Windows Installer 4.00.6000.0 in Windows Vista

ugo

Windows Installer 4.00.6000.0 in Windows Vista
Salve,
ho installato il sistema operativo Windows Vista Home Premium e la versione
di Windows Installer 4.00.6000.0.
Sto tentando di disinstallare il pacchetto di Microsoft Office Standard
Edition 2003, ma ottengo solo un messaggio di errore che dice: "Impossibile
accedere al servizio Windows Installer. Ciò può verificarsi se Windows
Installer non è installato correttamente. Contattare il personale di
assistenza".
La stessa cosa accade quando tento di installare il pacchetto Adobe
Photoshop CS2.
Ho visto che non c'è la possibilit* di scaricare la versione 4 di Windows
Installer, l'ultima che si trova sulla rete è la 3.1.
Come posso fare? Potrebbe essere un problema di registro di sistema? In
questo caso aiuterebbe installare un programma di sistemazione del file di
registro?
Grazie a chunque possa darmi una mano.
ugo

RE: Windows Installer 4.00.6000.0 in Windows Vista
Aggiungo che nella finestra "Strumenti di Amministrazione\Servizi" del
Computer Locale, Windows Installer risulta presente, non avviato e con avvio
"Manuale". Quando ne visualizzo le propriet* la finestra non riporta alcuna
scritta nel campo "Percorso file eseguibile" che immagino dovrebbe essere
"C:\Windows\System32\msciexec /V".
Può dipendere da questo? Ossia che si sia perso il percorso? Come faccio a
ripristinarlo?
Grazie ancora.
Gerardo Fransecky [MVP]

ugo ha scritto:
> [...]
> "C:\Windows\System32\msciexec /V".
> Pu dipendere da questo? Ossia che si sia perso il percorso? Come faccio a

Il fatto che il tipo di avvio sia manuale normale. Nel Visualizzatore
Eventi dovresti trovare errori specifici in relazione al servizio: puoi
riportare Sorgente ed ID dell'evento?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
> [...]

> Il fatto che il tipo di avvio sia manuale è normale. Nel Visualizzatore
> Eventi dovresti trovare errori specifici in relazione al servizio: puoi

Grazie per la risposta.
Nel "Visualizzatore Eventi\Panoramica e riepilogo" ho trovato 6 voci:
critico, errore, avviso, informazioni, controllo riuscito e controllo non
riuscito.
Dove dovrei vedere esattamente?
Alla voce " informazioni" ho trovato le voci "MsInstaller", ma nessuna
riporta un evento nelle ultime 24 ore.
Alla voce "errore" non ho trovato niente che facesse specifico riferimento a
windows installer o msiexec.exe.
L'errore più comune è 1000 Dhcp-Client nel Registro di Sistema.
Poi c'è 8003 bowser, registro di sistema.
Quindi 30013 SharedAccess_NAT, 31004 SharedAccess_NAT.
Questi gli errori più frequenti nelle ultime 24 ore, ossia da quando ho
individuato il problema.
Se ti servono altre informazioni o non ho riportato quelle utili, fammi
sapere che provvedo a fornirne di nuove.
Grazie.
Gerardo Fransecky [MVP]

ugo ha scritto:
> Nel "Visualizzatore Eventi\Panoramica e riepilogo" ho trovato 6 voci:
> critico, errore, avviso, informazioni, controllo riuscito e controllo non
> riuscito.
> Dove dovrei vedere esattamente?

Controlla nella sezione log di Windows in Applicazione e Sistema anche
oltre le 24 ore.

> [...]

Re: Windows Installer 4.00.6000.0 in Windows Vista
> Controlla nella sezione log di Windows in Applicazione e Sistema anche

Ti ringrazio molto per l'aiuto ed il tempo che hai speso per me.
Ho risolto il problema a modo mio, ossia reinstallando Windows Vista.

Per chi si trovasse ad avere lo stesso tipo di problema riassumo ciò che
credo lo abbia causato:

-sul computer era installata la versione 2.7 di WinASO Registry Optimizer,
che su Windows XP ha sempre funzionato in maniera egregia, risolvendo
problemi e conflitti, ma che evidentemente era troppo vecchia per Windows
Vista.
Ora esiste la versione 3.09 ottimizzata per Windows Vista e può darsi che
funzioni in maniera ottimale.
In ogni caso, sconsiglio di utilizzare programmi per la sistemazione del
Registro che non siano molto recenti e ottimizzati per Windows Vista.
Nel mio caso credo sia quel programma che ha scombinato Windows Installer 4.0

-Volevo evitare il ripristino del sistema. E' un sistema di risolvere le
questioni che in passato mi ha creato sempre più problemi ed inoltre spesso
richiede la reinstallazione di diversi programmi, nonché la possibilit* di
perdere alcuni dati sensibili.

-La soluzione semplice sarebbe stata reinstallare semplicemente Windows
Installer 4.0, putroppo però il programma non è disponibile sulla rete.
L'ultimo Windows Installer a download libero è la versione 3.1 per Windows XP
e le versioni precedenti per i sistemi operativi precedenti.

-Di conseguenza tutte le soluzioni proposte (articolate, fantasiose e a
volte complesse) per i problemi di Windows Installer si riferiscono a
versioni e a sistemi operativi che nulla hanno a che fare con il mio caso.
Non si potevano di conseguenza applicare.

-Reinstallare Windows Vista ha richiesto parecchio tempo, ma mi ha
consentito di risolvere il problema con Windows Installer 4.0 e di continuare
a lavorare senza reinstallare ulteriori programmi e senza perdita di dati.

-Si spera che in un breve futuro Microsoft renda disponibile sulla rete la
versione 4.0 di Windows Installer.

CIAO!
Gerardo Fransecky [MVP]

ugo ha scritto:
> Ti ringrazio molto per l'aiuto ed il tempo che hai speso per me.

Prego!

> [...]
> Nel mio caso credo sia quel programma che ha scombinato Windows Installer 4.0

Io sconsiglio di utilizzare programmi per la sistemazione del registro
in genere... Di solito fanno pi male che bene.

> -La soluzione semplice sarebbe stata reinstallare semplicemente Windows
> Installer 4.0, putroppo per il programma non disponibile sulla rete.

[cut]
> -Si spera che in un breve futuro Microsoft renda disponibile sulla rete la
> versione 4.0 di Windows Installer.

Windows Installer 4 gi integrato in Vista, quindi difficilmente verr
reso disponibile come download separato.