Dual boot Vista/XP (Un po' lungo)

Raffaele

Dual boot Vista/XP (Un po' lungo)
Per maggior chiarezza, descrivo due situazioni nel loro ordine cronologico.

1)
Due partizioni: una con lettera C in cui è installato XP Prof; l'altra
con lettera I in cui è installato Vista Ultimate.
(Dual boot OK con Vista di default)

2)
Reinstallato Vista (che presentava qualche problema) sempre su I.
Risultato ottenuto: Vista con lettera C e XP (apparentemente intatto)
con lettera E.

Ora non ho più il dual boot ed è possibile avviare solamente Vista.

Ho letto diversi argomenti in merito e, tra le altre cose, ho installato
il programma EasyBCD che dovrebbe rimettere le cose a posto. Ma nei menu
a tendina appare solo l'opzione per Vista.
Ho anche copiato i file NTLDR e NTDETECT nella root di C come suggerito
in una delle tante ricerche, ma il problema non si risolve.
Io non sono un esperto ma, diciamo così, mi arrangio... e avrei
necessità di recuperare l'uso di XP.

Nella speranza di qualche suggerimento, cordialmente saluto tutti.

RAFFAELE
A. Pigafetta

Re: Dual boot Vista/XP (Un po' lungo)
Di /domenica, 02 settembre 2007/ (S. Elpidio), *Raffaele* ha scritto:

> Ora non ho più il dual boot ed è possibile avviare solamente
> Vista.
>
> Nella speranza di qualche suggerimento

Abbandona il boot manager di Vista (almeno finché la Microsoft non lo
renderà uno strumento più configurabile ed accessibile), ed installa
GAG (anche solo su floppy se vuoi).

Ciao.

--
/ _ _ | Navigare necesse est, vivere non est necesse -- Pompeo
( (/( (/ | Concepción, Victoria, Sant'Antonio, Trinidad, Sant Jago
Scott

Re: Dual boot Vista/XP (Un po' lungo)
> "Raffaele" Io non sono un esperto ma, diciamo così, mi arrangio... e avrei
> necessità di recuperare l'uso di XP.

Ciao, avvia il prompt dei comandi (cmd) come amministratore e digita i
seguenti comandi:
Bcdedit /create {ntldr} /d "Microsoft Windows XP Professional"
Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast

--
Massimo

Scott

Re: Dual boot Vista/XP (Un po' lungo)
> "Raffaele" Io non sono un esperto ma, diciamo così, mi arrangio... e avrei
> necessità di recuperare l'uso di XP.

Ancora meglio se segui le indicazioni dell'articolo in questione:
(risoluzione)
http://support.microsoft.com/kb/919529/it
Infatti nel mio post precedente ho scritto c: ma nel tuo caso la lettera di
unita e' e:

Se non funziona dobbiamo far riconoscere con bcdedit la presenza di xp...Fai
sapere

--
Massimo

Scott

Re: Dual boot Vista/XP (Un po' lungo)
> "Scott" http://support.microsoft.com/kb/919529/it
> Infatti nel mio post precedente ho scritto c: ma nel tuo caso la lettera
> di unita e' e:

Esattamente l'errore commesso sta nel secondo camando:
Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
In realta dovrebbe essere:
Bcdedit /set {ntldr} device partition=e:

--
Massimo

Raffaele

Scott ha scritto:

> [...]
> seguenti comandi:
> Bcdedit /create {ntldr} /d "Microsoft Windows XP Professional"
> Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:

Grazie a tutti per le risposte.
Scusami, Scott, per l'ignoranza...
Il /d nella prima riga va sostituito con /lettera della partizione in
cui si trova XP (che ora è E) o è tutt'altra cosa?
Inoltre, gli spazi vanno inseriti proprio come li hai scritti tu?
Grazie ancora. RAFFAELE
Scott

> [...]
> si trova XP (che ora è E) o è tutt'altra cosa?
> Inoltre, gli spazi vanno inseriti proprio come li hai scritti tu?

Segui le indicazioni che non sbagli :-) Si esatto nel secondo camando devi
mettere e:
(risoluzione)
http://support.microsoft.com/kb/919529/it

Alla fine di ogni comando premi invio e vedrai un msg di conferma. La
disposizione dei comandi e' esatta dunque puoi copiare e incollare :-)

--
Massimo

Raffaele

Scott ha scritto:

> Esattamente l'errore commesso sta nel secondo camando:
> Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
> In realta dovrebbe essere:
> Bcdedit /set {ntldr} device partition=e:

In qualche modo (usando anche EasyBCD) sono riuscito ad ottenere la
richiesta di scelta del S.O. da avviare, ma, dopo aver scelto XP, appare
una schermata con la dicitura: Boot.ini non valido ed è necessario
resettare. Se si sceglie Vista, tutto OK.
Ho cercato il file boot.ini dappertutto, compresi i cd/dvd di XP e
Vista, ma non ho trovato nulla; cercato anche sul Web, niente.
Oh, eventualmente questo boot.ini dovesse saltar fuori, dove ma messo?
Comunque, sento che siamo vicini alla soluzione.
Ciao. RAFFAELE
Scott

Re: Dual boot Vista/XP (Un po' lungo)
> "Raffaele" Oh, eventualmente questo boot.ini dovesse saltar fuori, dove ma
> messo?
> Comunque, sento che siamo vicini alla soluzione.
> Ciao. RAFFAELE

Copia in un file .txt questo:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP
Professional 1" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP
Professional 2" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(2)\WINDOWS="Micro soft Windows XP
Professional 3" /noexecute=optin /fastdetect

E rinominalo in boot.ini (accetta di cambiare l'estensione).
Una delle tre voci dovrebbe darti la possibilita di avviare il sistema.
Mettilo dove hai copiato ntdetect e ntldr.

--
Massimo

Raffaele

Scott ha scritto:

> Copia in un file .txt questo:>
> [boot loader]
> Mettilo dove hai copiato ntdetect e ntldr.

Accetta la prima voce, ma ottengo solo schermo nero senza diciture e
bisogna resettare.
Assodato che sono un imbranato, do la situazione attuale.
I tre file sono ora (come avevo letto da qualche parte) nalla root di C
(dove è Vista). Per root ho inteso cartella C.
Ho provato anche a rimettere il boot.ini creato da te (Scott) nel
System32 di XP (che è in E).
Però... credo di aver approfittato abbastanza della vostra pazienza, con
particolare riferimento a Scott.
Grazie di cuore.
RAFFAELE