Formattare e reinstallare vista

phisics

Formattare e reinstallare vista
Ciao a tutti,

ho un portatile sony vaio venduto con installato vista. A parte le
difficoltÃ* che inizialmente ho trovato ad utilizzare un sistema operativo
nuovo, mi sono trovato abbastanza bene con il nuovo SO della Microsoft.

Il problema sono state le porcate che ho installato e disinstallato sul
computer...adesso non c'è più un solo programma che vada senza darmi
errori.....per questo ho deciso di formattare il notebook.

La sony, insieme al portatile, mi ha dato un cd con il titolo "Aggiornamento
dell'edizione di Windows Vista. Windows Anytime Upgrade", posso utilizzarlo
per reinstallare vista?

io ci ho provato, però arrivato ad un certo punto mi dice che il sistema
operativo in uso verrÃ* salvato, non ho capito nè in che modo nè dove, come
Windowsold.

Voi, che sicuramente siete più esperti di me, ditemi...cosa devo fare??????

Qual'è il modo più sicuro per formattare il portatile e rimetterci su
Vista????

Che precauzione devo prendere prima di formattare il tutto?????

Grazie 1000 per tutti i consigli che potrete darmi...

effegi

Re: Formattare e reinstallare vista
"phisics" <phisics@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> nuovo, mi sono trovato abbastanza bene con il nuovo SO della Microsoft.

Purtroppo non conosco il Sony Vaio che molti dicono essere un portatile
difficile da gestire per alcune sue particolaritÃ*;dicono però che è un
ottimo prodotto.
Io ho un Toshiba e ti posso dire come faccio con quello.
Toshiba mi ha fornito due DVD per reinstallare mentre ora quasi nessuna
casa li fornisce più.Le ditte creano un'immagine del Portatile come file
..ISO,la salvano in una partizione nascosta e inaccessibie da altri programmi
che non siano quelli contenuti nel Dvd di formattazione nativo e poi
l'acquirente se la deve masterizzare e conservare.

All'occorrenza si mette nel Drive il DVD e si riavvia facendo il Boot, dopo
si segue l'immagine a schermo facendo ciò che viene richiesto.
I miei DVD originali della Toshiba hanno due funzioni:1 di recovery salvando
alcune cartelle di sistema e 2 formattazione totale.
Naturalmente ricaricano tutti i programmi e utility che Toshiba ha ritenuto
essere indispensabili o d'aiuto al buon funzionamento del portatile.Io li
disinstallo tutti.Tranne i drivers per il Touch-Pad ecc. ecc. che sono
indispensabili.
Tu hai uno o più DVD del genere o altro?
Ciao
F.

Gerardo Fransecky [MVP]

phisics ha scritto:
> [...]
> dell'edizione di Windows Vista. Windows Anytime Upgrade", posso utilizzarlo

No, quel CD serve a cambiare la versione di Windows installata
aggiornandolo a Vista Ultimate.

> [...]
> Vista????
> Che precauzione devo prendere prima di formattare il tutto?????

Devi controllare nella documentazione del portatile, probabilmente ci
sarà un software che ti permetterà di ripristinare il sistema alle
condizioni iniziali. Prima di procedere salva tutti i tuoi dati su un
disco esterno / USB pen.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
Alessandro

Re: Formattare e reinstallare vista
Ehm,
sul dvd c'è scritto solo "Windows anytime upgrade"? o anche la versione di
Windows? Anche se non fa differenza effettivamente, ogni dvd di vista che
sia oem, retail o Anytime Upgrade include tutte le versioni di Vista e tutti
i dvd fanno l'Anytime Upgrade...il seriale che avrai appiccicato sul
notebook serve per determinare che versione di Vista hai in licenza.

> [...]
>
> Che precauzione devo prendere prima di formattare il tutto?????
>
> Grazie 1000 per tutti i consigli che potrete darmi...

ArchiPit

Rispondo qui sotto a Gerardo Fransecky [MVP] che ha scritto:

> No, quel CD serve a cambiare la versione di Windows installata
> aggiornandolo a Vista Ultimate.

Non per contraddire, ma io ho usato quel dvd per una reinstallazione di
Vista home Premium da zero, dopo formattazione totale dell'HD (avevo
fatto prima un Ghost della partizione di recovery e pure i dvd di
recovery) e quando chiede il codice ho messo il codice giusto del mio
portatile, un acer 5920g.
L'unica cosa pallosa, è che ho dovuto rifare l'attivazione.

Mi ha cioè funzionato come un qualunque dvd retail di Home Premium e
non mi ha mai proposto un upgrade a Ultimate.

Forse perchè sono partito da zero. Se avessi lasciato vista H.P. forse
mi avrebbe proposto l'upgrade a ultimate.

ArchiPit

Alessandro

Re: Formattare e reinstallare vista
Quanto dici è vero: Microsoft dice che quei dvd servono solo per fare
l'installazione ad una versione più "alta" di Vista ma sono semplicemente
dei dvd normali di vista: io ho Vista HP Retail Aggiornamento e OEM e fanno
anche da WAU, Ultimate OEM e fa anche da WAU e come dvd solo WAU ho Vista a
32 e 64 bit sia in ita che in inglese e installano Vista in qualsiasi
versione, in fatti su quei dvd non è neanche specificato a che versione
aggiornano...

"ArchiPit" <Bruram48CheOreSono?@LeTreDiNotteVirgilio.it> ha scritto nel
messaggio news:mn.758c7d7ab7a6b356.80825@LeTreDiNotteVirgili o.it...

> [...]
> mi ha mai proposto un upgrade a Ultimate.
>
> Forse perchè sono partito da zero. Se avessi lasciato vista H.P. forse mi

HomerJS

Re: Formattare e reinstallare vista
In data 14 ottobre 2007 alle ore 12:20:10, Gerardo Fransecky [MVP]
<gerardofransecky@tiscali.it> ha scritto:

> [...]
> sarà un software che ti permetterà di ripristinare il sistema alle
> condizioni iniziali. Prima di procedere salva tutti i tuoi dati su un

Esatto.
Conserva tutto quello che ti serve e riavvia il pc: alla schermata "Sony"
all'accensione premi "F11" e segui le istruzioni.
E' semplicissimo e impiega una mezz'oretta.
P.S. sono un rivenditore di Sony Vaio (pc eccellenti ma appesantiti dai
software "fronzoli")

By Piè

--
Pietro
Ciao!!!
Gerardo Fransecky [MVP]

ArchiPit ha scritto:
> [...]
> fatto prima un Ghost della partizione di recovery e pure i dvd di
> recovery) e quando chiede il codice ho messo il codice giusto del mio

Verissimo, ho sbagliato io...