ancora per Leonardo: arriva Vista, quanti programmi dobbiamo butt

renatoemme

ancora per Leonardo: arriva Vista, quanti programmi dobbiamo butt
Ciao Leonardo,
E' in assoluto la prima volta che entro in un newsgroup (mentre mio figlio
lo fa da sempre) e mi scuso ancora sinceramente per l'uso maldestro, che non
ripeter√≤. Ignoro altres√¨ se posso abusare della disponibilit√* di qualcuno che
non conosco e che mi risponde gratuitamente, ma ci provo. Da tutte le
difficolt√* che mi sta dando Vista (e che non mi dava nemmeno il vecchio DOS,
pi√Ļ di vent'anni fa) mi sorge una domanda di fondo: perch√® Microsoft non mi
avvisa PRIMA di obbligarmi a comprare vista preistallato, se voglio questo
notebook, del fatto che dovrò buttare molti programmi che ho sempre usato?
Potrei farne l'elenco. Ciò non è successo se non molto marginalmente passando
dal 95 al 98 al millemium al 2000 a XP. Poi, tu dici che la finestra non è
una protezione ma un help on line. On line per niente, mi fa scegliere una
spiegazione in cinque lingue ma nessuna apre una connessione. Inoltre, mi
chiude i programmi, mi chiude rundell (anche, come ho detto, per quelli
"compatibili"") mi dice che lo fa per proteggere il pc, non mi sembra un
grande help. E nessuno finora mi ha sa dire se posso chiedere di non essere
protetto e danneggiarmi liberamente il mio pc...
Spero di non debordare dall'uso normale di questo prezioso mezzo. Grazie
Leonardo Bai

Re: ancora per Leonardo: arriva Vista, quanti programmi dobbiamo butt
"renatoemme" <renatoemme@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> che
> non conosco e che mi risponde gratuitamente, ma ci provo.

Ciao Renato,
per prima cosa una piccola tiratina d'orecchi:
1) non dovresti postare sul ng riferendoti ad una persona in particolare
nell'oggetto
2) dato che il messaggio che hai scritto riguardava il post precedente
avresti dovuto rispondere lì senza aprire un nuovo thread.
Ti consiglio di dare un occhiata al manifesto del newsgroup e soprattutto a
questa guida:
http://www.krisopea.it/mvp/Guide.htm

> [...]
> notebook, del fatto che dovrò buttare molti programmi che ho sempre usato?
> Potrei farne l'elenco. Ciò non è successo se non molto marginalmente

Per quanto riguarda i passaggi dai vari sistemi operativi ai superiori ci
sono sempre stati dei problemi (anch'io provengo dal buon vecchio MS-DOS) e
se ben ricordi con Windows XP fino al SP1 c'è stata un'ecatombe di
periferiche che non venivano riconosciute, molti programmi per il 95/98 non
giravano e così via; sul Millenium non dico niente perché per me non è mai
esistito :-P

> Poi, tu dici che la finestra non è
> una protezione ma un help on line. On line per niente, mi fa scegliere una
> spiegazione in cinque lingue ma nessuna apre una connessione.

Molto probabilmente o il link è errato oppure ci sono dei problemi di
connessione alla pagina con la spiegazione.

> [...]
> essere
> protetto e danneggiarmi liberamente il mio pc...

Non viene inteso quello ma bensì una protezione nei confronti delle altre
applicazioni aperte.

> Spero di non debordare dall'uso normale di questo prezioso mezzo. Grazie

Purtroppo la partenza non è stata delle migliori. Ti rinnovo il consiglio di
reinstallare ex-novo Vista, aggiornare i driver delle periferiche e
reinstallare solo le applicazioni che sicuramente funzionano. Per le altre
applicazioni prima di installarle controlla sui ng/forum se altri hanno
avuto dei problemi e, nel caso, evita di installarle oppure richiedi degli
aggiornamenti (anche se molti purtroppo sono a pagamento).

Ciao
Leonardo

Re: ancora per Leonardo: arriva Vista, quanti programmi dobbiamo butt
, ......cut
> [...]
> notebook, del fatto che dovrò buttare molti programmi che ho sempre usato?

