Downgrade, di cosa stiamo parlando?

jdipik

Downgrade, di cosa stiamo parlando?
Sono due settimane che ho il mio nuovo portatile spento a prendere
polvere e sono al quanto dispiaciuto.

Non venendone a capo oggi mi decido a chiamare il servizio clienti
Microsoft e le cose non vanno meglio.

Ho acquistato questo notebook con preinstallato in versione OEM vista
business perchè avevo letto da più parti la possibilità di effettuare
il downgrade a xp professional nel caso avessi avuto problemi (come è
stato).

Premetto che alla persona che mi ha risposto ho detto chiaramente di
avere REGOLARMENTE sia una versione XP PRO acquistata con il BOX
(quindi non OEM) che una versione XP PRO oem

Subito mi viene detto che non basta avere il cd ma che devo anche
avere una licenza di xp pro e che una volta fatta l'installazione la
macchina dove era la "vecchia" licenza non funzionerà più!!!
Se ho già un sistema operativo licenziato non utilizzato lo so da me
che posso installarlo su una singola macchina!
E visto che devo installare un sistema operativo con relativa licenza
perchè posso solo fare il "downgrade" da business a xp pro piuttosto
che ad xp home? E cosa significa negare la possibilità a chi ha vista
basic o premium di tornare alla serie XP, tanto si formatta tutto e si
installa un sistema operativo con la RELATIVA licenza?

Questa possibilità di DOWNGRADE pubblicizzata così tanto cosa mi da di
più???
Se così stanno le cose più che un downgrade, sembra che sia una
autorizzazione a SPOSTARE una licenza di cui si era già proprietari,
in questo caso mi sembra al quanto scorretto far intendere altro.

Quello che credevo io, so che conta poco, era che semplicemente si
poteva scegliere se avere o uno o l'altro sistema operativo in base
alle proprie esigenze, concessione "regalata" da Microsoft per ovviare
ai noti problemi specie di incompatibilità del nuovo sistema
operativo, in attesa di tempi migliori come ad esempio la service pack
1.

Nella speranza che la delusione avuta non mi abbia fatto scrivere
qualcosa di incomprensibile chiedo una spiegazione di come si attua il
programma di downgrade da chi ne ha approfittato visto che in rete ho
trovato diverse opinioni ma mai una certezza come ad esempio avere due
copie di xp pro attive, semplicemente mettere la chiave di business
quando si installa xp pro, ecc

In alternativa, nel caso la mia delusione avvesse un negativo
riscontro, esiste (se mai ci sia stata) la possibilità di ottenere un
rimborso per una copia di sistema operativo che non mi serve a nulla e
che mi obbliga a lavorare come tester non retribuito di Microsoft?
Perchè se proprio devo acquistare un nuovo sistema operativo, a questo
punto purtroppo di casa microsoft, non vorrei pagarlo per intero
un'altra volta (la quarta).

Grazie
jdipik

Gabriele

Re: Downgrade, di cosa stiamo parlando?

<Questa possibilità di DOWNGRADE pubblicizzata così tanto cosa mi da di
<più???

serve per chi ha fatto il passaggioda xp a vista , cioè serve per
tornare indietro , tu non puoi tornare
indietro , perchè sul pc non avevi XP .

Phantom Lord

"jdipik" <jdipicche@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:1192451693.784285.7400@q3g2000prf.googlegroup s.com...

> [...]

>Se ho già un sistema operativo licenziato non utilizzato lo so da me
>che posso installarlo su una singola macchina!

Io ho comprato una macchina con una licenza OEM di Vista Business x64 con
l'intenzione di fare il downgrade a XP X64.

Quando ho chiamato mi hanno detto che per farlo dovevo usare il cd e la
licenza di xp x64 oem di un altro pc in mio possesso e che ero comunque a
posto con la licenza perche veniva vista come un Downgrade di Vista oem.

purtroppo in azienda non ho nessun XP x64 e quindi me lo son preso nel ...
pure io...

se l'avessi avuto lo avrei installato sulla macchina con il numero di serie
già usato e, se non si fosse attivato, avrei attivato via telefono, avrei
parlato con l'operatore e gli avrei detto che era un downgrade...

tu prova, al massimo avremo un feedback positivo...

--
Mauro Poletto Lonato (Bs) Italy
http://blogs.dotnethell.it/papu/