chkdsk e perfectdisk

Andrea

chkdsk e perfectdisk

Ciao a tutti,
premesso che sto utilizzando vista basic, arrivo subito al problema che
ho riscontrato da qualche tempo: quando pianifico l'esecuzione di chkdsk
o la deframmentazione al boot con perfectdisk, dopo il riavvio del pc e
la visualizzazione del bootscreen lo schermo resta nero (non in
standby), il pc apparentemente carica qualcosa e dopo 2-3 minuti si
riavvia senza aver concluso nulla. L'unica cosa che ho capito è che il
problema è causato da un qualche conflitto di uno o più componenti che
impediscono alle due utility in questione di avere un accesso esclusivo
al disco...ho cercato di disinstallare quei programmi che potrebbero in
qualche modo creare il conflitto (daemon tools, vmware, ecc) ma tutt'ora
senza alcun risultato.

Come posso individuare il componente interessato? Purtroppo non ho la
possibilità di risalire al periodo in cui si è presentato il problema
per creare una lista di possibili programmi installati in quel lasso di
tempo....

Grazie in anticipo
Saluti
Scott

Re: chkdsk e perfectdisk
> "Andrea" il pc apparentemente carica qualcosa e dopo 2-3 minuti si riavvia
> senza aver concluso nulla. ..

Ciao.
A tuo parere e' possibile che le applicazioni vengano lanciate ma non
visualizzate?
Di solito si ottiene questo risultato quando si disabilita la gui al boot,
per esempio lancia msconfig e vai nella scheda opzioni di avvio, hai per
caso il segno di spunta su "non visualizzare interfaccia grafica" oppure
"informazioni in avvio di sistema"??
Hai per caso usato prodotti di terze parti nei quali potresti aver
effettuato una modifica del genere?
--
Massimo

Andrea

Re: chkdsk e perfectdisk -> TuneUp Utilities è il colpevole

Ero convinto che le applicazioni non venissero comunque lanciate ma il
sistema restasse in un certo senso "bloccato". Leggendo sul sito di
supporto di perfectdisk si riportava un'incompatibilità con il
componente SPTD usato da Daemon Tools e Alcohol 120 che generava appunto
tale problema. Ho iniziato quindi a disinstallare quel programma e
quanti altri potessero avere qualcosa a che fare con la gestione del
disco. Seguendo il tuo consiglio, il caro buon vecchio msconfig che
ricordo molto bene ai tempi di windows 98, effettivamente ho trovato
l'opzione "non avviare interfaccia grafica" abilitata. Disabilitando
tale opzione il problema si è risolto....quindi posso giungere alla
conclusione che è stato TuneUp Utilities ad impostare tale modalità al
fine di poter personalizzare il bootscreen che infatti, dopo aver
rimosso tale impostazione, è ritornato originale. Era l'unico programma
che avevo escluso dai possibili poichè lo utilizzo da diverso tempo e
con xp non mi ha mai dato problemi di alcun tipo.

Grazie per la dritta

PS comunque qualcosa che non quadra c'è, un piccolo bug su win o su
TuneUp, perchè se cambio il logo e/o attivo quell'opzione, le schermate
successive al bootscreen si dovrebbero comunque vedere! o sbaglio? Su Xp
funziona regolarmente...

Ciao

> [...]

> utilizzo da diverso tempo e con xp non mi ha mai dato problemi di alcun

TuneUp Utilities e' la versione 2007 ?
Grazie per aver riferito la soluzione al tuo problema.

--
Massimo

Andrea

Re: chkdsk e perfectdisk -> TuneUp Utilities è il colpevole

Esatto, l'ultima release