Visualizzazione dei computer e file condivisi tra Vista e XP

Cristina

Visualizzazione dei computer e file condivisi tra Vista e XP
Ho installato un pc con windows vista home premium, ho inserito il nome del
gruppo di lavoro, ho registrato un IP fisso, ho condiviso una stampante, ho
specificato la rete privata (piccola azienda), tutto come si spiega in
windows vista.

Gli altri computer sono windows XP, se io vado a risorse di rete posso
vedere il pc con windows vista ma non posso accedere. Al contrario, se io dal
pc con windows vista voglio vedere gli altri computer con windows XP non mi
mostra nessuno anche se è lo stesso gruppo di lavoro.

Qualcuno di voi ha idea di che mi manca di fare? vorrei per esempio
installare la stampante collegata al pc con windows vista ai computer con
windos XP e non mi permette vedere la stampante anche se giÃ* è condivisa nel
pc con windows vista.

Grazie in anticipo...
glgal

Re: Visualizzazione dei computer e file condivisi tra Vista e XP
> [...]
> windos XP e non mi permette vedere la stampante anche se giÃ* è condivisa

Salve Cristina, io ho sei PC, un vista, tre XP e due Win2000 più un disco di
rete collegato direttamente al Router e due stampanti collegate alla rete
con un printer server e altre due tramite il relativo pc..
Non ho avuto problemi particolari a far vedere tutto quello che deve essere
gestito in rete, sia a livello di files che di stampanti, da ogni PC
Non penso che quelli che hai siano problemi di Vista ma piuttosto di account
e/o di firewall.
Bisognerebbe vedere come sono configurati i tuoi PC in dettaglio.
Posso solo darti una lista di verifiche da fare.
1) controlla che non ci siano blocchi a livello dei firewall dei singoli pc
o del firewall del router (se c'è). Bisogna che tutto l'intervallo degli
indirizzi IP dei vari PC sia ritenuta "area non protetta" o come la chiamo
il tuo firewall.
(puoi fare una controprova disabilitando tutti i firewall)
2) Controlla che gli account con cui entri in ogni pc siano memorizzati
anche sugli altri e con i privilegi opportuni (admistrators o guest a
seconda di quello che vuoi fare)
3) Controlla che i servizi a cui vuoi accedere siano condivisi.
4) Controlla che i dischi a cui devi accedere, oltre che essere condivisi,
riconoscano come proprietari tutti gli utenti che devono entrare
(administrators o guest come al punto2). Vista di default impone come
proprietario solo l'amministratore principale del PC (perlomeno il mio che è
un OEM di HP).

Se hai qualche dettagli in più posso tentare di essere più preciso.
Ciao
glgal

Cristina

Re: Visualizzazione dei computer e file condivisi tra Vista e XP
Ciao glgal:

Prima di tutto grazie per la tua risposta, cercherò di fare tutto quello che
mi dici, nel frattempo ti do alcuni altri dettagli:
Sono due pc Acer Apire M1600 con Windows Vista Home Premium.
Gruppo di lavoro: DEAL
Tutti gli altri PC sono XP con lo stesso gruppo di lavoro. Ogni uno ha un IP
fisso. Abbiamo un firewall per il router ma prima non ho avuto nessun
problema di questo tipo.

Questi sono i messaggi che escono quando cerco di entrare dal mio PC-XP a
qualcuno dei due PC-VISTA:

PC-Logistica --> mi esce questo messaggio "Impossibile accedere a
\\Pc-logistica. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria
per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso,
contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare il percorso di rete."

PC-Logistica2 --> Mi chiede nome utente e password, ma non so che inserire
perchè io non ho stabilito nessun password nel computer con windos vista
(pc-logistica2).

Spero che questo ti sia utile come dettaglio, grazie ancora e a dopo!

Cristina

"glgal" ha scritto:

> [...]

> un OEM di HP).
>
> Se hai qualche dettagli in più posso tentare di essere più preciso.

BlackAngel

"Cristina" <Cristina@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio

> "Impossibile accedere a
> \\Pc-logistica. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione
> necessaria
> per l'utilizzo della risorsa di rete.

gli utenti che condividono e che accedono a riorse condivise non possono
avere una password vuota
leggi:
tutte le utenze devono avere una password ben specificata.