Gestione Dischi

Lando

Gestione Dischi
Con Gestione dischi vedo 223 GB di spazio disponibile (colore verdino) .
Cliccando col destro su questo spazio ,dal menu' posso fare o "volume
semplice" o
"elimina partizione" .
Faccio "volume semplice" ,seguo le istruzioni per crearlo,...alla fine mi
dice che non
c'e' spazio per crearlo ....anche se voglio crearne uno piccolissimo !!!
Come ne esco ? sono in fase di installazione e il disco e' nuovo.....

Grazie.

Re: Gestione Dischi

"Lando" <e_sgarbi@tin.it> wrote in message
> [...]
> c'e' spazio per crearlo ....anche se voglio crearne uno piccolissimo !!!
> Come ne esco ? sono in fase di installazione e il disco e' nuovo.....

Prima di toccarlo o modificare ti consiglio di consultare la soluzione nel
link:
http://windowshelp.microsoft.com/win...gestione+disco
E qui:
http://support.microsoft.com/search/...gestione+disco

Kersob

Lando

Re: Gestione Dischi
Molte grazie per i links

Direi che intuitivamente avevo operato correttamente..( ..cosi sembra
leggendo i vari suggerimenti. ).
C'e' da dire che questo spazio libero proviene dall'azione di "riduzione di
volume" della
partizione C (che era 460 GB) .
Se clicco col destro su questo spazio ,dal menu' posso fare " Nuovo Volume
Semplice" e
"Elimina Partizione" .
Come detto il nuovo volume non lo fa perche' manca spazio ,
Se clicca su Elimina partizione mi dice che se elimino la partzione estesa
questa non sara' piu' accessibile....(naturalmente...) .
Allora non e' che per fare un Volume Semplice debbo proprio eliminare questa
Partizione Estesa ?

Ciao, grazie

..
"kersob" <kersob@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio

> "Lando" <e_sgarbi@tin.it> wrote in message

> Prima di toccarlo o modificare ti consiglio di consultare la soluzione nel
> [...]

Re: Gestione Dischi

> Come detto il nuovo volume non lo fa perche' manca spazio ,

In che senso manca spazio? puoi postare qui il testo completo del messaggio?

Andrea Malfatti

Re: Gestione Dischi
Il Mon, 8 Oct 2007 11:47:12 +0200, Lando ha scritto:

> [...]
> questa non sara' piu' accessibile....(naturalmente...) .
> Allora non e' che per fare un Volume Semplice debbo proprio eliminare questa

Tra partizioni primarie ed estese se ne possono avere al massimo 4, tu
attualmente quante ne hai?

Ricorda che dentro le partizioni 'estese' puoi creare quante partizioni
'logiche' vuoi.
Andrea Malfatti
Lando

Re: Gestione Dischi
Mi sono espresso male...
volevo dire che e' il sistema che dice che manca spazio (anche se ci sono
220 GB! ) !(lo dice in una finestrella che non consente il copia/incolla )
..
Lo strano e' che questo spazio sembrerebbe una partizione estesa ( Se clicco
col destro su questo spazio ,dal menu' vedo che posso fare " Nuovo Volume
Semplice" e "Elimina Partizione" !!!!! . Ma su una partizione estesa non si
fa una partizione primaria come e' il cosidetto "Volume semplice" ! ) .
Probabilmente eliminando questa "Partizione Estesa" avrei uno spazio non
allocato che mi permetterebbe di fare un "Volume Semplice" .
Pero' cosa potrebbe succedere se elimino questa partizione estesa....non ho
visto nei menu una entrata per ricrearla...
Il disco e costituito da :
Partizione C (con su Vista)
+ Questo spazio di 220 Gb ( o Partizione estesa ) creati dalla riduzione
della Partizione C
+ Partizione D per il restore del sistema.

> In che senso manca spazio? puoi postare qui il testo completo del
> messaggio?
>
> kersob

Re: Gestione Dischi

> Probabilmente eliminando questa "Partizione Estesa" avrei uno spazio non
> allocato che mi permetterebbe di fare un "Volume Semplice" ....

Non intendi dire eliminando ma formattando.
La partizione estesa Ŕ il tipo di partizione su un disco di base che Ŕ
consigliabile utilizzare se si desidera creare pi¨ di 4 volumi.Le partizioni
estese possono contenere pi¨ unitÓ logiche che Ŕ possibile formattare e a
cui possono essere assegnate lettere.

Ti consiglio di leggere prima qui:
http://windowshelp.microsoft.com/Win...71040.mspx#EFB

Lando

Re: Gestione Dischi
Nel link >> ╚ possibile partizionare il disco rigido?
(non so perche ' me lo scriva tanto grande !) si dice :
In questa versione di Windows Ŕ possibile partizionare il disco rigido
utilizzando la funzionalitÓ di riduzione disponibile in Gestione disco. ╚
possibile ridurre una partizione o un volume esistente per creare spazio su
disco non allocato da cui Ŕ possibile creare un nuovo volume o partizione.

Io ho fatto la riduzione del volume (partizione) C e sembra che ho ottenuto
una partizione Estesa al posto di "uno spazio su disco non allocato" .
Quando parlo di eliminarla...tu mi dici
> Non intendi dire eliminando ma formattando

intendo proprio eliminarla per ottenere uno spazio non allocato.....tra
l'altro una partizione estesa non credo sia formattata (lo saranno i volumi
logici che verrano creati su di lei...
Il problema e' che se la elimino ...non so proprio se la si puo' ricreare
con questo tool gestione disco....

> [...]
> partizioni estese possono contenere pi¨ unitÓ logiche che Ŕ possibile
> formattare e a cui possono essere assegnate lettere.

Andrea Malfatti

Re: Gestione Dischi
Il Mon, 8 Oct 2007 14:32:05 +0200, Lando ha scritto:

> Mi sono espresso male...
> volevo dire che e' il sistema che dice che manca spazio (anche se ci sono
> 220 GB! ) !(lo dice in una finestrella che non consente il copia/incolla )

Per caso si tratta della memoria virtuale o dice proprio che il disco e'
pieno?

Andrea Malfatti
Lando

Re: Gestione Dischi

E' un messaggio di "Gestione Disco" che dice letteralmente >>>
"Spazio insufficiente su disco per completare l' operazione"