Vista vede Xp ma non viceversa

ellebi

Vista vede Xp ma non viceversa
In una rete domestica con 3 PC (2 con Xp e 1 con Vista Home Premium),
naturalmente facenti parte dello stesso gruppo di lavoro, mentre dal PC con
Vista riesco a leggere e modificare cartelle e file degli altri 2 pc, non
riesco a fare la stessa cosa con le cartelle e file del PC con Vista.
O meglio una volta ci sono riuscito, dopo aver assegnato la password
all'utente di Vista.
Ma questa soluzione non mi soddisfa.
Ne esiste una che mi permetta di condividere dischi e cartelle del PC Vista
senza obbligatoriamente assegnare password?

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Vista vede Xp ma non viceversa
ellebi ha scritto:
> [...]
> Ne esiste una che mi permetta di condividere dischi e cartelle del PC Vista
> senza obbligatoriamente assegnare password?

Devi disattivare la condivisione file protetta da password all'interno
del Centro condivisioni e connessioni di rete.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
ellebi

Re: Vista vede Xp ma non viceversa

"Gerardo Fransecky [MVP]" <gerardofransecky@tiscali.it> ha scritto nel
messaggio

> Devi disattivare la condivisione file protetta da password all'interno
> del Centro condivisioni e connessioni di rete.

> [...]

no purtroppo
mi sa che devo obbligatoriamente assegnare una password
grazie comunque

ellebi ha scritto:
> no purtroppo
> mi sa che devo obbligatoriamente assegnare una password

La password non indispensabile. Se i pc con XP hanno le impostazioni
di default (cio condivisione file semplice abilitata per gli XP
Professional oppure XP Home Edition) sufficiente che sul pc Vista
all'interno del Centro connessioni di rete e condivisione siano
abilitate le opzioni Individuazione rete e condivisione file, mentre
l'opzione relativa alla condivisione protetta da password deve essere
disattivata.
Chiaramente quando condividi la cartella necessario impostare i
permessi di conseguenza (Everyone).

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
ellebi

Re: Vista vede Xp ma non viceversa
ma pensi che il tuo suggerimento valga anche per l'intero HD, voglio dire
non solo per l'eventuale cartella in condivisione, ma per tutte le
partizioni presenti?

ellebi ha scritto:
> ma pensi che il tuo suggerimento valga anche per l'intero HD, voglio dire
> non solo per l'eventuale cartella in condivisione, ma per tutte le
> partizioni presenti?

Non ho capito cosa intendi... In che senso?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
ellebi

Re: Vista vede Xp ma non viceversa
cerco di spiegarmi:
non ho la "cartella condivisa", n mi interessa;
a me interessa interagire dai PC/Xp con tutte le partizioni del disco rigido
(C: D: E del PC/Vista;
comunque il tutto servirebbe solo per evitare la scocciatura di inserire la
pw al momento dell'accensione della macchina.

ellebi ha scritto:
> [...]
> comunque il tutto servirebbe solo per evitare la scocciatura di inserire la
> pw al momento dell'accensione della macchina.

Oltre ai permessi di condivisione entrano in gioco anche i permessi NTFS
che su alcune cartelle (ad esempio quelli di sistema) non permettono
l'accesso.