Si ma non √® cosi perch√® Ms ha gi√* annunciato tutti i problemi/soluzioni che
hanno sul sito di Windows Vista.
Prima di acquistarlo dovresti fare prima alcune ricerche in tale sito e poi
lo compri.
Per esempio prima di vista dovresti scaricare il tool Windows Vista Upgrade
Advisor:
http://www.microsoft.com/italy/windo...deadvisor.mspx

> [...]
> spiegazione in cinque lingue ma nessuna apre una connessione. Inoltre, mi

.......cut

Capisco la tua lamentela dell' incompatibilit√* programmi in Vista per√≤ qui
trovi tutta le risposte:
http://windowshelp.microsoft.com/Win...15e641040.mspx

FAQ:
http://windowshelp.microsoft.com/Win...f4de71040.mspx

Spero ti sia stato d'aiuto.

Kersob

renatoemme

"Leonardo Bai" ha scritto:

> [...]

> Touch√©. Avrei dovuto leggere prima le avvertenze sull'uso del newsgroup. La rabbia per le "sorprese" di Vista mi ha tolto il senno. Ora, lasciamo stare i programmi che ho ereditato, ma se io mi trovo Vista preinstallato e seguo tutte le istruzioni, posso capire (difficilmente accettare) che mi chiuda Word 2002, ma perch√® mi chiude movie player che √® un programma SUO? Se capisco bene quello che dici, perch√® confligge con altri programmi che ho installato io, ed √® qui che nasce la rabbia: dovevano dirmelo prima. Quanto a reinstallare ex novo Vista, a parte il fatto che le spiegazioni sui ricovery (c'√® un disco, ma devo farmi un disco io, ecc.) non mi sembrano semplicissime, dovrei trovare il tempo di studiarle con cura, io potrei solo rifare ci√≤ che ho gi√* fatto: i miei vecchi programmi confliggerebbero comunque. Quanto agli aggiornamenti, come dici tu molti sono a pagamento, quando ci sono. Per esempio il mio telefonino per voip, pagamento o no me lo posso scordare, non ci sono

aggiornamenti. Infine, non pretendo poi di usare chi sa quali programmi: un word, un excel, firefox, thunderbird, wmp, wmm, open office (ah, miracolo, sembra funzionare!) e qualche visore di foto. Sul resto, pazienza, troverò dei sostituti. Ma per Picture IT veramente non mi rassegno, si chiude appena aperto. Ancora scuse per la falsa partenza e grazie.
P.S. Curioso quello che mi dici: probabilmente un link errato. Ma mica lo
scelgo io, lo propone Vista, ma che frustrazione l'offerta di diverse lingue
a uno che si rassicura perchè ne conosce almeno tre ma nessuna apre una
comunicazione...

>Touché. Avrei dovuto leggere prima le avvertenze sull'uso del newsgroup. La
>rabbia per le "sorprese" di Vista mi ha tolto il senno.

No problem ;-)

> [...]
>chiuda Word 2002, ma
>perchè mi chiude movie player che è un programma SUO?

Forse intendevi Media Player (o Movie Maker ? ;-)). In ogni caso dal tuo
primo post mi pare di ricordare che il messaggio era un problema di COM
Surrogate che è dovuto ai codec non compatibili con Vista (in genere si
trattava delle vecchie versioni dei codec DivX su Vista); se si tratta di
questo caso installando gli ultimi codec risolveresti il problema con WMP.

> Se capisco bene quello che dici, perchè confligge con altri programmi che
> ho installato io,
> ed è qui che nasce la rabbia: dovevano dirmelo prima.

Ti capisco.. però come giustamente ti ha scritto Kersob sul sito di Vista
(ma anche sui ng/forum) c'erano molte indicazioni delle eventuali
problematiche e soluzioni.

> [...]
> dovrei trovare il
> tempo di studiarle con cura, io potrei solo rifare ci√≤ che ho gi√* fatto: i

Questo è un problema abbastanza comune con i PC con Windows preinstallato e
la colpa è da suddividersi tra produttore e utente:
- i produttori tendono a preinstallare il sistema operativo (che sia Vista o
XP) e a non fornire un disco con l'installazione pulita ma "obbligano" gli
utenti a crearsi un'immagine del disco al primo avvio (pena il salvataggio
di un sistema gi√* corrotto).
- gli utenti tendono ad iniziare subito a lavorare sul PC senza consultare
il manuale d'istruzioni e solo al momento del problema si accorgono che
avrebbero dovuto creare il disco di ripristino.

> [...]

> sembra funzionare!)
> e qualche visore di foto. Sul resto, pazienza, troverò dei sostituti.

Per i programmi che mi hai detto funzionano correttamente: Word e Excel
2007, Firefox 2.0.0.7, WMP, WMM (salvo i problemi che ho citato sopra con i
codec) e per visualizzare le foto puoi utilizzare tranquillamente la
Raccolta Foto di Vista.

