Shadow....files ?

Lando

Shadow....files ?
Avevo trovato nel sito di ricerca microsoft ..(.e ora non riesco piu' a
trovarlo !!!!) una informazione che
spiegava perche' non si riesce a ridurre il volume dove risiede il sistema
operativo ( Io in gestione disco
ho ridotto la partizione di sistema da 460 GB solo a 240 GB ) .
La spiegazione e' che il page e dei shadow files o shadow copie (non ricordo
quale dei due termini.....)
sarebbero sul disco,...quindi bisogna spostarli su un altro disco ,fare la
compressione della partizione ,
quindi riportarvi sopra quei famosi shadow files o copie !
Qualcuno conosce o e' in grado di recuperare questa procedura ?
Molte grazie in anticipo.

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Shadow....files ?
Lando ha scritto:
> [...]
> quindi riportarvi sopra quei famosi shadow files o copie !
> Qualcuno conosce o e' in grado di recuperare questa procedura ?

Non è detto che si tratti delle sole shadow copies... Ti consiglio
innanzitutto di provare con un buon programma di deframmentazione (ad
esempio PerfectDisk) e riprovare poi a ridurre la dimensione della
partizione.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
Lando

Re: Shadow....files ?
Grazie,
ho scaricato Perectdisk ma Norton mi dice che IRCFast e' pericoloso per la
sicurezza ....che sia qualcosa che non gli piace perche' e' per XP ?
Comunque sto installando il sistema,ho lavorato poco (non dovrebbe esserci
molto
da deframmentare ).....inoltre l 'operazione di riduzione del volume la feci
il primo
giorno di installazione..( a meno che non vendano i PC con sistema
preinstallato gia'
vecchio....) .

"Gerardo Fransecky [MVP]" <gerardofransecky@tiscali.it> ha scritto nel
messaggio

Lando ha scritto:
> ho scaricato Perectdisk ma Norton mi dice che IRCFast e' pericoloso per la
> sicurezza ....che sia qualcosa che non gli piace perche' e' per XP ?

Che io sappia IRCFast non c'entra nulla con PerfectDisk... Da dove lo
hai scaricato?

> [...]
> il primo
> giorno di installazione..( a meno che non vendano i PC con sistema

Non è solo un problema di deframmentazione, ma anche e soprattutto di
posizione di determinati file di sistema.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
Lando

Re: Shadow....files ?
Da qui ..
http://italian.eazel.com/lv/group/vi...erfectDisk.htm

Comunque il defrag standard che e' sul sistema l' avevo fatto ( e rifatto
ora per provare...)
ma non cambia niente . C'e' un prodotto che permette di vedere queste shadow
copie ,se
ci sono ecc...?
Grazie.

Lando ha scritto:
> Da qui ..
> http://italian.eazel.com/lv/group/vi...erfectDisk.htm

Perché non scaricarlo dal sito del produttore??

http://www.raxco.com/products/PerfectDisk2k/

> Comunque il defrag standard che e' sul sistema l' avevo fatto ( e rifatto
> ora per provare...)

Il programma di deframmentazione integrato non permette di spostare
determinati file di sistema.

> ma non cambia niente . C'e' un prodotto che permette di vedere queste shadow
> copie ,se
> ci sono ecc...?

Tramite VSSADMIN da linea di comando puoi gestire le shadow copies. Però
vai avanti per gradi... Comincia intanto a disattivare il ripristino
dalle proprietà del sistema, poi utilizza il programma di
deframmentazione che ti ho consigliato ed infine riprova.

> [...]
Lando

Re: Shadow....files ?
> Comincia intanto a disattivare il ripristino

C'e' una procedura da seguire ?

Lando ha scritto:
> C'e' una procedura da seguire ?

Pannello di controllo -> scrivi "ripristino" nel box di ricerca in alto
a destra -> Attiva o disattiva creazione automatica punti di ripristino.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
Lando

Re: Shadow....files ?
Ho fatto il defrag offline (consigliato da PerfetDisk a fine analisi...) ,
poi ho potuto
ridurre il volume da 245 GB a 122 GB ....
E' gia' qualcosa...anche se dovrebbe stare tranquillamente in 30 GB !
Dalla finestra di PerfectDisk che mostra i file su disco ( e frammenti ) si
vede una parte
iniziale piena (circa un quarto dello spazio ) e la riga finale
piena.....Perche' poi non l 'ha spostata piu su ?
Ciao , grazie.

news0r3h3hdur9oo42p9lhfmmtpu8kmpn2pvl@ID-160269.user.uni-berlin.de...

Lando ha scritto:
> [...]
> ridurre il volume da 245 GB a 122 GB ....
> E' gia' qualcosa...anche se dovrebbe stare tranquillamente in 30 GB !

30 GB sono pochini...

> [...]
> iniziale piena (circa un quarto dello spazio ) e la riga finale
> piena.....Perche' poi non l 'ha spostata piu su ?

Non tutto si può spostare :-)