condivisione stampanti e file

Nicola

condivisione stampanti e file
Ciao ragazzi scrivo perchè ho questo problema...

una rete costituita da 2 pc con a bordo Vista Basic.
I pc avevano una configurazione di rete automatica assegnata quindi tramite
dhcp dal modem telecom.
Entrambi al ping rispondevano.
Ho installato una stampante epson sul pc principale e poi ho condiviso la
stessa.
Andando sull'altro pc ho cercato una stampante in rete condivisa, la trova,
la seleziono, tenta di installarla, e mi dice che il pc ha la memoria
insufficiente, di provare a chiudere i programmi aperti e di riprovare.
Ovviamente il pc ha 1 gb di ram e di programmi aperti non c'erano.
Apro l'msconfig e disabilito tutti i programmi e i servizi inutili a windows
che partivano all'avvio...riprovo ma niente sempre lo stesso messaggio.
Allora vado su internet e trovo questa soluzione:
-Caricate i driver per la vostra stampante per Windows Vista nel caso non
fossero gi√* presenti
-Installate la stampante come una stampante locale
-Dalla cartella stampanti, cliccate con il pulsante destro sulla stampante e
selezionate la voce propriet√*
-Dalla finestra selezionate il tab "Porte"
-Cliccate sul "Aggiungi Porta"
-Selezionate "Local Port"
-Cliccate su "Nuova Porta"
-Digitate l'indirizzo della stampante come
"\\printservername\printersharename"
-Selezionate questa porta come quella di default
-end

Ho anche notato che a parte la cartella pubblica neppure le altre cartelle
da me condivise erano raggiungibili dal suddetto pc..nonostante io abbia
inserito everyone come comproprietari e controllo completo di queste cartelle.
Ho disabilitato anche il firewall di windows ma niente.
Avete qualche suggerimento?
VeroToad [MVP]

Re: condivisione stampanti e file
Il 12/10/2007, Nicola ha scritto:
> [...]
> la seleziono, tenta di installarla, e mi dice che il pc ha la memoria
> insufficiente, di provare a chiudere i programmi aperti e di riprovare.

[cut]

Hai giŗ installato gli aggiornamenti:
*Aggiornamenti per migliorare le performance di Windows Vista*
http://blogs.dotnethell.it/VeroToad/...ta__11448.aspx
?

Prova a disattivare provvisoriamente UAC durante l'installazione della
stampante condivisa.

VeroToad, MVP Windows - Shell/User
My MVP Profile: http://mvp.support.microsoft.com/profile/Simone.Vigano
My Blog: http://blogs.dotnethell.it/VeroToad

Nicola

"VeroToad [MVP]" ha scritto:

> [...]
> ?
>
> Prova a disattivare provvisoriamente UAC durante l'installazione della

L'uac era disattivato però non ho idea se gli aggiornamenti erano attivi e
l'os avesse anche gli ultimi quindi farò verificare...
Comunque mi sono anche accorto che vi era difficolt√* di raggiungere le
cartelle condivise..
Il pc dove ho installato la stampante tramite cavo usb e successivamente
condivisa si chiama postazione2 e l'account esistente si chiama "Utente".
Il pc Postazione1 con account "Utente1" è quello dove ho l'errore della
memoria e dove non riesco ad installare la stampante condivisa.
Il pc Postazione 1 riesce a raggiungere la cartella pubblica del Postazione
2 ma non altre cartelle condivise in quest'ultimo dove ho inserito tramite
condivisione avanzata everyone con controllo completo. Il discorso è che
leggendo documentazioni microsoft ho capito che andrebbe aggiunto anche
l'utente dell'altro pc per poterle gestire..ma come fare se nel pc
postazione2 nella sua lista non è presente il pc postazione1? Ho aggiunto
Utente1 nel pc Postazione 2 ma l'operazione non ha avuto buon fine.
Sapete darmi indicazioni a riguardo?

Nicola

"VeroToad [MVP]" ha scritto:

> [...]
> ?
>
> Prova a disattivare provvisoriamente UAC durante l'installazione della

Gli aggiornamenti presenti nel tuo blog fanno parte comunque di quelli
disponibili nel windows update o è un qualcosa che devo scaricare a parte?
L'uac è disabilitato.
In ogni caso la rete è così costituita: c'è un router telecom con 2 porte di
rete dove sono collegati i pc..il computer dove ho installato e condiviso la
stampante si chiama POstazione2 e il nome dell'account utente è "Utente",
l'altro pc si chiama Postazione1 e il nome dell'account utente è "Utente1".
Nel pc Postazione2 per fare delle prove ho condiviso oltre alla stampante
anche delle cartelle dando il controllo completo ad everyone..c'è anche
possibilit√* di poter aggiungere cliccando su condividi altri utenti dando la
possibilit√* di classificarli come lettori, compropietari ed altri attributi
ed allora ho creato nel pc Postazione2 un account "Utente1" (in pratica ho
dato lo stesso nome dell'accont del pc Postazione1) e l'ho messo come
comproprietario ma dal pc Postazione1 la cartella mi dava accesso negato.
Nel pc Postazion2 ho cercato di aggiungere tra i computer disponibili il pc
Postazione1 e relativo account ma senza trovarne il modo.
Sapete come posso fare per risolvere questo problema che forse potrebbe
essere in comune con quello della stampante?
Grazie.