Problema con la sospensione/ibernazione di Windows Vista

Claudio Anghinetti

Problema con la sospensione/ibernazione di Windows Vista
Salve a tutto il Team di Windows Vista Business,

mi chiamo Claudio Anghinetti, e invio questa e-Mail in quanto ho un problema
che affligge il mio PC con installato Windows Vista Business.

1░ - La sospensione
In pratica succede che, se mando in sospensione il PC, questo salva il
compenuto della RAM nell'Hard Disk e poi almeno in teoria passa nella
modalitÓ a basso consumo (il LED power lampeggia), per˛ il LED dell'Hard
Disk rimane fisso acceso (nonostante sia nello stato a basso consumo). Poi
vado per riattivarlo premento il pulsante POWER del modulo base ma non si
riattiva, provo a premere RESET ma non si riavvia a questo punto tengo
premuto POWER lo spengo e lo riaccendo. Carica il contenuto precedentemente
salvato e riparte. Ma di fatto la sospensione non funziona!! (si Ŕ bloccato)

2░ L'ibernazione
Se mando invece il PC in questione in ibernazione, salva il contenuto della
RAM sull'Hard Disk come se andasse nella modalitÓ richiesta, per˛ non si
spegne. In pratica viene riavviato. Il PC ricarica dall'Hard Disk le
informazioni salvate precedentemente nella RAM. Ma di fatto l'ibernazione
non funziona!! (non si Ŕ spento, si Ŕ riavviato)

Per aiutare il Team lascio scritto la scheda tecnica del PC in questione:

Marca/Modello: Assemblato
Microprocessore: Intel Core 2 Duo 6750 a 2666MHz
Memoria di sistema: 2GB 800MHz Kingston
Scheda madre: Asus P5K Se, con chipset Intel P35
Hard Disk: WD 150GB 16M 10.000rpm SATA
Floppy Disk: 1.44MB
Lettore DVD: Asus E-IDE 16x/48x
Masterizzatore DVD: Asus XMulti Lightscribe SATA 18x
Scheda grafica: Asus EN8500 GT Silent 512MB PCI-Express
Tastiera: Logitech USB
Mouse: Logitech USB
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Business OEM / Numero di
serie: 89576-OEM-7303906-37122

PS
Il BIOS Ŕ stato aggiornato all'ultima versione disponibile. E anche Windows
Vista Ŕ stato aggiornato fino ad oggi.

HomerJS

Re: Problema con la sospensione/ibernazione di Windows Vista
In data 27 ottobre 2007 alle ore 14:26:42, Claudio Anghinetti
<claang85@libero.it> ha scritto:

> invio questa e-Mail in quanto ho un problema che affligge il mio PC con
> installato Windows Vista Business.

Allora posso tranquillamente pensare che ci sono problemi di Vista:
Posseggo Vista Home Premium su Asus A8V Deluxe, AMD 64 x2 4600+, HD sata,
Ram 2x512 MB, masterizzatore Lg IDE, Nvidia 7300 GT, Bios ultimo
disponibile (impostazioni di default) e non aggiungo altro perchŔ ho
staccato tutte le altre periferiche (sinto TV, scanner, mouse, tastiera,
PDA) tranne il telecomando Microsoft con cui ho fatto le prove. Il Pc va
in sospensione (si spegne completamente, tranne la spia "power" che
lampeggia) e si risveglia al mio comando, lo rimando in sospensione, ma al
risveglio il display rimane nero (monitor in stand-by) e hd che non lavora.
Devo per forza spegnere brutalmente.

In ibernazione ci va, ma al risveglio stesso problema.
Problema odioso per via del fatto che Ŕ un Media Center e non registra se
non Ŕ in sospensione o ibernazione.
Pensavo ad una sorta di incompatibilitÓ con la mia mainboard, ma mi
ritrovo in compagnia...
Confido nel service pack.

Accettasi consigli...
Grazie
Pietro

--
Write with Opera 9.24: http://www.opera.com
Winding

Re: Problema con la sospensione/ibernazione di Windows Vista
HomerJS ha scritto:
Claudio Anghinetti

> [...]
> se non Ŕ in sospensione o ibernazione.
> Pensavo ad una sorta di incompatibilitÓ con la mia mainboard, ma mi

Stesso problema, non ho mai capito sta storia.

Paolo.

Gerardo Fransecky [MVP]

Winding ha scritto:
> Stesso problema, non ho mai capito sta storia.

In molti casi il problema si risolve con un aggiornamento del bios della
macchina (vedi alcune serie di notebook HP).

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
HomerJS

Re: Problema con la sospensione/ibernazione di Windows Vista
In data 28 ottobre 2007 alle ore 19:18:56, Gerardo Fransecky [MVP]
<gerardofransecky@tiscali.it> ha scritto:

> In molti casi il problema si risolve con un aggiornamento del bios della
> macchina (vedi alcune serie di notebook HP).

Con questo vuoi dire che dobbiamo aspettare che Asus & CO facciano bios
nuovi?
Allora sto fresco.... il mio Ŕ uscito qualche mese fa....confidavo nel sp1

--
Pietro
Ciao!!!
Gerardo Fransecky [MVP]

HomerJS ha scritto:
> Con questo vuoi dire che dobbiamo aspettare che Asus & CO facciano bios
> nuovi?
> Allora sto fresco.... il mio Ŕ uscito qualche mese fa....confidavo nel sp1

Immagino che molto dipenda anche dal numero di sistemi che lamentano il
problema: se Ŕ comune a molti Ŕ probabile che verranno rilasciate patch
specifiche anche da Microsoft.

Gerardo Fransecky [MVP] ha scritto:

> In molti casi il problema si risolve con un aggiornamento del bios della
> macchina (vedi alcune serie di notebook HP).

Scusami per la mia netta ignoranza, come si fa ad aggiornare
il bios ?
pl-
Gerardo Fransecky [MVP]

Winding ha scritto:
> Scusami per la mia netta ignoranza, come si fa ad aggiornare
> il bios ?

La procedura varia a seconda del produttore: in linea di massima c'Ŕ da
scaricare il file dal sito del produttore e poi installarlo direttamente
da Windows oppure tramite un'utility all'avvio del computer.

> [...]

> scaricare il file dal sito del produttore e poi installarlo direttamente
> da Windows oppure tramite un'utility all'avvio del computer.

Bene, seguir˛ le istruzioni.
pl-

Tinto

RE: Problema con la sospensione/ibernazione di Windows Vista
Ciao , pure a me fa la stessa cosa .
quando va in sospensione da solo lo devo riavviare io col tasto di start
premuto a lungo
se lo sospendo io allora riparte.
il pc che ho io e' uguale al tuo , solo vista home premium .