cerco tutorial per dual boot con xp

nano bagonghi

cerco tutorial per dual boot con xp
A causa di uno sfortunato acquisto di un notebook
con Vista preinstallato che non gli fa girare
svariati programmi, mio figlio mi ha chiesto
di tornare a XP. Solo che trattandosi di un portatile,
con tutti i problemi del caso, e fidandomi zero del
disco di ripristino, preferirei fare un dual boot.

Di ri-partizionamenti e dual boot ne ho fatti tanti
ma abbastanza tempo fa, e tutti con linux+(win2k o winXp),
partendo sia da casi in cui avevo l'uno o l'altro gia'
installato. Vista per me e' un mondo totalmente nuovo
(e francamente non provo nessun desiderio di esplorarlo,
se non fosse che quando qualcosa non funziona si aspettano che
ci metta io una pezza...)

Mi potreste segnalare un buon tutorial
(ovvero un tutorial che qualcuno ha seguito con successo...)
indifferentemente in inglese o in italiano,
per fare un dual boot vista+xp partendo da un
vista preinstallato (quindi ho il disco di ripristino,
ma non quello di installazione) ?

grazie,
g.
effegi

Re: cerco tutorial per dual boot con xp
"nano bagonghi" <nano.bagonghiCUT@CUTgmail.com> ha scritto nel messaggio
news:47100525$0$4786$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..
>A causa di uno sfortunato acquisto di un notebook

Perchè non ti scarichi VirtaulPC e ci metti dentro XP? Lo trovi sul sito
della MIcrosoft.E' del tutto free e lavora benone simulando una macchina
perfettamente funzionante col S.O. che avrai implementato.

> Mi potreste segnalare un buon tutorial
> (ovvero un tutorial che qualcuno ha seguito con successo...)

Ce ne sono molti,cercare con Google. C'é anche un programmino, che
sfortunatamente ho buttato via, che ti fa costruire il Dual boot in un
secondo.
Mi pare si chiami Gag.
Ciao
F.

nano bagonghi

effegi wrote:

> [...]

> sito della MIcrosoft.E' del tutto free e lavora benone simulando una
> macchina perfettamente funzionante col S.O. che avrai implementato.

Non conosco questo virtualizzatore, ma ne ho usati altri.
Ho paura che su un notebook (anche se con 2Gb di ram) sia troppo
pesante, considerando che alcuni dei programmi che dovrebbero essere usati in
modalita' Xp sono videogame 3D. Gia' il suo notebook con 2 Gb e dual core
e' spesso piu' lento del mio con Xp e 512 Mb e un Athlon 64, se poi ci metto
una macchina virtuale temo che si pianti.
Comunque potrebbe essere una soluzione temporanea, per i programmi
meno pesanti, grazie della segnalazione.

> Ce ne sono molti,cercare con Google.

Ho posto la domanda qui proprio perche' con Google se ne trovano
fin troppi, e quindi ne chiedevo uno che fosse stato provato con
successo da qualcuno. Sputtanare il MBR e' un attimo, rimetterlo a posto,
con tutte le idiosincrasie di Vista che non conosco bene,
potrebbe essere una vera palla.

> C'é anche un programmino, che
> sfortunatamente ho buttato via, che ti fa costruire il Dual boot in un
> secondo. Mi pare si chiami Gag.

Grazie, controllo.
ciao,
g.