Gestione rete in windows...

Manuel73

Gestione rete in windows...
Scusate la niubbiagine ma ho un problema in VISTA (che peraltro riesco
ad
aggirare) che mi ingarbuglia le idee...

Ho un indirizzo di rete che non riesco ad utilizzare direttamente come
\\nomeserver fono a che non faccio il
NET USE \\nomeserver pass /USER:user
La cosa strana Ŕ che se accedo normalmente a quel server con
l'indirizzo IP (tipo \\192.168.10.80) me lo fa utilizzare
tranquillamente (previo inserimento di user e pass) mentr con il nome
server non ne vuole sapere... Ŕ come se si autentificasse in
automatico con un utente che non abbia nessuna credenziale ed al
rifiuto non gli venisse neanche in mente di propormi di cambiare
utente... bho!?!
Da notare che se faccio il ping a \\nomeserver funziona correttamente
e va verso l'indirizzo giusto (nomeserver Ŕ definito nel mio file
host).
Se mi collego con sql server management studio express lo referenzio
con \\nomeserver e autentificazione sql non ho nessun problema.
I problemi li ho se vado a referenziare da pgm o esplora risorse il
percorso di rete come \\nomeserver pittosto che \\192.168.10.80.
Se non ci dovesse essere soluzione qualcuno sa dirmi un API che
equivalga al NET USE o qualche sistema (in VB) che sia pi¨ elegante
che non il
fare una batch da eseguire insieme ,o dal pgm?

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Gestione rete in windows...
Manuel73 ha scritto:
> Ho un indirizzo di rete che non riesco ad utilizzare direttamente come
> \\nomeserver fono a che non faccio il
> NET USE \\nomeserver pass /USER:user

Cosa intendi per utilizzare direttamente?

> [...]
> che non il
> fare una batch da eseguire insieme ,o dal pgm?

Dovresti fornire qualche informazione in pi¨... Ad esempio sarebbe utile
conoscere il sistema operativo e la versione in uso sui vari sistemi.
Come sono configurate le opzioni di condivisione nel centro connessioni
di rete e condivisione? Da quale a quale computer tenti di accedere?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
Manuel73

Re: Gestione rete in windows...
Sul mio PC ho vista business, il server ha windows 2000 server....
Per utilizzare direttamente intendo che se vado su rete vedo l'icona
"nomeserver" ma se la clicco mi dice che non posso accedere... oppure
se da esegui digito \\nomeserver e do invio non mi ci fa andare...
entrambe le cose funzionano dopo avere fatto il "net use \\nomeserver
pwd /USER:user".
La cosa strana e che se al posto di "nomeserver" uso l'indirizzo IP mi
fa accedere (ovviamente chiedendomi utente e password) direttamente.

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Gestione rete in windows...
Manuel73 ha scritto:
> [...]
> La cosa strana e che se al posto di "nomeserver" uso l'indirizzo IP mi
> fa accedere (ovviamente chiedendomi utente e password) direttamente.

Il sistema fa parte di un dominio? Hai implementato qualche sistema di
risoluzione dei nomi (DNS...)? Nel pc con Vista Business Ŕ attiva
l'individuazione rete (da Centro connessioni di rete e condivisione)?