UAC diritti di scrittura sui file

Reflex07

UAC diritti di scrittura sui file
ciao

ho installato windows vista business regolarmente acquistato
utilizzandolo mi sono sorti un pò di domande..

UAC - il controllo utente, oltre a chiedere tantissime conferme mi blocca il
registro di log di msn...nn mi fa archiviare le
conversazioni. Cioè blocca proprio le scritture del programma
Se disabilito l'UAC, le registra correttamente...come posso vedere cosa
blocca lo UAC e come posso sbloccare
le applicazioni che io ritengo non siano dannose?? o devo disattivare l'UAC
completamente??

icona alimentazione - su xp era possibile visualizzare l'icona
dell'alimentazione, che cliccandoci dava le varie combinazioni
di risparmi energetico. Su vista è possibile visualizzare l'icona sul tray
come su xp?
come si attiva lo stato "sospensione ibrida"??nella scheda avanzata di
opzioni energia non trovo la voce

powertoy - esistono powertoy rilasciati da microsoft, simili a quelli che ci
sono per xp in modo da personalizzare
le varie cartelle utente, posta, preferiti e tutto il resto??
aero - l'interfaccia aero, consiste solo nelle diverse animazioni delle
finestre, e nell'effetto "trasparenza"delle stesse
nei vari colori e nel flip 3d??o mi sono perso qualcosa??..ma non cera il
desktop che ruotava a "cubo"??

cleartype - ho disattivato la funzione clear tipy perchè invece di
migliorare la visibilità dei caratteri, la degradava...
però sui menù dei programmi, sembra che sia attivo il cleartype o un
antialiasing, che rende i caratteri un
pò meno legibili. Ci sono altre impostazioni che devo controllare??

diritti sui file - ho creato una rete WI FI tra il dekstop e il notebook,
adesso volevo trasferire alcuni file dal notebook
al desktop, ma mi da un messaggio di errore, relativo al fatto che non ho
i diritti per eseguire modifiche
ai file. Quando mi sono loggato per entrare da Desk a Notebook mi sono
loggato come utente admin, cosa
c'è da impostare per avere i diritti completi per eseguire letture e
scrittura modifica completa dei file??

SATA - è possibile controllare che l'hdd sia settato correttamente in SATA
2??

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: UAC diritti di scrittura sui file
Reflex07 ha scritto:
> ho installato windows vista business regolarmente acquistato
> utilizzandolo mi sono sorti un pò di domande..

Quando le domande sono tante è decisamente meglio postarle in diversi
thread... Sicuramente otterrai più risposte e sarà più semplice seguire
la discussione.

> [...]
> blocca lo UAC e come posso sbloccare
> le applicazioni che io ritengo non siano dannose?? o devo disattivare l'UAC

Il log delle conversazioni di Live Messenger funziona correttamente
anche con l'UAC attivo. Che versione stai utilizzando?
L'UAC non è (volutamente) gestibile per singolo applicativo.

> [...]
> dell'alimentazione, che cliccandoci dava le varie combinazioni
> di risparmi energetico. Su vista è possibile visualizzare l'icona sul tray

Direi di sì, io ce l'ho :-)
Controlla che nelle proprietà della barra delle applicazioni e del menu
Start da Pannello di controllo sia attiva l'apposita opzione nella
scheda Area di notifica.

> come si attiva lo stato "sospensione ibrida"??nella scheda avanzata di
> opzioni energia non trovo la voce

Cos'è la sospensione ibrida?

> powertoy - esistono powertoy rilasciati da microsoft, simili a quelli che ci
> sono per xp in modo da personalizzare
> le varie cartelle utente, posta, preferiti e tutto il resto??

AFAIK nulla di ufficiale per ora.

> [...]
> finestre, e nell'effetto "trasparenza"delle stesse
> nei vari colori e nel flip 3d??o mi sono perso qualcosa??..ma non cera il

No...

> [...]
> antialiasing, che rende i caratteri un
> pò meno legibili. Ci sono altre impostazioni che devo controllare??

Non mi viene in mente niente, prova a dare un'occhiata qui:

http://www.howtogeek.com/howto/windo...windows-vista/

> [...]
> loggato come utente admin, cosa
> c'è da impostare per avere i diritti completi per eseguire letture e

Sistemi operativi dei due pc ed impostazioni relative alla condivisione?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
Reflex07

Re: UAC diritti di scrittura sui file

"Gerardo Fransecky [MVP]" <gerardofransecky@tiscali.it> ha scritto nel
messaggio

> Quando le domande sono tante è decisamente meglio postarle in diversi
> thread... Sicuramente otterrai più risposte e sarà più semplice seguire
> la discussione.

ok sorry, sarà per la prossima

> Il log delle conversazioni di Live Messenger funziona correttamente
> anche con l'UAC attivo. Che versione stai utilizzando?
> L'UAC non è (volutamente) gestibile per singolo applicativo.

windows live messenger 8.1.0178.00
msn messenger 7.5.0324
mi da lo stesso problema di "scrittura non eseguita" con entrambi,
ovviamente o installo 8.1 o 7.5, mai contemporaneamente
UAC mi conviene lasciarlo attivo allora? però così non funzionano i
messenger...

> Direi di sì, io ce l'ho :-)
> Controlla che nelle proprietà della barra delle applicazioni e del menu
> Start da Pannello di controllo sia attiva l'apposita opzione nella
> scheda Area di notifica.

ok adesso la controllo e ti faccio sapere

> Cos'è la sospensione ibrida?

