causa di qualche
problema iniziale
quando lo tenevo in multiboot con xp, che poi ho eliminato formattando tutto
da zero.
Almeno un paio di volte mi ha inoltre richiesto una nuova attivazione perché
ho
cambiato la MB e la scheda video (in due momenti diversi).

La mia domanda è, visto che quasi subito ha iniziato a richiedermi
l'attivazione telefonica,
ma avendo la versione full retail non dovrei essere libero di installarla
(ovviamente sullo
stesso PC) quante volte voglio?

Perché la scocciatura dell'attivazione telefonica così presto?

Qual'è il numero di attivazioni automatiche dopo il quale si passa a quella
telefonica?

Un'ultima domanda. Se voglio passare alla versione "ultimate" devo
reinstallare tutto o basta inserire il nuovo codice fornito con questa?

Hereticus

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Attivazione Windows Vista full retail... quante volte ???
Hereticus ha scritto:
> [...]
> (ovviamente sullo
> stesso PC) quante volte voglio?
> Perché la scocciatura dell'attivazione telefonica così presto?

Se cambia l'hardware viene richiesta l'attivazione telefonica...

> Qual'è il numero di attivazioni automatiche dopo il quale si passa a quella
> telefonica?

Immagino (non ho dati precisi) che alla seconda attivazione su hardware
diverso dalla prima attivazione venga richiesta la procedura telefonica.

> Un'ultima domanda. Se voglio passare alla versione "ultimate" devo
> reinstallare tutto o basta inserire il nuovo codice fornito con questa?

Credo che il metodo più veloce ed immediato sia l'Anytime Upgrade:

http://www.microsoft.com/windows/pro.../overview.mspx

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
Riccardo Schillaci

Re: Attivazione Windows Vista full retail... quante volte ???
Ciao.

> [...]
> l'attivazione telefonica,
> ma avendo la versione full retail non dovrei essere libero di installarla

Allora.. SI, ma se cambi pezzi hardware è come se avessi messo Vista in un
nuovo PC... quindi tramite telefono spieghi a Microsoft che hai cambiato
solo pezzi hardware e loro ti forniranno un codice...

> Un'ultima domanda. Se voglio passare alla versione "ultimate" devo
> reinstallare tutto o basta inserire il nuovo codice fornito con questa?

Se hai già un codice per Vista Ultimate, quando vai a installare Vista puoi
inserire quel codice e ti installa automaticamente Vista, visto che nei vari
dvd di windows vista (scusa per i giochi di parole) c'è il solito contenuto.

Se hai già installato Windows devi avere o il disco di Windows Vista
Ultimate (che ha in più l'AnyTime Upgrade) oppure compri il pacchetto
apposito per l'upgrade.

Riccardo Schillaci

Alessandro

Re: Attivazione Windows Vista full retail... quante volte ???
Ciao

> Un'ultima domanda. Se voglio passare alla versione "ultimate" devo
> reinstallare tutto o basta inserire il nuovo codice fornito con questa?

Allora devi avere il codice di Vista Ultimate, o ti compri la versione
aggiornamento o usi Windows Anytime Upgrade. Una volta che hai il codice
deve semplicemente mettere un qualsiasi dvd di Vista e mettere il serial
della Ultimate e ti verrà installata quella versione, se ora hai la HP ci
installerai sopra la Ultimate facendo l'aggiornamento.