dual boOt senza duaL BOOT dal bios

antony

dual boOt senza duaL BOOT dal bios
buon giorno, porgo una domanda a voi esperti siccome ho un pc con due dischi
,vorrei installare xp ed vista ma non in dual bot,vorrei fare
cosi.installare xp o vista staccando un disco.poi stacco il disco con il
sistema installato.e installo l 'altro.alla fine attacco i due dischi,con i
sistemi installati, che aqvranno i loro boot separati.quando a ll avvio,
premo f8 o 9 che sia mi chiede che voglio fare partire ,avro problemi con il
boot.è una cosa fattibile?ed spero che mi sono fatto capirer grazie.dell'
eventuali risposte.

Scott

Re: dual boOt senza duaL BOOT dal bios
> "antony" boot.è una cosa fattibile?ed spero che mi sono fatto capirer
> grazie.dell' eventuali risposte.

Ciao.
A mio parere non lo puoi fare per una questione di lettere di unita, almeno
e' cosi con due xp, quando metti i due dischi nel pc e vero che puoi
regolare il boot dal bios ma quando il sistema sara' avviato (uno o l'alrto
non importa) rinominera' il disco non avviato in quel momento con una
lettera di unita diversa da quella in cui e' stato installato il sistema in
quel disco, questa modifica compromette l'avvio del sistema sul disco non
avviato. (spero di essere riuscito a spiegarmi :-) ).
Se ti va' puoi usare spfdisk un boot manager eccezionale che ti permette di
nascondere reciprocamente i due dischi. (solo in inglese e grafica un po
scarsa :-) ).
Oppure puoi installare i due sistemi in dualboot, durante la procedura di
installazione del secondo sistema (Vista) verra configurato il bootmanager e
altro in modo da non creare il problema che ho descritto in precedenza.

--
Massimo

antony

Re: dual boOt senza duaL BOOT dal bios
grazie,volevo usare questo sistema ,perche come noto vista in dual boot con
xp perde i punti di ripristino.
"Scott" <massmo19729@interfree.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> e altro in modo da non creare il problema che ho descritto in precedenza.

Collinus

> [...]

> almeno e' cosi con due xp, quando metti i due dischi nel pc e vero che
> puoi regolare il boot dal bios ma quando il sistema sara' avviato .....cut

Ciao Io ho fatto esattamente come dici tu e non esiste nessun problema
I due sistemi lavorano vedendo il disco su cui sono installati come unita C
e il disco con l'altro sistema come D
alternativamente.
Io lo feci perchè non volevo avere problemi con il dual boot (giravano voci
di incompatibilita fra i due sistemi)
Comunque ho provato anche il dual boot (installando prima XP e poi Vista ) e
funziona tutto perfettamente e anche in questo caso all'avvio tutti e due i
sistemi vedono il disco su cui sono installati come unita C.
Saluti Robby

Scott

Re: dual boOt senza duaL BOOT dal bios
> "Collinus" e il disco con l'altro sistema come D

Ciao, come hai fatto in fase di installazione ad attribuire la lettera d:??
Installando un sistema da solo come desritto da Antony il sistema va su c:.

> Comunque ho provato anche il dual boot (installando prima XP e poi Vista )
> e funziona tutto perfettamente e anche in questo caso all'avvio tutti e
> due i sistemi vedono il disco su cui sono installati come unita C.

Questa e' una configurazione tipica di dualboot tra xp e vista, sia che
avvii uno o l'atro entrambi hanno lettera di unita c:, questo avviene perche
una delle due partizioni non e' primaria ma logica in genere e' quella di
vista a non esserlo o comunque la seconda installazione, Per questo motivo
e' importante installare il secondo sistema operativo nello spazio non
partizionato, in modo da' far configurare in automatico il meccanismo su'
scritto.

--
Massimo

Collinus

> Ciao, come hai fatto in fase di installazione ad attribuire la lettera
> d:??
> Installando un sistema da solo come desritto da Antony il sistema va su
> c:.

Ciao forse non mi sono spiegato bene A qualsiasi sistema accedi risulta
essere installato sulla C (ovviamente)
e la D è la partizione o disco con l'altro sistema installato che
naturalmente non puoi usare ma vedere fisicamente
Spero di essermi fatto capire Saluti Robby

Scott

Re: dual boOt senza duaL BOOT dal bios
> "Collinus" Spero di essermi fatto capire Saluti Robby

Si era la stessa cosa che volevo spiegare io ma evidentemente non ci sono
riuscito :-)
Se vai in gestione disco, una delle due partizioni e contornata da un bordo
verde?
--
Massimo

antony

Re: dual boOt senza duaL BOOT dal bios
adesso lo faccio penso che e fattibile al massimo cosa puo succedere.

> [...]

Scott

Re: dual boOt senza duaL BOOT dal bios
> "antony" adesso lo faccio penso che e fattibile al massimo cosa puo

Bravo, ottima idea, niente al limite perdi la possibilita' di avviare uno
dei due sistemi, nel mil caso l'ho dovuto reinstallare. Assicurati di avere
un boot efficente per entrambi i sistemi prima di cominciare a caricare
driver e altro.
> [...]

> "antony" grazie,volevo usare questo sistema ,perche come noto vista in
> dual boot con xp perde i punti di ripristino.

Si e' vero:
http://support.microsoft.com/kb/926185

Comunque mi sembra di capire che il problema si possa risolvere avviando xp
e nascondendo la partizione di vista:
http://vistasupport.mvps.org/prevent...windows_xp.htm
http://www.dcr.net/~w-clayton/Vista/...Partitions.htm
http://bertk.mvps.org/html/disableide.html
Comunque devo ancora verificare di persona se funziona.

--
Massimo