Desktop e Taskbar spariti

RaMar

Desktop e Taskbar spariti
Ciao a tutti,

ho un problema con un Windows Vista Ultimate Edition
Ieri il computer è stato riavviato, e quando l'utente è rientrato tutto
l'ambiente desktop (sfondo, icone, menù di avvio, barra delle applicazioni)
è sparito.
Il mouse si muove, ma nessun click o trascinamento ha effetto (nessun menu
contestuale, nessun rettangolo di selezione).
Windows di fatto sembra funzionare, se apri i programmi andandoli a cercare
con il Gestore Applicazioni.

Nota che:
- In modalità provvisoria windows funziona correttamente (nessun problema).
Ho già provato un avvio selettivo, disattvando tutte le esecuzioni di
software dell'utente e non avviando tutti i servizi non Microsoft, senza
risolvere nulla.

- In modalità normale il problema si presenta con tutti gli utenti (non
sembra essere un problema di profilo).

- Se tento di lanciare explorer.exe per far partire l'ambiente di lavoro mi
dà un errore (non trovo il file o permesso negato): naturalmente il file è
presente ed ha permessi adeguati.

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

Raffaele M.

Danilo Cianciulli

Re: Desktop e Taskbar spariti
Probabilmente qualche altro programma apre l'explorer.exe in modalità
esclusiva, ovvero non permette la lettura da parte di altri programmi,
compreso il sistema operativo.
Può darsi che si tratti di un virus.
Appunto, in modalità provvisoria, funziona perché non vengono caricati i
programmi con l'avvio automatico, tra i quali, probabilmente, c'è il
programma incriminato.
Devi cercare di eliminare l'avvio automatico di questo presunto virus.
Vedi se trovi collegamenti a programmi sospetti nelle seguenti chiavi di
registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Run
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\RunOnce
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Run
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\RunOnce

Ne esistono anche delle altre: fai una ricerca (selezionando solo "Chiavi"
nel campo "Ricerca in") scrivendo "run"

Prova a vedere anche in Start\Tutti i programmi\Esecuzione automatica

Spero di esserti stato d'aiuto. Buona fortuna

Danilo Cianciulli

"RaMar" <nospamplease@nospamplease.org> ha scritto nel messaggio
> [...]
> mi dà un errore (non trovo il file o permesso negato): naturalmente il
> file è presente ed ha permessi adeguati.

RaMar

Re: Desktop e Taskbar spariti
Ciao Danilo,

grazie per la dritta...
avevo provato a rimuovere qualsiasi cosa tramite l'avvio selettivo incluso
della configurazione di sistema, ma non aveva risolto niente. Proverò con la
ricerca manuale. Se si tratta di un virus probabilmente si sta annidando da
qualche parte.

A presto,

Raffaele M.