Riconoscimento ram

Andrea Corniola

Riconoscimento ram
Salve, ho il seguente problema, ho un pc fisso nuovo con 2gb di ram e vista
home premium, volevo portarlo a 4gb (pur sapendo che vista ne vedra solo 3,5)
ma purtroppo succede che montando 4gb di ram windows continua a vederne 2.

Il bios della main board ne vede 4 (asus P5 DH DELUXE con ultimo bios
installato) ma windows no

Potete aiutarmi??
Per scrupolo ho anche provato a reinstallare windows in un disco fisso nuovo
ma il problema rimane....

Grazie Andrea
Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Riconoscimento ram
Andrea Corniola ha scritto:
> [...]
> Potete aiutarmi??
> Per scrupolo ho anche provato a reinstallare windows in un disco fisso nuovo

Hai provato a "giocare" con le impostazioni del BIOS relative alla
memoria?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
Andrea Corniola

Re: Riconoscimento ram

"Gerardo Fransecky [MVP]" ha scritto:

> Hai provato a "giocare" con le impostazioni del BIOS relative alla
> [...]

Si ho provato, infatti appena ho installato i 2 gb aggiuntivi da bios
continuavo a vederne 2, il sistema ne riservava 2 per non so bene cosa, fatto
sta che dopo avere cambiato alcune impostazioni il bios a cominciato a farmi
vedere 4 gb totali.

La cosa strana è che su un altro pc (con mb diversa) questo non succede,
vedo i classici 3,5 gb, non solo se vado a vedere il voto di vista con 2gb e
piu alto che con i 4!!
Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Riconoscimento ram
Andrea Corniola ha scritto:
> [...]
> sta che dopo avere cambiato alcune impostazioni il bios a cominciato a farmi

Sinceramente il problema mi sembra di BIOS più che di Windows.
Sicuramente una parte della memoria viene utilizzata direttamente dal
chipset ed un'altra da un'eventuale scheda video con Turbocache e
simili. Per maggiori informazioni puoi dare un'occhiata qui:

http://support.microsoft.com/?kbid=929605

> La cosa strana è che su un altro pc (con mb diversa) questo non succede,
> vedo i classici 3,5 gb, non solo se vado a vedere il voto di vista con 2gb e
> piu alto che con i 4!!

L'indica delle prestazioni non tiene conto solo della quantità di
memoria, ma anche della sua velocità, oltre che degli altri parametri
della macchina.