AIUTO per realizzare una rete domestica tra 2 pc (XP e Vista)

Fabio

AIUTO per realizzare una rete domestica tra 2 pc (XP e Vista)
Ragazzi, mi sono appena iscritto al Newsgroup.
Ho bisogno del vs aiuto.
Ho da poco comprato un nuovo pc con so Vista Home Premium e vorrei
collegarlo in rete con il mio vecchio pc (XP Home) per condividere solamente
Files e stampanti. Vorrei realizzare questa rete tramite cavo collegato sulle
due schede di rete dei pc.
Premetto che non m'interessa condividere anche la connesione ad internet
perchè i due pc sono collegati WiFi al modem di Alice e le due connessioni
funzionano benissimo. Quindi vorrei creare la rete tramite scheda di rete
(libera su tutte e due i pc) così avrei un canale sicuro, molto più veloce ed
indipendente.

Qualcuno di voi può gentilmente indicarmi come si fa partendo dall'inizio
perchè non sono pratico di reti.
Grazie
Fabio
Gerardo Fransecky [MVP]

Re: AIUTO per realizzare una rete domestica tra 2 pc (XP e Vista)
Fabio ha scritto:
> [...]
> indipendente.
> Qualcuno di voi pu gentilmente indicarmi come si fa partendo dall'inizio

Potresti partire da questo articolo (e seguenti):

http://support.microsoft.com/kb/813936/it

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
Fabio

Re: AIUTO per realizzare una rete domestica tra 2 pc (XP e Vista)
Grazie mi ha fatto capire qualcosa ma non mi ha fatto risolvere ancora il
problema. Con Windows vista come mi comporto?
--
Fabio

Fabio ha scritto:
> Grazie mi ha fatto capire qualcosa ma non mi ha fatto risolvere ancora il
> problema. Con Windows vista come mi comporto?

La configurazione simile anche con Vista. Comunque per andare sul
sicuro basta una ricerca nella guida in linea che spiega passo passo le
operazioni da fare.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
Fabio

Re: AIUTO per realizzare una rete domestica tra 2 pc (XP e Vista)
si ho consultato le varie guide ed alla fine ci sono riuscito. ho collegato
via cavo eth i 2 pc e gli ho specificato nome, gruppo ed indirizzo IP. ho
eseguito le procedure di rilevamento rete sui 2 pc ed all'inizio solo xp
vedeva vista, ma ho capito il xchè. su vista c'era il norton firewall che mi
bloccava l'accesso, quando l'ho disattivato e messo al suo posto windows
firewall tutto ha funzionato. Ho poi cercato di riconfigurare norton firewall
e ci sono riuscito, ora tutto funziona. Mi rimangano solo 2 dubbi:
1) vorrei sapere se oltre ai files e stampanti posso condividere altre
periferiche per es. scanner perchè essendo in possesso di una stampante
multifunzione sono riuscita a metterla in rete e farla stampare ma il suo
scanner non funzionava.
2) vorrei sapere anche perchè nonostante i due pc sono collegati via scheda
eth quando spengo il modem wifi di alice anche la rete Lan si disconnette.

Spero possiate risolvermi questi ultimi dubbi.

Fabio ha scritto:
> [...]
> periferiche per es. scanner perch essendo in possesso di una stampante
> multifunzione sono riuscita a metterla in rete e farla stampare ma il suo

Per la condivisione di periferiche come gli scanner necessario che il
produttore metta a disposizione un apposito software. Solitamente tali
software sono disponibili solo per periferiche "professionali".

> 2) vorrei sapere anche perch nonostante i due pc sono collegati via scheda
> eth quando spengo il modem wifi di alice anche la rete Lan si disconnette.

Si disconnette nel senso che vedi un messaggio di cavo di rete
scollegato?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
Fabio

Re: AIUTO per realizzare una rete domestica tra 2 pc (XP e Vista)
No, mi da un riquadro intestato esplora risorse che dice:

"Impossibile accedere a PC-principale (nome dell'altro pc). L'utente
potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della
risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare
l'amministratore del server.

Impossibile trovare il percorso di rete."

Fabio ha scritto:
> [...]
> risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare
> l'amministratore del server.
> Impossibile trovare il percorso di rete."

Se invece del nome utilizzi l'indirizzo IP del computer che succede?

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
Fabio

Re: AIUTO per realizzare una rete domestica tra 2 pc (XP e Vista)
Non capisco dove inserire l'indirizzo IP al posto del nome. Comunque ieri ho
voluto fare la prova con tutte due i pc connessi in rete via cavo eth: ho
spento il modem wifi di ALice e mi è apparso il messaggio che ti ho descritto
prima come se il modem avesse qualche ruolo nella configurazione della rete,
ma come mai si disconnette la rete via cavo se si spegne il modem quando
quest'ultimo non dovrebbe avere nessuna comunicazione con le schede eth dei 2
pc?

Grazie per il tuo aiuto.

Fabio ha scritto:
> Non capisco dove inserire l'indirizzo IP al posto del nome.

Start -> Esegui -> \\indirizzo.IP.del.computer