La sospensione ibrida prevede il salvataggio di programmi e documenti aperti
in memoria e sul disco rigido prima che il computer passi a uno stato a
basso consumo. Il vantaggio della sospensione ibrida consiste nel fatto che
in caso di interruzione dell'alimentazione Windows è in grado di
ripristinare il lavoro dal disco rigido. In caso di interruzione
dell'alimentazione, il lavoro salvato solo in memoria verrebbe perduto

http://windowshelp.microsoft.com/Win...040.mspx#E5LAC

ho trovato un link riguardo ad un problema legato alla mancaza della voce,
lo stesso mio problema
http://support.microsoft.com/kb/934429/it
adesso lo verifico

> AFAIK nulla di ufficiale per ora.

ho visto che ne stanno uscendo non di microsoft e di licenza TRIAL...
cmq a me interessava per modificare la "residenza" delle "cartelle speciali"
[documenti;musica;preferiti;desktop;immagini....]
cioè personalizzare dove VISTA andreà a mettere tutti i miei file.

> No...

ok

> Non mi viene in mente niente, prova a dare un'occhiata qui:
>
> http://www.howtogeek.com/howto/windo...windows-vista/

ok adesso provo a smanettarci

> Sistemi operativi dei due pc ed impostazioni relative alla condivisione?

Notebook: Windows XP PRO SP2
Desktop: Windows XP PRO SP2 e WINDOWS VISTA BUSINESS

quando provo a fare una modifica o lo spostamento mi dice:
controllare che il disco non sia pieno o protetto da scritture e che il file
non sia attualemente in uso
tra la scheda protezione ho aggiunto NETWORK, e selezionato "controllo
completo"
io mi loggo tra i vari pc come utente amministratore in modo da avere tutti
i diritti..ma non riesco a farlo
funzionare, dove sbaglio??

> --
> Gerardo Fransecky
> Microsoft MVP
> http://blogs.dotnethell.it/gerardo

grazie 1000 per la disponibilità

Reflex07 ha scritto:
> ok sorry, sarà per la prossima

Non c'è problema... :-)

> [...]
> ovviamente o installo 8.1 o 7.5, mai contemporaneamente
> UAC mi conviene lasciarlo attivo allora? però così non funzionano i

Hai per caso cambiato il percorso di memorizzazione dei log delle
conversazioni?

> [...]
> [documenti;musica;preferiti;desktop;immagini....]
> cioè personalizzare dove VISTA andreà a mettere tutti i miei file.

Se è solo per questo è sufficiente accedere alle proprietà delle
cartelle "speciali" (tasto dx -> Proprietà) e scegliere la posizione
fisica delle cartelle.

> [...]
> completo"
> io mi loggo tra i vari pc come utente amministratore in modo da avere tutti

Cioé non riesci a spostare i file dal notebook (XP) al desktop (Vista)?
Quali sono le impostazioni di condivisione sul desktop (puoi verificare
dal Centro connessioni di rete e condivisione)?

> Non c'è problema... :-)

> Hai per caso cambiato il percorso di memorizzazione dei log delle
> conversazioni?

si, il percorso è diverso, può essere questo il problema?
come lo risolvo?

> Se è solo per questo è sufficiente accedere alle proprietà delle
> cartelle "speciali" (tasto dx -> Proprietà) e scegliere la posizione
> fisica delle cartelle.

perfetto, grazie

> Cioé non riesci a spostare i file dal notebook (XP) al desktop (Vista)?
> Quali sono le impostazioni di condivisione sul desktop (puoi verificare
> dal Centro connessioni di rete e condivisione)?

non so se ho capito bene, ma io leggo, condivisione file e stampanti attiva.

Reflex07 ha scritto:
> si, il percorso è diverso, può essere questo il problema?

Sì, soprattutto se il percorso che hai scelto non ha i permessi NTFS
necessari.

> come lo risolvo?

Controlla che ci siano i permessi necessari (in particolare gli utenti
del gruppo Users devono poter accedere in lettura/scrittura).

> non so se ho capito bene, ma io leggo, condivisione file e stampanti attiva.

Oltre a questa ci sono anche altre impostazioni...

> [...]

> Controlla che ci siano i permessi necessari (in particolare gli utenti
> del gruppo Users devono poter accedere in lettura/scrittura).

autorizzazioni per MyDoc oggetto j:\MyDoc

Andrea (pentium\andrea)
controllo completo
modifica
lettura esecuzione consenti
visualizza consenti
lettura consenti
scrittura

Administrators (pentium\administrators)
controllo completo consenti

Account sconosciuto
controllo completo nega

Account sconosciuto
controllo completo consenti

ho modificato i diritti, mettendo controllo completo sul mio account
andrea e ho eliminato i 2 account sconosciuti perchè credo che si
riferivano al vecchio account quando l'hdd era montanto sul vecchio pc,
ho attivato UAC e adesso funziona anche con UAC il msn 7.5 domani provo
il live 8.1
grazie 1000

> Oltre a questa ci sono anche altre impostazioni...

ti riferisci alle schede di protezione file anche qui?
il problema si verifica sia tra VISTA-XP che XP-XP
proviamo a risolverlo prima in XP che lo dovrei conoscere meglio di VISTA
cosa devo controllare? dove lo controllo??

scusami ma è 1 anno che ho creato la rete tra notebook e fisso ma mi devo
tenere 2 copie
dello stesso file perchè il notebook può aprire i file del desktop ma non li
può salvare...