> Ma per Picture IT veramente non mi rassegno, si chiude appena aperto.

Picture IT 2002 purtroppo non funziona su Vista. Prova ad installare
Microsoft Digital Image Starter Edition 2006. E' in versione trial per 60
giorni.

> Ancora scuse per la falsa partenza e grazie.

Di niente ;-)

> [...]
> lingue
> a uno che si rassicura perchè ne conosce almeno tre ma nessuna apre una

Su questo hai ragione. Bisognerebbe vedere se il link è effettivamente
errato (a volte succede) oppure a causa di altri problemi non riesce ad
aprire correttamente la pagina.

Ciao
Leonardo

LupoNero

"Leonardo Bai" <leonardobai@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]

> non giravano e così via; sul Millenium non dico niente perché per me non è

Non sono d'accordo il mio passaggio da Win95 a Win98, da Win98 a XP non mi
ha dato nessun problema, anzi! con WinXP ho apprezzato gi√* dalla prima
versione l'installazione automatica di tutti i driver.

Con WinVISTA ho dovuto "buttare" diversi software!

> Purtroppo la partenza non è stata delle migliori.

e puoi dirlo forte!
io devo ancora abituarmi bene dopo mesi di utilizzo, e non parliamo di
Office 2007.

"LupoNero" <luponerospam@tin.it> ha scritto nel messaggio
> Non sono d'accordo il mio passaggio da Win95 a Win98, da Win98 a XP non mi
> ha dato nessun problema, anzi! con WinXP ho apprezzato gi√* dalla prima
> versione l'installazione automatica di tutti i driver.

Da 95 a 98 non c'erano grossi cambiamenti come invece c'erano stati passando
dal 3.11 al 95... ma se da 98 a XP non hai avuto problemi e ti ha
riconosciuto tutto posso dirti che hai avuto pi√Ļ c**o che anima ;-)

> e puoi dirlo forte!
> io devo ancora abituarmi bene dopo mesi di utilizzo, e non parliamo di
> Office 2007.

In effetti Office 2007 ha stravolto la vita a diversi utenti; i Ribbon sono
un po' ostici i primi tempi (è difficile cambiare di punto in bianco dopo
anni di utilizzo di pulsanti e menu a tendina) però in breve si riesce ad
abituarsi e a sfruttarne tutte le potenzialit√*.

Ciao
Leonardo

renatoemme

Re: ancora per Leonardo: arriva Vista, quanti programmi dobbiamo
Grazie ancora. ho capito molte cose, mi è smontata la rabbia e mi attrezzo
per affrontare la nuova situazione. In effetti è movie maker quello che si
chiude. Per i codec chiederò a mio figlio, gran maneggione che però non è
ancora esperto di Vista. Cordialmente, Renato

"Leonardo Bai" ha scritto:

> [...]

> Su questo hai ragione. Bisognerebbe vedere se il link è effettivamente
> errato (a volte succede) oppure a causa di altri problemi non riesce ad

Alessandro

Re: ancora per Leonardo: arriva Vista, quanti programmi dobbiamo butt
Io usavo Windows 95a e ho fatto i vari passaggi...98, 98se...me...xp...sp
sp2...e ora vista ultimate.
In nessuno dei passaggi ho trovato queste grandi difficolt√*. Da xp a vista
son pochi i software che ho dovuto buttare, anzi solo 1: Norton Partition
Magic 8. Per il resto uso Vista dal 24 gennaio e dopo i primi tempi coi
software un po zoppicanti ho fatto i vari aggiornamenti di compatibilit√* e
va tutto che è una meraviglia...i primi tempi è stata dura senza antivirus
(usavo norton 2007) e mi son dovuto accontentare di OneCare (offerta a 20‚ā¨
per un anno) e ora mi trovo bene...ricordiamoci che non è colpa del SO se i
programmi non vanno ma dei produttori dei software perchè prima dell'uscita
finale di un nuovo SO loro lo hanno da diverso tempo per "testarlo" e per
adeguare i loro programmi...se non lo fanno è colpa loro e non del nuovo OS.
Ciao
Ale

> Grazie ancora. ho capito molte cose, mi è smontata la rabbia e mi attrezzo
> per affrontare la nuova situazione.

:-)

> In effetti è movie maker quello che si chiude.

Prova a consultare per questo problema la KB di Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/923122/en-us

Ciao
Leonardo